Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,
ho già dato un occhio a post simili ma non ho trovato la risposta che cerco.

Avrei la necessità di spedire all'estero (Europa o Stati Uniti) una moneta d'oro di valore superiore ai 2000 euro, ma dando un occhio sui siti dei vari corrieri ho visto che tutti vietano la spedizione di oro (in ogni forma).
L'unico che accetta oro è fedex ma allo stesso tempo non accetta "monete da collezione" ?

Possibile non esista un corriere che offra questo servizio ? Sapete darmi un suggerimento ?

Grazie

Inviato

Ciao, in linea generale TNT Post e Poste italiane accettano la spedizione di oggetti di valore purché li si dichiari come tali e si paghi il costo della spedizione assicurata. Questo vale certamente per spedizioni in Italia ma credo possa esser valido anche per l'estero. Attenzione che però per i paesi dove vi sono le dogane di mezzo il discorso può complicarsi oltre al solo discorso della spedizione. 

Credo tu possa contattare uno degli operatori indicati e chiedere direttamente a loro.

Ciao, Massimo.

Inviato

I corrieri non accettano monete in oro. Per l'Europa puoi usare l'assicurata. Per gli States l'assicurata non è prevista da Poste Italiane. Non resta che la raccomandata semplice. Ho avuto grossi problemi nello spedire una moneta d'oro un anno e mezzo fa negli States. Tutti i corrieri han rifiutato l'incarico e alle poste mi han detto che l'unica era spedirla con posta semplice o raccomandata. O menti sul contenuto o è così. Non penso le cose siano cambiate nel frattempo.
Buona giornata.

Inviato
33 minuti fa, Cinna74 dice:

I corrieri non accettano monete in oro. Per l'Europa puoi usare l'assicurata. Per gli States l'assicurata non è prevista da Poste Italiane. Non resta che la raccomandata semplice. Ho avuto grossi problemi nello spedire una moneta d'oro un anno e mezzo fa negli States. Tutti i corrieri han rifiutato l'incarico e alle poste mi han detto che l'unica era spedirla con posta semplice o raccomandata. O menti sul contenuto o è così. Non penso le cose siano cambiate nel frattempo.
Buona giornata.

Scusa, se posso chiedere....tu come hai risolto per quella moneta ?

Inviato
Scusa, se posso chiedere....tu come hai risolto per quella moneta ?

Ho proposto all'acquirente una raccomandata semplice oppure la restituzione dei soldi. Lui ha accettato. In realtà, dato il pagamento tramite Paypal, il rischio è esclusivamente del venditore. La raccomandata arrivò dopo un paio di settimane senza problemi di sorta. Sinceramente non accetterei più il pagamento tramite Paypal accollandomi tutti i rischi di una spedizione così complessa. Per fortuna comunque finì tutto bene.
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per le risposte....mi sa che a questo punto dovrò rinunciare.
Spedire una moneta di valore con raccomandata, mi mette l'ansia al solo pensiero. :(

Inviato
2 ore fa, SonoNuovo dice:

Grazie mille per le risposte....mi sa che a questo punto dovrò rinunciare.
Spedire una moneta di valore con raccomandata, mi mette l'ansia al solo pensiero. :(

Non per sapere i fatti tuoi, se non vuoi rispondere non mi offendo.

Volevi mandare una moneta in USA per farla rinchiudere nella scatoletta di plastica ?

Inviato (modificato)

No, è una moneta che voglio vendere, molto valutata in Cina e negli Stati Uniti....ma ho scoperto che:

- in Cina è vietato l'import/export dell'oro ed ho dovuto rinunciare

- in Usa non ci sono corrieri che fanno queste spedizioni.

Quanto mi girano...?

Modificato da SonoNuovo

Inviato
16 minuti fa, SonoNuovo dice:

No, è una moneta che voglio vendere, molto valutata in Cina e negli Stati Uniti....ma ho scoperto che:

- in Cina è vietato l'import/export dell'oro ed ho dovuto rinunciare

- in Usa non ci sono corrieri che fanno queste spedizioni.

Quanto mi girano...1f621.png

Organizza una vacanza negli States, vendi la moneta in quel periodo e poi spediscila da là.

Inviato (modificato)

Questa è la Globalizzazione!!!!! A chi pare loro??

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Organizza una vacanza negli States, vendi la moneta in quel periodo e poi spediscila da là.

Sai che ci avevo pensato ?

Alla fine mi ripago la vacanza :D

Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Questa è la Globalizzazione!!!!! A chi pare loro1f47a.png1f47d.png

Infatti...

Dalla Cina qui arriva di tutto...se invece devi spedire la una moneta d'oro, te lo proibiscono :| 

E dire che è pure una moneta emessa da loro

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Secondo voi con MBE c'è qualche speranza di risolvere il mio problema ?

Ho ricevuto un'offerta allettante da un compratore Americano e mi scoccia dover rifiutare per sta cavolo di spedizione

Modificato da SonoNuovo

Inviato (modificato)

A me hanno sempre sconsigliato di dichiarare il contenuto reale se si tratta di monete in quanto la probabilità di eventuale furto sarebbe aumentata a prescindere dal valore assicurato.
Adottando questo metodo ci si accollano dei rischi ma per ora io personalmente non ho mai avuto problemi.
Se vuoi spedire verso gli States ti consiglio di utilizzare FedEx soprattutto per oggetti di un certo valore.

Modificato da blaze

Inviato
21 ore fa, SonoNuovo dice:

Secondo voi con MBE c'è qualche speranza di risolvere il mio problema ?

Ho ricevuto un'offerta allettante da un compratore Americano e mi scoccia dover rifiutare per sta cavolo di spedizione

Contatta il corriere portavalori e vedi cosa ti dice o,altrimenti la DHL(dovrebbe tracciare le spedizioni)

Salutoni

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.