Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nella recente vendita per corrispondenza InAsta è stato esitato questo grosso di Gregorio XIII (Ugo Boncompagni) di conservazione - per la tipologia - davvero molto buona. Si tratta probabilmente di uno dei grossi più comuni di papa Boncompagni, è doveroso ricordare però che si tratta pur sempre di una moneta a mio avviso R2. Sicuramente per integrità del tondello e conseguente leggibilità si tratta dell'esemplare migliore che ho censito; peccato per il tondello che ha subito una leggera piegatura ed è stato in seguito raddrizzato.

58e0c28a74d11_mun147(RimoldiexInAsta673073).thumb.jpg.00a721335198935d4fc143c599ffe6c0.jpg

La tipologia con stemma/fede SEMPER OPERIBVS AVCTA viene distinta dal Muntoni in due varianti differenti per la tipologia dell'impugnatura delle chiavi e per il nome del pontefice scritto diviso o meno dallo stemma. In questo caso la catalogazione è Muntoni 147. Da notare la divisione del numerale, decimo-terzo, caratteristica della tipologia.

Gradite come sempre segnalazioni di altri esemplari noti, buona giornata

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Martin_Zilli avevo già censito l'esemplare passato da Ranieri, che tra l'altro testimonia (forse in modo un po' drastico) quanto siano difficili da reperire in buona conservazione i piccoli frazionali in argento di Gregorio XIII. L'identità dei conii di diritto e rovescio mi fa pensare ad una produzione abbastanza limitata.

Inviato

Concordo @anto R, l'esemplare venduto nell'asta Ranieri per esser considerato MB con un buon 5% della moneta assente può soltanto significare ciò che hai già detto, cioe che questa tipologia di moneta presenta generalmente delle condizioni piuttosto scarse.

Inviato

Secondo me per la "non-frequenza" con cui compare in asta anche R3 starebbe bene per questo tipo...

In generale è vero che i nominali di Gregorio XIII al di sotto del testone sono assai difficili da trovare, probabilmente le coniazioni erano scarse già in origine; non erano necessari alla circolazione in grosse quantità o semplicemente non era economica la loro battitura, a favore dei tagli maggiori.

Per contro il fatto di trovarli quasi sempre in condizioni pessime è testimonianza della loro lunga circolazione. 

Di questo grosso in particolare non ho memoria di altri passaggi nè foto in archivio, dove però ho trovato la versione con busto, che è indubbiamente R3:

58e0d3d6d6fed_GrossoGregorioXIIIRomaRRRM_144.thumb.jpg.684d191db6e58ece48cd9cdf552ce016.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Condivido le osservazioni di @rcamil l'unico frazionale che si trova molto facilmente è il giulio con al rovescio i SS. Pietro e Paolo, dove però sottolineo che le varianti rare non mancano.

Il grosso con busto ce l'ho ben presente (è mio :Dhttp://www.lamoneta.it/topic/144486-gregorio-xiii-grosso-operibvs-ivncta/  ) e sebbene la raffigurazione del rovescio sia la medesima cambia la legenda (OPERIBVS IVNCTA anziché SEMPER OPERIBVS AVCTA). 

• Mi piace 1

Inviato

Non avevo preso nota della provenienza della foto, provvedo... ?

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.