Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA SVIZZERA...HANS HERZOG.

Risposte migliori

Inviato

Anche oggi un'altra medaglia...chiedo il vostro contributo per "capirla" e per una valutazione economica...grazie!

34 mm

20,1 grammi

marchiata argor 999,00

e numerata 0623

Vorrei intanto capire per cosa sta argor? Io so che è il marchio di un produttore di lingotti...di più non so e non so manco se ci entra!

Qualcuno ha già visto questa medaglia? Come datarla?

SAM_1149.JPG

SAM_1148.JPG

SAM_1147.JPG

SAM_1146.JPG

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Asclepia.

Esiste a Mendrisio una società ARGOR che tra le sue attività annovera la preparazione dei punzoni e delle matrici per la coniazione di lingotti, monete e medaglie : ritengo possa essere lei.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @sandokan

999,0 sta per argento praticamente puro??

E' quindi una medaglia in argento puro probabilmente fatta per qualche evento in memoria di Hans Herzog.

Concordi?

Supporter
Inviato (modificato)

E' una medaglia molto interessante che ricorda un fatto bellico avvenuto durante la Guerra Franco-Prussiana (alleati della Prussia erano i Regni del Baden, della Baviera e del Wurttemberg) combattuta nel 1870/71.

Il generale Francese Bourbaki, al comando di una Armata di 150.000 uomini, dopo uno scontro avvenuto a Belfort si ritirò precipitosamente verso Besancon senza neppure avere impiegato le proprie truppe al completo. 

la ritirata venne interrotta dalle truppe prussiane che respinsero i francesi verso la frontiera della Svizzera, alla quale il Generale Boubaki chiese l'internamento delle proprie truppe.

La Svizzera lo concesse, obbligando i francesi ad abbandonare sul confine armi e munizioni e così - dal 1 al 3 febbraio 1871 - 87.000 uomini e 12.000 cavalli attraversarono il confine e vennero distribuiti su tutto il territorio elvetico, tranne il Canton Ticino.

Al recto della medaglia è effigiato io generale Hans Herzog che - come riporta la dicitura - comandava le truppe elvetiche di presidio al confine mentre al verso compare in alto la scritta "Guerra Tedesco-Francese"e sotto "Disarmo della Armata Bourbaki".

Sul valore commerciele della medaglia non mi pronuncio, non saprei : sicuramente è un pezzo storicamente interessante, ma non so quanto per i collezionisti italiani : e il prezzo la fa il mercato. 

Fosse mia la terrei, attendendo l'occasione di sentire il parere di qualche commerciante svizzero.

Cordialmente.

P.S. Non so dirti se la medaglia sia stata realizzata in argento puro, come la sigla farebbe supporre. Il ritratto è quello del Gen. Bourbaki

Gen. Bourbaki.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.