Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta parecchio rovinata acquistata anni fa; rivedendola ora mi viene qualche dubbio sull'autenticità soprattutto per alcuni dettagli, ma può il semplice "maltrattamento" rendere una moneta più difficile da valutare? Il bordo è quello con una rosetta. Per la conservazione direi MB o anche meno (ne ho una del 29 mBB ed appare proprio diversa), stavo valutando se cercare di meglio ma alla cosa non darei priorità: meglio una moneta mal conservata ma almeno autentica.

Il metallo è argento, almeno ad un piccolo test su calamita.

10L 1927 1r-d_20170404_235832.jpg

10L 1927 1r-r_20170404_235904.jpg

Inviato

Buongiorno, a me sembra buona, molto circolata, ma autentica. L'hai anche pesata? Il peso può dirti molto sulla bontà della moneta....

Inviato

Peso da verificare, per me falso d'epoca.

TIBERIVS 

Inviato

Quoto Tiberius...dalle foto è molto simile come aspetto ad altri falsi del periodo, poi quel verdino che trasuda dalla superficie porosa sembra dire..."NON SONO ARGENTO!" 

Inviato

Ricordo di averla pesata e il peso era leggermente calante (ma compatibile con l'usura), però son passati anni e potrei sbagliarmi/confondermi quindi dovrò procedere nuovamente. Sul materiale utilizzo una prova empirica per valutare che sia argento (calamita potente inclinata), per potrebbe pure essere una lega con bassa percentuale di argento.
Proprio l'usura mi ha fatto venire il dubbio.

Inviato

La bilancina, per quanto cinese, mi riporta il peso della moneta come 9,70g; pesate le altre sono sui 9,90/9,95. Peso calante, ma solo dovuto all'usura o devo pensar male?

Inviato

per me falso d'epoca

Inviato

Ne cercherò una buona allora, anche se così per me resta invalutabile.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Anche per me è un falso d'epoca, peccato per i tanti colpi al bordo.

Prova a scambiarla in qualche mercatino con qualche altra moneta, anche se non sarà facile.

Ciao

Inviato

Perchè scambiarla. Se da un'analisi più accurata risultasse effettivamente un falso e per di più d'epoca, va sistemata vicino all'originale.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.