Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,
questa moneta era tra quelle di mio nonno, defunto molti anni fa.
Purtroppo non ho mai saputo che moneta fosse, ed era finita in un cassetto di mio padre. Avendola ritrovata recentemetne, mi è venuta la curiosità di sapere di che moneta si tratti.
Le altre sono abbastanza facilmente identificabili, perché alla fine hanno scritte "riconoscibili".
Questa è rimasta un mistero.
Qualsiasi aiuto da parte vostra è per me un regalo.
Grazie e buona serata a tutti

20170331_155435_opt2.jpg

Inviato

Dimenticavo.
La dimensione di questa moneta è circa quella di un 20 centesimi di euro.
è molto più sottile.
Il fatto che sia un oro è una mia supposizione, potrebbe essere dorata.

Inviato

Sì direi proprio un dinar fatimide, di quale califfo e zecca però non so proprio, serve qualcuno che legga l'arabo.

Inviato (modificato)

dovrebbe essere da quello che si legge Al-Mustansir Billah e di certo si sa l'anno in cui ha governato

dal 1035 al 1094
Modificato da rubber

Inviato

Supposizione....

essendo citata come Moneta d'oro del Califfo al-Mustanṣir, Misr, 1055 d.C. , si legge che 'misr'  vuol dire campo fortificato ( forse i cerchi concentrici sulla moneta sarebbero muri di una città) e che la città simbolo sarebbe il Cairo.

Quindi potrebbe essere che la moneta rappresenta le mura di protezione della città del cairo vista dall'alto ????

• 3 mesi dopo...
Inviato

Se volessi farla autenticare e valutare, a chi dovrei rivolgermi?
Grazie ancora per le risposte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.