Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nella recente vendita per corrispondenza InAsta è stato esitato questo grosso di Gregorio XIII (Ugo Boncompagni) di conservazione - per la tipologia - davvero molto buona. Si tratta probabilmente di uno dei grossi più comuni di papa Boncompagni, è doveroso ricordare però che si tratta pur sempre di una moneta a mio avviso R2. Sicuramente per integrità del tondello e conseguente leggibilità si tratta dell'esemplare migliore che ho censito; peccato per il tondello che ha subito una leggera piegatura ed è stato in seguito raddrizzato.

58e0c28a74d11_mun147(RimoldiexInAsta673073).thumb.jpg.00a721335198935d4fc143c599ffe6c0.jpg

La tipologia con stemma/fede SEMPER OPERIBVS AVCTA viene distinta dal Muntoni in due varianti differenti per la tipologia dell'impugnatura delle chiavi e per il nome del pontefice scritto diviso o meno dallo stemma. In questo caso la catalogazione è Muntoni 147. Da notare la divisione del numerale, decimo-terzo, caratteristica della tipologia.

Gradite come sempre segnalazioni di altri esemplari noti, buona giornata

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Martin_Zilli avevo già censito l'esemplare passato da Ranieri, che tra l'altro testimonia (forse in modo un po' drastico) quanto siano difficili da reperire in buona conservazione i piccoli frazionali in argento di Gregorio XIII. L'identità dei conii di diritto e rovescio mi fa pensare ad una produzione abbastanza limitata.

Inviato

Concordo @anto R, l'esemplare venduto nell'asta Ranieri per esser considerato MB con un buon 5% della moneta assente può soltanto significare ciò che hai già detto, cioe che questa tipologia di moneta presenta generalmente delle condizioni piuttosto scarse.

Inviato

Secondo me per la "non-frequenza" con cui compare in asta anche R3 starebbe bene per questo tipo...

In generale è vero che i nominali di Gregorio XIII al di sotto del testone sono assai difficili da trovare, probabilmente le coniazioni erano scarse già in origine; non erano necessari alla circolazione in grosse quantità o semplicemente non era economica la loro battitura, a favore dei tagli maggiori.

Per contro il fatto di trovarli quasi sempre in condizioni pessime è testimonianza della loro lunga circolazione. 

Di questo grosso in particolare non ho memoria di altri passaggi nè foto in archivio, dove però ho trovato la versione con busto, che è indubbiamente R3:

58e0d3d6d6fed_GrossoGregorioXIIIRomaRRRM_144.thumb.jpg.684d191db6e58ece48cd9cdf552ce016.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Condivido le osservazioni di @rcamil l'unico frazionale che si trova molto facilmente è il giulio con al rovescio i SS. Pietro e Paolo, dove però sottolineo che le varianti rare non mancano.

Il grosso con busto ce l'ho ben presente (è mio :Dhttp://www.lamoneta.it/topic/144486-gregorio-xiii-grosso-operibvs-ivncta/  ) e sebbene la raffigurazione del rovescio sia la medesima cambia la legenda (OPERIBVS IVNCTA anziché SEMPER OPERIBVS AVCTA). 

• Mi piace 1

Inviato

Non avevo preso nota della provenienza della foto, provvedo... ?

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.