Vai al contenuto
IGNORED

XVII ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE

Risposte migliori

Inviato

Questa volta non sono cozze o biscotti plasmom,sono il primo e la butto la  uno sembra un tonno  (buono arrostito con rosmarino) l'altro Scilla il mostro marino mitologico greco (non so come si degusta).

• Mi piace 1

Inviato

No,  no... Il pesce non è un tonno ma un pesce generico e l'altro animale è un animale reale.. 

Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Per l'animale del dritto ho subito pensato ad un cane/segugio/lupo, ma a quanto pare si tratterebbe di una cerva, la cerva di Cerinea, sacra ad Artemide e che fu a lungo inseguita da Eracle; la monetina, in ogni caso, dovrebbe essere un obolo della regione dell'Arcadia, dalla zecca di Psophis. Si tratta di monete alquanto rare, al link sottostante diversi esempi della monetazione "minuta" di questa zecca:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Psophis+obol&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

Modificato da Archestrato

Inviato

non vale.... Non è possibile: sempre tu?!?!?! Ma che c'hai, i superpoteri?????

ARKADIA, Psophis. Circa 490-460 BC. AR Obol (0.60 g, 5h). Forepart of the Keryneian Hind right / Fish right; acorn above, archaic ΨO below; all transversely within incuse square with rayed sides. BCD Peloponnesos 1664 (same dies). VF, toned, minor porosity. Extremely rare.
Ex BCD Collection (not in LHS sale).

622807.jpg

Awards

Inviato

Visto che ormai di monete con la sfinge ne hai a bizzeffe, ti faccio recapitare a casa direttamente questa:

sfinge.JPG

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
38 minuti fa, King John dice:

Visto che ormai di monete con la sfinge ne hai a bizzeffe, ti faccio recapitare a casa direttamente questa:

sfinge.JPG

Un monetiere perfetto per le altre sfingi!!! :beerchug:

Ammetto però che l'identificazione è stata un po' fortunata, nel senso che se Roma Numismatics nella sua asta E-sale 32 del gennaio di quest'anno non avesse erroneamente usato il termine "hound" / segugio invece di "Hind" / cerva nella descrizione del lotto 184, mi sarebbe servito molto molto più tempo per capire di cosa si trattasse:D

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3213&category=65574&lot=2682209

Modificato da Archestrato
Aggiunta link
  • Mi piace 1

Inviato

Che cu...pidigia di monete con la sfinge!!!! Anche la Fortuna, oltre alla Bravura, ti assiste...

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.