Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve sono un ragazzo di 30 anni,quando ero piccolo collezionavo le lire,sopratutto le 100 lire e le 500 perché rappresentavano disegni diversi.ieri le ho ritrovate in soffitta scoprendo con stupore che alcune 100 lire del 56 e 54(mi sembra) hanno un discreto valore e questo mi ha riacceso la voglia di tornar a collezionare,la mia domanda è la seguente:collezionare EURO . Esempio per immagini diverse è fattibile o sarebbe solo una collezzione prova di valore visto che sono monete moderne ? Grazie in anticipo per le risposte e scusate per L ignoranza nel campo.

Inviato

Ciao e benvenuto. Se pensi di voler ritornare a collezionare ma la prima cosa che pensi è il valore che possano avere le monete, penso non sia il percorso giusto per "collezionare", ma piuttosto per investire. Posso dirti che domandare cosa è meglio collezionare è una domanda infinita, perché ognuno ti direbbe "colleziona quello che colleziono io eccetera eccetera". Qui hai la possibilità, girando nel forum, di scoprire ogni tipologia di monete per ogni epoca e per ogni tasca, dovresti scorrere un po' tutte le sezioni e farti un'idea tua, e poi magari chiedere qualche consiglio agl'utenti delle varie sezioni. Da collezionista di euro posso dirti che collezionare quelli da 2 commemorativi è una simpatica raccolta, abbastanza vasta, e nei costi contenuti se si escludono i ministati (San Marino Vaticano Monaco e Andorra). Essendo attuale, trovi qui nel forum e su altri canali molti collezionisti che scambiano il circolato. Per quanto riguarda valore e ricavi futuri non credo che diano grosse plusvalenze a lungo termine, tranne in isolati casi che non credo sia il caso di approfondire qui. Questa è la sezione di competenze http://www.lamoneta.it/forum/115-euro-monete/ , leggi i vari argomenti che sono stati trattati, e se hai domande in particolare esponile tranquillamente. Se vuoi dai una letta a questa discussione  

, puoi trovare spunto sulle varie esperienze e magari trovi la giusta ispirazione. Buone letture.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per la risposta,gentilissimo,quindi tu collezzioni solo i pezzi da 2€? I pezzi " più ricercati " sono quelli di San Marino e vaticano? Dove posso trovare un database con le tirature?(ho già cercato su google ma non ho trovato niente) grazie mille ancora per la disponibilità !

Inviato
4 ore fa, Josby dice:

Grazie mille per la risposta,gentilissimo,quindi tu collezzioni solo i pezzi da 2€? I pezzi " più ricercati " sono quelli di San Marino e vaticano? Dove posso trovare un database con le tirature?(ho già cercato su google ma non ho trovato niente) grazie mille ancora per la disponibilità !

Non è che sono più ricercati, li hanno fatti in tiratura più limitata e quindi costano di più.

Qui sul catalogo lamoneta troverai tutto quello che ti occorre:

http://catalogo-euro.lamoneta.it

Inviato

Allacciandomi al discorso di Cristian: Principalmente ti interessa collezionare nel vero senso del termine e cioè con amore e passione o collezionare per investire? Sono due cose che possono relativamente coesistere ma sono diverse tra loro. Ad esempio io colleziono esclusivamente per amore e passione e ci sono monete da 0,50 centesimi che non venderei mai perchè mi donano qualcosa e chi colelziona per investire non li spende neanche i 0,50 cents

Inviato

Posso dire di essere interessato sia dal collezionare che dall investire?

Inviato
10 ore fa, Josby dice:

No, la mia collezione di euro e un pochino più ampia, faccio tutto il circolato, i 2 euro cc fdc proof e coincard e altri tagli e tipologie, la lista è un pochino lunga?. Come segnalatoti da @Acqvavitus nei cataloghi trovi molte informazioni e di più ne trovi nella sezione euro che ti ho linkato.

Inviato

Vorrei sapere,se qualcuno e informato,il valore dei 10 c primi anni 1900 a salire?o 20 c?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.