Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. 

Prima di chiedere il Vostro aiuto è bene cominciare dall'inizio. 

Qualche anno fa, durante un lavoro, mio padre trovò nei pressi di "Centuripe" la moneta che vedete in foto. È da anni che la posseggo, e finora non avevo mai fatto caso se fosse realmente una moneta o altro, perché molto ossidata. 

Ma ieri mi è venuto un dubbio e spulciando qua e là, non ho ancora trovato nulla. In fondo, non sono un massimo esperto in numismatica. Per questo chiedo aiuto a voi. 

In allegato vi sono le foto, e spero sappiate riconoscerle. Posso darvi queste informazioni:

Peso - 4g 

Non è magnetica

Ritrovata nei pressi di un sito ex Magna Grecia 

Possibile (credo) Litra 

Non so se è chiaro nella foto, ma posso riconoscere la figura di un cavallo e una testa, ma davvero non so in che periodo posizionarla o capire esattamente cos'è. 

Vi ringrazio anticipatamente 

P.S. Di seguito il LINK per le immagini, in quanto troppo pesanti per caricarle qui sul forum: 

Fabio 

Inviato

Ricordati il regolamento (valido anche per il Forum) circa le monete ritrovate!

Inviato (modificato)

3 minuti fa, galaad dice:

Ricordati il regolamento (valido anche per il Forum) circa le monete ritrovate!

Cioè? 

Modificato da FabioLight

Inviato

Ok, ho letto

Ad ogni modo, non è stata trovata con un MD, e soprattutto su un terreno di nostra proprietà, per quanto possa valere questo. In ogni caso, qualcuno sa identificarla o no? 

Inviato

deve essere comunque consegnata allo stato,

quindi o ai carabinieri oppure alla soprintendenza

Inviato
1 minuto fa, santone dice:

deve essere comunque consegnata allo stato,

quindi o ai carabinieri oppure alla soprintendenza

Ora che lo so, provvederò 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite