Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

purtroppo un pò consumata , patina di vecchia collezione. (cartellino da Barzan 1967 lire 250.000).

e.filib.tallero+fir.jpg

em.fil.tallero+++.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Noto la stessa croce,nella legenda,presente nei Testoni di Masserano

Complimenti

odjob

P.S.inserisci anche qualche nota storica ecc.grazie

Inviato

Complimenti

moneta veramente spettacolare !

Inviato

Che posso dire......spettacolare! Ma vi prego (non è la mia monetazione) '....fatemi sapere la storia di questo autentico gioiello.

Salutoni

Supporter
Inviato

:hi:

Chapeau. .. che dire!

I miei complimenti, peccato che non si possono vedere i particolari del diritto, che in questa tipologia mi piacciono alquanto, ma mi accontenterei anche di una molto meno bella!

Inviato (modificato)

grazie a tutti dei complimenti, in effetti è una moneta (tallero) che non passa inosservata.

al rovescio grande croce di s.Lazzaro e piccola croce Mauriziana, scudi di Savoia, Chiablese, Aosta, Nizza.

Modificato da dux-sab

Inviato

Per avere un esemplare migliore oggi bisogna andare a quota 10.000 !

Supporter
Inviato

viene richiesto di parlare di questa importante moneta... mi sembra corretto, quindi qualche notizia la inserisco io..

Emanuele Filiberto ha fatto coniare tre tipologie di Talleri:

il primo (splendida moneta) viene battuta con l'impronta simile a quello di Alberto di Brandeburgo, al diritto il busto del Duca nelle vesti di comandante supremo dell'esercito, al rovescio una croce fiorata con in cuore lo scudetto sabaudo e accantonata dagli scudi dell'Impero, il Monferrato, la Sassonia e Armenia-Cipro-Lusignano.

il secondo, al diritto il duca a cavallo con sotto in esergo la data 1576 ed al rovescio una grande croce di San Lazzaro con al centro uno scudetto sabaudo che si prolunga a diventare una croce mauriziana, accantonata da quattro scudi, Savoia antica, Sassonia, Chiablese e Nizza, di questa moneta si ipotizza che la zecca di coniazione sia Aosta e sia stata battuta al molinetto e se così fosse sarebbe la prima moneta sabauda coniata con questa tecnologia.

poi vi è questa tipologia, il terzo tipo...

al diritto il Duca è in armatura con scudo e spada sguainata tenuta in alto, il cavallo, andante a destra, è coperto da una gualdrappa tutta ricoperta dalle armi ducali, la stessa rappresentazione dello stemma inquartato di Emanuele Filiberto, in basso in esergo o senza esergo la data e il segno di zecca (nel 1576 non c'è il segno di zecca), intorno la legenda : croce EM (MANVEL) PHILIBERTVS D (EI) G (RATIA) DVX SABAVDIE 

al rovescio una grande croce di San Lazzaro con in cuore una piccola croce mauriziana inclinata di 45 gradi accantonata dagli scudi di Savoia, Chiablese, Aosta e Nizza, intorno la legenda: croce CHABLASI ET AVG (VSTAE) SAC (RI) ROM (ANI) IMP (ERII) PRINCEPS

Date conosciute 1576, 1577 e 1580, battuti a Aosta,Torino e Vercelli con un taglio di 8 1\2 pezzi al marco e una bontà di denari 10

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.