Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve qualcuno di voi sa indicarmi dove poter comprare vecchie lire e euro?Sono neofita e non so dove cercare,ho cercato su Amazon ma ha poco niente,vorrei investire 50-100€...grazie a tutti

Inviato

Se devi comprare per forza da internet ti consiglio ebay, attento che spesso sono sole.

Il metodo più sicuro sono i negozi ma dipende da dove vivi.

Inviato

Per un ammontare di spesa così limitato puoi scegliere su ebay come dice Martin, magari avendo cura di selezionare venditori con giudizi solidi. 

• Mi piace 1

Inviato

Il consiglio che mi sento di darti è compra un catalogo (tipo Gigante ) e comincia a vedere cosa e a quale prezzo comprare ,(mediamente il prezzo di catalogo andrebbe diminuito del 30x100.) se vuoi frequenta il forum è fatti un idea sui gradi di conservazione, poi vai su ebay posta le foto sul furum se vuoi consigli e dopo compra, affidati a qualche  negoziante se hai qualche negozio di numismatica nelle vicinanze.

Inviato

Grosse librerie, internet e qualunque negozio di numismatica.

Inviato

Una buona opzione potrebbe essere rappresentata da siti di case d'asta online, che spesso battono monete che cerchi tu e che, effettivamente, potrebbero sposarsi con le disponibilità del tuo portafoglio...

Saluti e ben arrivato nel mondo della numismatica e del collezionismo!

Supporter
Inviato

Buona serata

.... non parliamo però di investimento; è solo sana passione; è quella che deve appagare.

Per gli investimenti rivolgiamoci ad altro e con ben diversa disponibilità. ;)

saluti

luciano

Inviato

Un consiglio di moneta: un bel scudo di carlo alberto o felice, ci scappa... 

Inviato

prima di tutto dovresti scegliere: investimento o da collezione.

se investimento: per me nient'altro che monete d'oro da pagare il meno possibile (leggasi monete di borsa, sterlina o marengo che sono di facile rivendibilità) e che valgano solo ed esclusivamente per il valore del metallo.

da collezione: dipende da quello che ti piace.

io non vedo le due cose andare di pari passo.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Ase84 dice:

prima di tutto dovresti scegliere: investimento o da collezione.

se investimento: per me nient'altro che monete d'oro da pagare il meno possibile (leggasi monete di borsa, sterlina o marengo che sono di facile rivendibilità) e che valgano solo ed esclusivamente per il valore del metallo.

da collezione: dipende da quello che ti piace.

io non vedo le due cose andare di pari passo.

ti stra quoto amico. Bisogna scindere il collezionismo dall'investimento. 

Investimento : cerco di pagare il meno possibile, monete che hanno un valore intrinseco pari al valore del metallo utilizzato.

Collezionismo: pagare una monetina di rame 200 euro , solo perchè ti piace e la vuoi nella tua collezione.

Modificato da Dada89

Inviato

Investi questi soldi in acquisto libri di Numismatica,magari studi e scritti sulle monete coniate dalla tua città o regione nei tempi antichi:acquisisci delle esperienze storico/numismatiche prima e poi puoi acquistare monete

Salutoni

odjob 

• Mi piace 1

Inviato

Tutti ottimi consigli... io quoto @azzogsal  Comunque per prenderti il catalogo, per vedere un po' di prezzi di ciò che ti interessa e farti un'idea, digita molto semplicemente "negozi di numismatica online" su un qualsiasi motore di ricerca...ti fai un giro nei vari siti, sfogliati non solo le prime 3 pagine ma arriva alla decima dei risultati... ripeto prenditi un catalogo e consumalo...e poi per qualsiasi dubbio chiedi  a quelli del forum che come leggi son ben lieti di aiutarti.

Il termine investimento comunque ci sta per le monete di qualsiasi tipo o materiale se rare e ricercate...c'è gente che compra a mille e poi dopo qualche tempo rimette in vendita a duemila...se ci guadagna l'investimento è andato a buon fine.

La vera differenza sta nel fatto che il collezionista, molte volte, non aspetta di fare l'affare e quando vede qualche moneta tanto agognata mette il cuore e la passione davanti al portafoglio  (che siano 20 o 1000 euro) e fa la sua offerta... poi attende trepidante che la moneta arrivi a casa, si lamenta dei ritardi, diventa apprensivo, maledice il corriere e si chiede perché non risponde alle ripetute mail; poi finalmente la moneta arriva e solo lui, comincia a sentire una musica dentro la testa.. c'è chi sente un tango..chi del buon rock..chi della classica...non capisce più niente...è concentrato... la moglie, i figli, la fidanzata, gli amici...vengono dopo...adesso deve aprire quel pacchetto...e lo fa...esclamando tra sé "il mio tesssssoro" diventa un po' come Golum...non prima però di aver controllato che la moneta sia addirittura migliore di come pareva in fotografia...se soddisfatto, essendo un tipo pignolo, sta li a rimirare quel tondello di metallo, lo mette sotto la luce del sole, controlla il bordo, c'è chi le annusa:crazy:... e poi (almeno io faccio così) comincia a voler condividere quella meravigliosa sintesi di arte e di storia che è la moneta; allora prende il primo che trova in casa e gli mostra fiero la sua piccola o grande conquista...rimanendo deluso quando qualcuno gli dice "si bhe carina!!", oppure "ma è mezza consumata quanto l'hai pagata?":confused:... e allora dopo averci pensato un po' la posta sul suo sito preferito...www.lamoneta.it:D  e chiede lumi e conforto a chi come lui ama collezionare...

