Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici :)

volevo sottoporvi queste due monetine da Arles

La prima, Costantino è un normale VOT XX, ma stando al RIC (a meno che non mi sia rimbambito cosa assai probabile) questa non dovrebbe avere il dot mentre questa sembra ombra di dubbio lo presenta <_< <_<

La seconda Valentiniano mi lascia in dubbio per la zecca, voi che ci leggete CONST oppure CON e basta?? :ph34r: :ph34r:

Grazie a tutti

post-1465-1163802363_thumb.jpg

Inviato

Ciao Claudius :)

Per quanto riguarda il Valentiniano...io leggo CONS ... non potrebbe essere RIC IX Arles 9a, type iiib (oppure non potrebbe essere che sono io rimbambito :lol: ).

E Costantino...in effetti con P "crescent" A il "dot" non dovrebbe esserci...però c'è :blink:

Inviato

Ciao Claudius

sono pressochè sicuro che il mintmark del valentiniano sia CONST

c'è anche il simbolo "I" in campo destro e OF in campo sinistro

dato che la scritta sembra rompersi così DN VALENTINI-ANVS PF AUG sarebbe:

RIC IX Arles 9a, type ii(a)

Inviato

Ciao :)

E' vero, ha ragione Apo, nel campo destro c'è il simbolo"I"... io chissà perchè ieri sera vedevo "II"... (beh, era quasi mezzanotte...mi autoperdono B) ).

Inviato

;) siamo comunque molto vicini come identificazione... :)

Inviato

Ciao :)

Per quanto riguarda la moneta di Costantino, ho trovato sul sito di vendita cgb.fr la medesima moneta (con tanto di foto), classificata :

Centenionalis, 321, Arles, 20e ém., 1re off.

A/ CONSTAN - TINVS AVG. "Constantinus Augustus". Tête laurée de Constantin à droite (O*).

R/ D N CONSTANTINI MAX AVG/ VOT/ °/ X X// P(croissant)A. (Voeux Décennaliaux à Notre Maître Constantin le Grand Auguste). dans une couronne de laurier.

C.123 - RIC.233A - Foss 71a.

Cioè la medesima classificazione proposta da Claudius, compreso il "dot" in seconda linea sul rovescio e, apparentemente, con buona pace del RIC che per questa moneta l'unico "dot" che mi pare riporti è quello "in badge at top of wreath".

Boh ? :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.