Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve sono un ragazzo di 30 anni,quando ero piccolo collezionavo le lire,sopratutto le 100 lire e le 500 perché rappresentavano disegni diversi.ieri le ho ritrovate in soffitta scoprendo con stupore che alcune 100 lire del 56 e 54(mi sembra) hanno un discreto valore e questo mi ha riacceso la voglia di tornar a collezionare,la mia domanda è la seguente:collezionare EURO . Esempio per immagini diverse è fattibile o sarebbe solo una collezzione prova di valore visto che sono monete moderne ? Grazie in anticipo per le risposte e scusate per L ignoranza nel campo.

Inviato

Ciao e benvenuto. Se pensi di voler ritornare a collezionare ma la prima cosa che pensi è il valore che possano avere le monete, penso non sia il percorso giusto per "collezionare", ma piuttosto per investire. Posso dirti che domandare cosa è meglio collezionare è una domanda infinita, perché ognuno ti direbbe "colleziona quello che colleziono io eccetera eccetera". Qui hai la possibilità, girando nel forum, di scoprire ogni tipologia di monete per ogni epoca e per ogni tasca, dovresti scorrere un po' tutte le sezioni e farti un'idea tua, e poi magari chiedere qualche consiglio agl'utenti delle varie sezioni. Da collezionista di euro posso dirti che collezionare quelli da 2 commemorativi è una simpatica raccolta, abbastanza vasta, e nei costi contenuti se si escludono i ministati (San Marino Vaticano Monaco e Andorra). Essendo attuale, trovi qui nel forum e su altri canali molti collezionisti che scambiano il circolato. Per quanto riguarda valore e ricavi futuri non credo che diano grosse plusvalenze a lungo termine, tranne in isolati casi che non credo sia il caso di approfondire qui. Questa è la sezione di competenze http://www.lamoneta.it/forum/115-euro-monete/ , leggi i vari argomenti che sono stati trattati, e se hai domande in particolare esponile tranquillamente. Se vuoi dai una letta a questa discussione  

, puoi trovare spunto sulle varie esperienze e magari trovi la giusta ispirazione. Buone letture.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per la risposta,gentilissimo,quindi tu collezzioni solo i pezzi da 2€? I pezzi " più ricercati " sono quelli di San Marino e vaticano? Dove posso trovare un database con le tirature?(ho già cercato su google ma non ho trovato niente) grazie mille ancora per la disponibilità !

Inviato
4 ore fa, Josby dice:

Grazie mille per la risposta,gentilissimo,quindi tu collezzioni solo i pezzi da 2€? I pezzi " più ricercati " sono quelli di San Marino e vaticano? Dove posso trovare un database con le tirature?(ho già cercato su google ma non ho trovato niente) grazie mille ancora per la disponibilità !

Non è che sono più ricercati, li hanno fatti in tiratura più limitata e quindi costano di più.

Qui sul catalogo lamoneta troverai tutto quello che ti occorre:

http://catalogo-euro.lamoneta.it

Inviato

Allacciandomi al discorso di Cristian: Principalmente ti interessa collezionare nel vero senso del termine e cioè con amore e passione o collezionare per investire? Sono due cose che possono relativamente coesistere ma sono diverse tra loro. Ad esempio io colleziono esclusivamente per amore e passione e ci sono monete da 0,50 centesimi che non venderei mai perchè mi donano qualcosa e chi colelziona per investire non li spende neanche i 0,50 cents

Inviato

Posso dire di essere interessato sia dal collezionare che dall investire?

Inviato
10 ore fa, Josby dice:

No, la mia collezione di euro e un pochino più ampia, faccio tutto il circolato, i 2 euro cc fdc proof e coincard e altri tagli e tipologie, la lista è un pochino lunga?. Come segnalatoti da @Acqvavitus nei cataloghi trovi molte informazioni e di più ne trovi nella sezione euro che ti ho linkato.

Inviato

Vorrei sapere,se qualcuno e informato,il valore dei 10 c primi anni 1900 a salire?o 20 c?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.