Collezionare è soprattutto passione, è vedere in piccoli oggetti dei piccoli universi...dei punti di partenza...vedere il bello anche dove molti ci vedono un rottame...significa dare importanza ai dettagli e andare oltre le apparenze...collezionare significa capire a fondo...insomma è una bomba!

Ora la smetto!!!

Buona Notte a tutti.

• Mi piace 8

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

Tutti ottimi consigli... io quoto @azzogsal  Comunque per prenderti il catalogo, per vedere un po' di prezzi di ciò che ti interessa e farti un'idea, digita molto semplicemente "negozi di numismatica online" su un qualsiasi motore di ricerca...ti fai un giro nei vari siti, sfogliati non solo le prime 3 pagine ma arriva alla decima dei risultati... ripeto prenditi un catalogo e consumalo...e poi per qualsiasi dubbio chiedi  a quelli del forum che come leggi son ben lieti di aiutarti.

Il termine investimento comunque ci sta per le monete di qualsiasi tipo o materiale se rare e ricercate...c'è gente che compra a mille e poi dopo qualche tempo rimette in vendita a duemila...se ci guadagna l'investimento è andato a buon fine.

La vera differenza sta nel fatto che il collezionista, molte volte, non aspetta di fare l'affare e quando vede qualche moneta tanto agognata mette il cuore e la passione davanti al portafoglio  (che siano 20 o 1000 euro) e fa la sua offerta... poi attende trepidante che la moneta arrivi a casa, si lamenta dei ritardi, diventa apprensivo, maledice il corriere e si chiede perché non risponde alle ripetute mail; poi finalmente la moneta arriva e solo lui, comincia a sentire una musica dentro la testa.. c'è chi sente un tango..chi del buon rock..chi della classica...non capisce più niente...è concentrato... la moglie, i figli, la fidanzata, gli amici...vengono dopo...adesso deve aprire quel pacchetto...e lo fa...esclamando tra sé "il mio tesssssoro" diventa un po' come Golum...non prima però di aver controllato che la moneta sia addirittura migliore di come pareva in fotografia...se soddisfatto, essendo un tipo pignolo, sta li a rimirare quel tondello di metallo, lo mette sotto la luce del sole, controlla il bordo, c'è chi le annusa:crazy:... e poi (almeno io faccio così) comincia a voler condividere quella meravigliosa sintesi di arte e di storia che è la moneta; allora prende il primo che trova in casa e gli mostra fiero la sua piccola o grande conquista...rimanendo deluso quando qualcuno gli dice "si bhe carina!!", oppure "ma è mezza consumata quanto l'hai pagata?":confused:... e allora dopo averci pensato un po' la posta sul suo sito preferito...www.lamoneta.it:D  e chiede lumi e conforto a chi come lui ama collezionare...

Collezionare è soprattutto passione, è vedere in piccoli oggetti dei piccoli universi...dei punti di partenza...vedere il bello anche dove molti ci vedono un rottame...significa dare importanza ai dettagli e andare oltre le apparenze...collezionare significa capire a fondo...insomma è una bomba!

Ora la smetto!!!

Buona Notte a tutti.

Ma guarda un po'.....

Ma mi dici come fai a sapere quel che succede prima e dopo l'acquisto di un tondello?:D

Hai descritto alla perfezione tutti i passaggi descrivendoli in ogni minimo particolare.....stupefacente!!!

Personalmente in questo momento, dopo un acquisto, sono alle prime fasi.....le email senza risposta!!:aggressive:

Bel post!

• Mi piace 2

Inviato

Tra poco c'è Verona. Se hai la possibilità, fatti un giro. Puoi trovare il poco e il tanto, economicamente parlando, il bello e il brutto. Puoi tastare il terreno e vedere cosa ne viene fuori con la cifra che hai pensato di spendere. Però come ti hanno già detto, parlare di "investimento" con 50/100 euro, è un pò azzardato. Chiamiamola inizio di collezione. Gira per mercatini, se nella tua zona c'è ne sono, frequenta le fiere o i convegni; ma PRIMA DI TUTTO, studia e informati, giusto prendere un catalogo per farsi un'idea. Poi quando hai visionato le monete dal vivo, scopri cosa più ti attira. E' difficile da spiegare, è quella sensazione che ispira ognuno di noi. Davanti ad un'opera d'arte reagiamo in modi diversi: chi rimane estasiato, chi snobba, chi passa oltre,....... anche per le monete è la stessa cosa....... facci sapere.

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, Asclepia dice:

c'è chi le annusa:crazy:

Pensavo di essere l unico :lol:  , ottimo post  !

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, Asclepia dice:

c'è chi le annusa:crazy:

Pensavo di essere l unico :lol:  , ottimo post  !

Inviato
Il 19/4/2017 at 00:51, Asclepia dice:

Ora la smetto!!!

Buona Notte a tutti.

Stò diventando apprensivo, l'ansia dilaga, ancora niente risposte:bash:....stiamo calmi!!

Inviato

ce l'ho io il consiglio su come fare un buon investimento:

compra dei rotolini di monete da 1 e 2 centesimi di euro in banca (monetine FDC) fallo ogni anno, tra 100 anni saranno degli 1 cent FDC vecchi di un secolo!  LOL

concordo con @azzogsal nel consigliarti di prendere un catalogo  (Gigante o Montenegro o altro) così quando parenti ed amici ti regalerranno le vecchie monetine che hanno in giro potrai cominciare a clasificarle (e vedere se sono comuni o no).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.