Vai al contenuto
IGNORED

Dimensioni standard banconote

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto (e presentato nella sezione apposita) e, come la stragrande maggioranza dei neoiscritti, passo subito ad affliggere i forumisti più esperti, nella speranza che possano chiarire un dubbio che mi è venuto riordinando alcune banconote che possiedo (spero un giorno di diventare così competente da poter ricambiare la vostra gentilezza).

Il dubbio mi è venuto misurando alcune banconote brasiliane (cruzeiros anni '80, la seconda serie per intenderci, quella con le immagini specchiate), nello specifico una da 1000 cruzeiros (85') e una da 100 cruzeiros (della stessa serie di quella da 1000, non ricordo l'anno). Facendo qualche ricerca su internet ho visto che entrambe le banconote (come tutte quelle della serie) dovrebbero avere dimensione 154x74 mm. Quella da 100, comprata di recente ad un mercatino e ottimamente conservata (non me ne intendo, ma si vede che ha circolato pochissimo) ha effettivamente queste dimensioni, mentre l'altra (regalatami da un mio zio, di ritorno dal Brasile, molti anni fa), molto usurata, sbiadita e con varie pieghe, misura 150x73. A questo punto, posto che a mio zio non abbiano al tempo rifilato una banconota falsa, vi chiedo: come è possibile una cosa del genere? E' possibile che una banconota differisca così tanto dalle sue dimensioni standard (soprattutto in lunghezza)? C'entrerà per caso l'usura?

Aggiungo che una cosa simile, anche se con uno scarto molto minore, mi è capitata anche con una 500 lire aretusa e con una lira della luogotenenza (entrambe abbastanza usurate).

Grazie a tutti voi

Inviato

di sicuro, molte grinze e pieghe accorciano una banconota ben distesa.  

4 mm mi sembrano parecchi, ma non ho mai fatto caso a quanti mm possa far accorciare una piega, sentiamo i più esperti

ciao e benvenuto

Vincenzo

Awards

Inviato

Prima  di tutto benvenuto!

Mi sento di escludere in maniera categorica che si tratti di una banconota falsa (il 100 cruzeiros di quella serie è il taglio più basso).

Credo che la motivazione possa essere imputata in parte al taglio che è stato effettuato dalla macchina di stampa e in parte al fatto che sia usurata ed è impossibile "stenderla" perfettamente.

Inviato

Grazie mille a entrambi!

Quindi, in linea di massima, anche con le moderne tecnologie di produzione è possibile riscontrare delle differenze tra singole banconote dello stesso tipo (ad esempio in base a dove la macchina taglia). Credevo che questo fenomeno riguardasse solo le monete antiche! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.