Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo indovinello...

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ho comprato in un asta anche tre Monete di Commodo, ma di quelle belle, con la "M" maiuscola. Oggi mi sono arrivati due sesterzi e sono proprio soddisfatto! Non ho nulla da reclamare!

Perchè?

================================

Questo indovinello è venuto fuori chiaccherando con @TheWhiteFly, dopo faccio le foto e le posto - risolvendo così la questione.

Prego i più esperti di voi di non rispondere subito, come in tutti gli indovinelli, se si sa la risposta sembra tutto semplice. Lo facciamo solo per divertirci!

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

oh , finalmente capisco coloro che impazziscono con i miei "nummo quiz" .... giuro, non ho capito un'acca :blink:

:D:D:D 

• Mi piace 1

Inviato

...perchè al posto delle tre monete ti son arrivati due sesterzi da urlo che valevano ben più delle tre di commodo ;)

Awards

Inviato
23 minuti fa, grigioviola dice:

...perchè al posto delle tre monete ti son arrivati due sesterzi da urlo che valevano ben più delle tre di commodo ;)

No no... Mi è proprio arrivato

quello che ho acquistato!

Awards

Inviato

Perchè una delle due pesa come un doppio sesterzio! (Anche se i primi doppi sesterzi sono di Decio? boo la butto li!)

Inviato

Devono esserlo sul serio, se uno dei due sesterzi ritrae le "tres Monetae" (la butto lì, non è il mio periodo).

• Mi piace 1

Inviato

credo che ormai ci siamo :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

oh , finalmente capisco coloro che impazziscono con i miei "nummo quiz" .... giuro, non ho capito un'acca :blink:

:D:D:D 

Beh, sappi che siamo in 2! :-)

TWF

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ta taaaaaa!

la Chimera d'oro Chimera.png.41992afccf5643a0500e9e6db6abdeef.png va a....... @Curcuas!!!!

@King John distribuisce le sfingi... io dovevo trovare qualcos'altro!

E con un caro saluto a @grigioviola - che credo che stesse sorridendo tutto il tempo - qui arrivano le mie "tre Monete"... con la M maiuscola!

R.thumb.jpg.976607cf492a8778d5e874eef2167574.jpg

D.thumb.jpg.23d3e1f888ec5bce27e785123ec49834.jpg

Che io ho catalogato come

Commodo, Sesterzio:

D: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT,
Busto laureato a destra.

R: P M TR P XII IMP VIII COS V P P, con MON AVG S C in esergo.
Le tre Monetae rivolte a sinistra, ciascuna con una bilancia e una cornucopia.

Una delle prime monete con questo motivo, che si sarebbe poi ripetuto durante tempi economicamente difficili del III secolo.

Le Tre Monetae (che rappresentano l'oro, l'argento e il bronzo) unite per garantire la genuinità della fornitura di denaro.

Coniato probabilmente nel 186-187 DC,
RIC III 500

=======================

L'altro sesterzio lo devo ancora ricercare per benino: mi sto orientando ultimamente su motivi più particolari e cerco di capirli meglio.

È sempre un piacere passare il tempo con voi tutti,

alla prossima!

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vediamo di complicare un po' la questione. In latino, MONETA  significa "zecca" e non moneta nel senso italiano di "un esempare metallico".  Se le "Tre Monete" rappresentano l'oro, l'argento e il rame, occorre pensare che ci fossero 3 zecche, o meglio 3 officinae, ben distinte, una per metallo, in ogni zecca che coniava i 3 metalli. Ma siccome le MONETAE erano anche "personificazioni",  o meglio "divinità minori", ce n'era una specifica per ogni metallo?  Cioè, la Dea dell'oro, la Dea dell'argento e quella del rame?  Io credo di sì. Ed erano uguali o un po' diverse? Sicuramente di colore diverso...Voi che ne pensate?

Inviato

Secondo me qui viene simboleggiato il trimetallismo all'interno della sacra moneta intesa come zecca. 

non credo ci fosse una distinzione tra officine per l'uso di un metallo piuttosto che un altro. 

Come dice Gianfranco la Moneta personificava la zecca. 

Il fatto che siano tre è un richiamo suggestivo ma realistico al sistema monetario trimetallico. 

Mi pareva se ne fosse già parlato in un'altra discussione di questo bel rovescio. 

Complimenti per la moneta!... Anzi, per tutte e tre! 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

...la Dea dell'oro, la Dea dell'argento e quella del rame?

1 ora fa, grigioviola dice:

... Secondo me qui viene simboleggiato il trimetallismo all'interno della sacra moneta intesa come zecca. ...

Il fatto che siano tre è un richiamo suggestivo ma realistico al sistema monetario trimetallico.

Ciao di nuovo!

Non sono un esperto di mitologia antica, così mi permetto di esprimere solamente un mio parere.

Nei momenti di difficoltà ci si rivolge spesso e volentieri ad un essere superiore nella speranza che possa risolvere i nostri problemi, ed in questa situazione di tribolazioni economiche questo imperatore - che per quanto ne so ha anche preteso di essere un dio - non fa altro che chiamare in suo aiuto delle divinità minori che lo aiutino a rassicurare la plebe che tutto va bene e che non ci si deve preoccupare.

Non vedo un'utilità particolare in simili divinità, mi ricordano forse i Santi patroni attuali che - vuole la credenza - proteggono le varie professioni ( e una zecca è anche un' officina).

Il messaggio secondo me è chiaro: "Andate avanti tranquilli, il vostro denaro é sicuro, Dio lo protegge!"

In ogni caso il messaggio è forte, proprio per questo ho deciso di prendere il sesterzio.

Permettetemi - da europeista convinto che sono - una battuta:

spero che la BCE non emetta prossimamente questa due euro:

2_mon.jpg.dbf0b225c108f4805e54137155a36cb8.jpg

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, littleEvil dice:

Permettetemi - da europeista convinto che sono - una battuta:

spero che la BCE non emetta prossimamente questa due euro:

2_mon.jpg.dbf0b225c108f4805e54137155a36cb8.jpg

Ed io che credevo fosse la pubblicità delle "3 Marie"! :-)

Ciao.

TWF

Inviato

Scusate ma a me risulta che il termine moneta sia un epiteto di Giunone,come a dire l '"unica",la zecca di Roma fu associata a tale denominazione per via della sua vicinanza al tempio della suddetta Dea,ma vado a memoria e potrei sbagliarmi...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.