Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo sigillo medievale

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi mostro questo piccolo sigillo, che ho acquistato in un mercatino in Slovenia.

L'ho preso più che altro per curiosità, nella speranza che fosse poi identificabile.

Ora che l'ho visto bene, la vedo veramente dura. Spero almeno che sia possibile capirne il periodo o l'area di appartenenza.

Ogni suggerimento sarà ben accetto.c.thumb.jpg.77c6cb6af1adf23530b16fffecb41cb8.jpg

Ciao e grazie.

Max

a.jpg

b.jpg

Inviato

Ciao, e grazie per la condivisione.

Oggetto graziosissimo, soprattutto per le piccole dimensioni, che rendono ancor più pregevole l'accurata e non elementare incisione.

Eseguito da mano abilissima, perchè capace di rendere distinguibili figure così minuscole, e di incidere tutto lo spazio disponibile con pochi elementi armoniosamente combinati fra loro.

C'è tutto: scudo, elmo, svolazzi, cimiero, iniziali del titolare.

Lo scudo ha forma semirotonda.

Il cimiero sembra essere un pellicano in atto di squarciarsi il petto col becco (coerentemente con la più famosa delle sue varianti iconografiche cristiane).

Le iniziali sono chiaramente I H.

Lo stemma si potrebbe blasonare troncato da una fascia diminuita e abbassata: nel 1° un cavallo galoppante; nel 2° tre (bisanti).

L'insieme potrebbe risalire anche al XV secolo, più probabilmente al XVI o XVII.

L'area di provenienza potrebbe essere la stessa di dove l'hai acquistato.

Credo che non dovrebbe essere difficile ricercarne il titolare (il cui cognome verosimilmente iniziava con H), perchè la composizione è ben riconoscibile e relativamente originale.

Inviato

Ciao, ti ringrazio molto per le informazioni.

Probabilmente quindi sono caduto in inganno, pensando che potesse essere medievale.  (ma avevo notato alcune similitudini con altro sigilli del 1300-1400)

Ti chiedo consigli in merito ad una possibile identificazione. Pur riconoscendo le iniziali, non saprei veramente da dove cominciare.

Ci sono secondo te elementi che potrebbero permettere di restringere la ricerca?

Il mondo dell'araldica mi sembra veramente un mare sconfinato ed in queste zone, fra Slovenia, Austria ed Italia, ce ne saranno a migliaia.

Ciao e buona domenica.

Max.

Inviato

Esatto, ce ne sono moltissime migliaia...

L'iniziale H permetterebbe una bella scrematura nella ricerca.

Lo stemma mi sembra più austriaco o sloveno, che italiano.

Si tratta solo di avere la fortuna (e la pazienza) di trovarlo...

Inviato

Approfitto della tua competenza. Ci sono dei siti di riferimento, dove effettuare queste ricerche?

In assenza di stemmi particolari, la vedo veramente come un impresa disperata. Se come immagino si tratta delle iniziali di una persona,

ritengo quasi impossibile riuscire a risalire alla famiglia o al casato. Le raffigurazioni mi sembrano troppo generiche.

Ciao e grazie.

Max 

Inviato
Il 4/4/2017 at 13:03, 3dmax dice:

Approfitto della tua competenza. Ci sono dei siti di riferimento, dove effettuare queste ricerche?

Più che siti specifici, ci sono diversi repertori e testi consultabili.

Il problema è che, essendo repertori dedicati a singole zone, il sigillo non ci dà elementi che permettano di "mirare" al meglio: lo stemma potrebbe essere di area tedesca, austriaca, balcanica, italo-settentrionale...

In assenza di stemmi particolari, la vedo veramente come un impresa disperata. Se come immagino si tratta delle iniziali di una persona, ritengo quasi impossibile riuscire a risalire alla famiglia o al casato. Le raffigurazioni mi sembrano troppo generiche.

No, le iniziali sono le sue, al 99%.

Le figure in sè non sono molto generiche: se ci fosse stato soltanto un leone, sì che stavamo in alto mare...!

La combinazione araldica è abbastanza caratterizzata: un cavallo e tre bisanti separati da una fascia costituiscono uno stemma tutt'altro che comune.

Ciao e grazie.

Max 

Suggerisco di partire dalla consultazione di un repertorio amplissimo, quello iniziato dal Siebmacher a inizio '600 e continuato da altri per secoli.

Lo troviamo qui: http://www.rambow.de/siebmachers-wappenbuch.html

Suggerisco di iniziare la ricerca dai Wappenbuch 4, tutti pertinenti a zone coerenti con quella in cui hai acquistato il sigillo (sperando che esso provenga davvero da lì!): cliccando sul link, si viene indirizzati alle scansioni dei testi, fra i quali è facile trovare quelli liberamente consultabili on-line.

:beerchug:

ciao

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Corbiniano,

veramente grazie per le informazioni. Con molta calma, proverò ad affrontare i testi che mi hai indicato.

Proverò a fare anche qualche ricerca libera online, anche se il termine "bisanti", risulta veramente diffciile da tradurre in tedesco, ungherese o sloveno.

Ciao e veramente grazie.

Max

Inviato

Grazie a te.

Facci sapere come va la ricerca: se ti servirà aiuto, puoi scrivere qui o in MP, come preferisci.

Per la ricerca libera, suggerisco di evitare i bisanti perchè potrebbe trattarsi anche di altre figure araldiche rotonde: le ho definite così per semplicità, e perchè le ridottissime dimensioni dell'incisione potrebbero aver indotto a stilizzare al massimo chissà qual altra figura.

Piuttosto, usa il termine "cavallo" che è meno difficile da tradurre e (tutto sommato) non è diffusissimo negli stemmi.

Buona caccia! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.