Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Queste sono 2 monete stessa zecca stesso periodo stesso imperatore.....ma metallo molto diverso...qualcuno ne conosce il motivo?1995005877932c5594d9497c47afaee5.jpg631568bc8a4efc2d59a0c0a2a4785c4e.jpg Grazie

Modificato da quadriga

Inviato

Ciao,

le leghe componenti le monete del IV-V secolo erano abbastanza standardizzate con rame prevalente e alte percentuali di piombo (più economico dello stagno).

Le risposte sull'aspetto superficiale diverso possono essere varie (ne cito alcune che mi vengono a mente):

• stato chimico fisico del luogo di giacitura (tipo di terreno e sui componenti, ph, umidità, etc etc...; deposizione in terra o in contenitore, etc... )
  • presenza di fenomeni di pulizia più o meno aggressivi
  • presenza o meno di patina (naturale o artificiale)
  • presenza precedente di strati di argentatura superficiale più o meno consistente sull'esemplare (tra argento e rame sottostante si innescano denomeni di ossido-riduzione).

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Credo infatti si tratto di uno strato di argentatura superficiale....o qualcosa di simile..

Inviato

Amche se dal colore sembra rame rosso....
E moltonsimile ai centesini di rame rosso del Regno.....non ho grande esperienza di queste monetine di costantino ma raramente ne ho viste di simili...mi riferisco a quella appunto rossiccia....

• 2 settimane dopo...
Inviato

@quadriga Quella rossiccia sembra sia stata pulita in modo estremamente aggressivo (vedi anche il fondo irregolare) in modo da togliere tutta la patina e far affiorare il rame vivo.

Inviato
Il 10/4/2017 at 21:28, gpittini dice:

@quadriga Quella rossiccia sembra sia stata pulita in modo estremamente aggressivo (vedi anche il fondo irregolare) in modo da togliere tutta la patina e far affiorare il rame viv

@gpittini Non credo.....  la superficie rossiccia sembra al contrario proprio la sua e sotto si intravede il  colore scuro della moneta.

Sembra Rame Rosso.....ma perche' solo in questa moneta??

Tra le tante che ho visto in giro non l'ho mai riscontrato questo colore.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.