Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

volevo cimentarmi all'uso dello benzotriazolo. Ho reperito vari discorsi sul forum in merito a questo prodotto, tuttavia mi piacerebbe avere un riepilogo sull'uso.

Inizio con il chiedere il procedimento per poter diluire il prodotto in alcool etilico: so che la percentuale è del 2/3% nei casi non gravi (che è il mio caso), ma non so come potrei fare per misurare in casa in maniera esatta questa percentuale.

Dopo averlo diluito, bisogna immergere la moneta e, in base alla gravità della situazione, stabilire il tempo di immersione...

Quello che non mi è chiaro, è che una volta tolta la moneta nel prodotto precedentemente preparato, come bisogna lavarla? in acqua distillata oppure in alcool etilico puro??

Scusatemi per le tante domande ma sono alquanto confuso e ho paura di sbagliare..

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Inviato
31 minuti fa, giovannoni67 dice:

Buongiorno a tutti,

volevo cimentarmi all'uso dello benzotriazolo. Ho reperito vari discorsi sul forum in merito a questo prodotto, tuttavia mi piacerebbe avere un riepilogo sull'uso.

Inizio con il chiedere il procedimento per poter diluire il prodotto in alcool etilico: so che la percentuale è del 2/3% nei casi non gravi (che è il mio caso), ma non so come potrei fare per misurare in casa in maniera esatta questa percentuale.

Dopo averlo diluito, bisogna immergere la moneta e, in base alla gravità della situazione, stabilire il tempo di immersione...

Quello che non mi è chiaro, è che una volta tolta la moneta nel prodotto precedentemente preparato, come bisogna lavarla? in acqua distillata oppure in alcool etilico puro??

Scusatemi per le tante domande ma sono alquanto confuso e ho paura di sbagliare..

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Un paio di premesse: utilizza un contenitore perfettamente richiudibile perchè l'alcool etilico è molto volatile e la composizione della soluzione cambierebbe molto rapidamente; per le operazioni di manipolazione del benzotriazolo usa guanti e mascherina e/o lavora in ambiente molto arieggiato, fai attenzione a non inquinare superfici o attrezzi domestici.

Per la diluizione in alcool etilico devi utilizzare una bilancia ma non è necessario essere particolarmente fiscale perchè puoi arrivare anche al 6% del peso (non del volume perchè il benzotriazolo è in cristalli ed occupa un volume notevole). Lo sciogliemento è molto semplice ed immediato. Anche la durata del trattamento deve essere considerata "indicativa" perchè l'effetto non è valutabile "ad occhio" e....meglio abbondare....

Il risciacquo finale serve ad eliminare eventuali tracce superficiali residue di benzotriazolo e deve essera fatto in alcool etilico puro (il benzotriazolo è scarsamente diluibile in acqua). Dopo il risciacquo consiglio di mantenere in osservazione la moneta per alcuni mesi (almeno un paio di cambi di stagione) per valutare la necessità di altri trattamenti (ripetizione con benzotriazolo, sigillazione o altro).

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @mariov60

Se ho ben capito, il 6% del peso è riferito al benzotriazolo, per cui su 100 gr di alcool etilico ci vogliono 6 gr di benzotriazolo...giusto??

Un ultima cosa: per questo lavoro occorre una bilancia di precisione, vero?

Grazie ancora.

Inviato
3 minuti fa, giovannoni67 dice:

Grazie @mariov60

Se ho ben capito, il 6% del peso è riferito al benzotriazolo, per cui su 100 gr di alcool etilico ci vogliono 6 gr di benzotriazolo...giusto??

Un ultima cosa: per questo lavoro occorre una bilancia di precisione, vero?

Grazie ancora.

si...il calcolo va bene...in senso empirico. La precisione della bilancia sarà in funzione del peso che si va a dosare. Se devo pesare 1000 gr di alcool e 60 di benzotriazolo posso usare anche una bilancia con divisione di 1 o 2 grammi. Nel nostro caso consiglio di preparare la minor quantità possibile di soluzione (max 50 grammi di alcool) per cui sarà necessaria una bilancia con divisione al decimo di grammo (ma non è necessario il centesimo di grammo).

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Copio link di vecchia discussione molto utile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.