Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia sede vacante 1878 AR - parere

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Vorrei un vostro parere sulla medaglia in foto, conservazione, quotazione, etc.

Grazie!

sede vacante 1878.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Medaglia emessa per la Sede Vacante dal Maresciallo del Conclave Mario Chigi.  Per la conservazione bisogna vedere se i segni che si notano sui punti alti dei rilievi, ovvero i sei colli e la stella sovrastante che in foto appaiono bianchi, insieme al leone rampante, sono dovuti a usura o al contatto degli stessi con il velluto della custodia in cui era contenuta. C'è qualche micro tacca sul bordo del D/, almeno così mi sembra. Nella peggiore delle ipotesi direi che siamo su Spl/Fdc, nella migliore siamo su un qFdc.  Quotazione 200-300€.

58de0b4fce9b6_LogoA.D.-Copia.jpg.9ec636119dcc3907e592f889d8f52c66.jpg58de0b5b9eeeb_logosicilia-Copia.jpg.777c7d5f6b0964d7f35a2b9adbb088f7.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Mi pare una conservazione complessivamente buona, ma è una medaglia abbastanza comune (la rarissima del 1878 è quella del camerlengo).

Quotazioni circa € 150 in argento e circa la metà in bronzo

Inviato
19 minuti fa, renzo1940 dice:

Mi pare una conservazione complessivamente buona, ma è una medaglia abbastanza comune (la rarissima del 1878 è quella del camerlengo).

Quotazioni circa € 150 in argento e circa la metà in bronzo

Ciao Renzo, gli ultimi passaggi d'asta che conosco sono:

Ranieri 9: qFDC oltre 250 compresi diritti

Artemide del 2011: qfdc 322 comprensivo di diritti

Tu su cosa basi la tua valutazione?

Inviato

Forse sono stato eccessivamente prudente nella valutazione. La medaglistica di sede vacante ha tuttora una buona richiesta, anche se alcuni anni or sono vi sono state quotazioni "boom" con alcuni listini di A&B e Moruzzi, ora un po' ridimensionate.

Per le medaglie dei marescialli di sede vacante l'anno 1878 è più comune degli anni 1903 e 1922; invero questa considerazione vale soprattutto per il bronzo, che ho visto spesso offerto a € 50/60.

La collezione di medaglie di sede vacante venduta recentemente da Ranieri ebbe un ottimo successo, in qualche caso favorevolmente sorprendente.

Io penso che la medaglia maresciallo sede vacante 1878 sia una medaglia non comunissima, ma reperibile e che, con un po' di pazienza, si possa trovare  a € 200 o con piccolo sconto.

Ma non ho criteri oggettivi di riferimento; vado  a sensazioni..

Inviato

Uno degli ultimi passaggi d'asta nel 2011  una qFdc ha realizzato 328€.

58de9f0c418fc_LogoA.D.-Copia.jpg.8d1143f814a8e61f49e594295365255a.jpg58de9f172648d_logosicilia-Copia.jpg.0cadeef8d8ceb080013a678d67d2b13d.jpg

Awards

Inviato

Rilancio...Di questa cosa mi dite?

sede vacante 1903.jpg

Supporter
Inviato

Gli ultimi passaggi sono quelli di in asta 67 del 28 marzo,quella del 1878 mi sembra quella andata a 60 euro,del1903 c'era quella in argento e è andata invenduta a 60 euro.

Inviato
9 ore fa, aldo marchesi dice:

Gli ultimi passaggi sono quelli di in asta 67 del 28 marzo,quella del 1878 mi sembra quella andata a 60 euro,del1903 c'era quella in argento e è andata invenduta a 60 euro.

Ciao, sono già uscite le aggiudicazione inasta 67?

Inviato
2 ore fa, PerUnaLira dice:

Ciao, sono già uscite le aggiudicazione inasta 67?

Buongiorno,

ho ricevuto la fattura Giovedì, quindi in teoria si.

Saluti e buon we

Silver

Inviato

Ho riguardato i risultati dell'asta recentissima di INASTA.

Per la medaglia del Maresciallo di Sede vacante 1878b l'aggiudicazione per € 60+diritti si riferisce, se non sbaglio, ad un esemplare in bronzo. E' un prezzo allineato al mercato e - in base ad un criterio orientativo sui rapporti di valutazione tra medaglie in bronzo/argento - confermerebbe la valutazione dell'argento di € 150 o  leggermente superiore.

Per la medaglia del 1903, che a mio giudizio è più rara di quella del 1978, il prezzo di aggiudicazione per un esemplare in argento è stato di € 80+ diritti; e molto bassi sono i prezzi di aggiudicazione di altre medaglie recenti del maresciallo di sede vacante (prezzi minimi per l'anno 1963, che è sempre stato ritenuto piuttosto raro).

Sulla recente asta di INASTA mi riservo di scrivere un commento con qualche riflessione. Il mercato delle medaglie papali ha un collezionismo abbastanza ristretto; se si propongono in un'asta 600 (dico seicento)  lotti e  i prezzi base sono difensivi è alto l'invenduto; se il  prezzo base  è molto basso con evidente intendimento di forzare la vendita, opportunamente il collezionismo ha la possibilità di scegliere con una favorevole ripartizione. Mi è sembrato perciò di vedere pochi lotti con una aggiudicazione contesa e molte vendite a prezzo di saldo. 

Inviato
Ho riguardato i risultati dell'asta recentissima di INASTA.

Per la medaglia del Maresciallo di Sede vacante 1878b l'aggiudicazione per € 60+diritti si riferisce, se non sbaglio, ad un esemplare in bronzo. E' un prezzo allineato al mercato e - in base ad un criterio orientativo sui rapporti di valutazione tra medaglie in bronzo/argento - confermerebbe la valutazione dell'argento di € 150 o  leggermente superiore.

Per la medaglia del 1903, che a mio giudizio è più rara di quella del 1978, il prezzo di aggiudicazione per un esemplare in argento è stato di € 80+ diritti; e molto bassi sono i prezzi di aggiudicazione di altre medaglie recenti del maresciallo di sede vacante (prezzi minimi per l'anno 1963, che è sempre stato ritenuto piuttosto raro).

Sulla recente asta di INASTA mi riservo di scrivere un commento con qualche riflessione. Il mercato delle medaglie papali ha un collezionismo abbastanza ristretto; se si propongono in un'asta 600 (dico seicento)  lotti e  i prezzi base sono difensivi è alto l'invenduto; se il  prezzo base  è molto basso con evidente intendimento di forzare la vendita, opportunamente il collezionismo ha la possibilità di scegliere con una favorevole ripartizione. Mi è sembrato perciò di vedere pochi lotti con una aggiudicazione contesa e molte vendite a prezzo di saldo. 

Confermo!
Come per esempio Leone XIII anno XXV in argento a 170 Euro + diritti.

Saluti
Silver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.