Vai al contenuto
IGNORED

Mussolini A NOI

Risposte migliori

Inviato

Salve, trovata in soffitta. Qualcuno mi può dire qualcosa su questa medaglia? Grazie Paolo

IMG_4692.JPG

IMG_4693.JPG

Inviato

giro a "medaglistica"

Inviato

E' una medaglia per la Marcia su Roma...ci sono diverse varianti...il materiale dovrebbe essere bronzo dorato..in origine aveva anche un nastrino che però ora non ha più...giudicata rara...e sembra anche ben conservata...

Inviato

Dirti il valore preciso non so...vediamo se qualche esperto in militaria ti sa rispondere...comunque per me è sicuramente collezionabile quindi un valore certamente lo ha...

Ha qualche punzone...se poi posti peso e misure è ancora meglio....ciau!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera 

Al diritto riporta l'immagine ad opera dello scultore Giannino Castiglioni, mentre al rovescio la variante della medaglia non ufficiale celebrativa dell'anniversario della marcia su Roma Multa Renascentur. Non mi convince, troppo lucida e nessuna patina considerato che è databile ipoteticamente al 1922-27, poi il gancio non è molto pertinente con le tipologie del periodo.

Saluti.

Inviato
50 minuti fa, Cato_maior dice:

Buonasera 

Al diritto riporta l'immagine ad opera dello scultore Giannino Castiglioni, mentre al rovescio la variante della medaglia non ufficiale celebrativa dell'anniversario della marcia su Roma Multa Renascentur. Non mi convince, troppo lucida e nessuna patina considerato che è databile ipoteticamente al 1922-27, poi il gancio non è molto pertinente con le tipologie del periodo.

Saluti.

Buonasera. Cosa non ti convince del gancio e dei due anelli...a me sembrano giusti, uguali a quelli di altre medaglie del periodo...

http://kriegsmarine-dasboot.blogspot.it/2012/03/medaglia-marcia-su-roma-noi.html

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61A/5

L'unica cosa è la doratura, che è normale non faccia patine, inoltre vedendo che anche gli anelli sono dello stesso colore potrebbe essere semplicemente una versione della medaglia appunto in MD.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Asclepia

la doratura come fai notare è sicuramente il punto più critico della medaglia, ho controllato sul secondo volume della serie "ieri ho visto il Duce" dedicato alla medaglistica ed è pubblicata a pagina 77 nr.10 (la si fa risalire al 1922, prodotta dallo stabilimento  Johnson di Milano).

Ma quale moneta di questo primo periodo (ha 95 anni) non presenta una patina scura o perlomeno una sottile pellicola naturale che non ne esalti la brillantezza ? in poche parole, non la comprerei, saluti.

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, Cato_maior dice:

Buongiorno @Asclepia

la doratura come fai notare è sicuramente il punto più critico della medaglia, ho controllato sul secondo volume della serie "ieri ho visto il Duce" dedicato alla medaglistica ed è pubblicata a pagina 77 nr.10 (la si fa risalire al 1922, prodotta dallo stabilimento  Johnson di Milano).

Ma quale moneta di questo primo periodo (ha 95 anni) non presenta una patina scura o perlomeno una sottile pellicola naturale che non ne esalti la brillantezza ? in poche parole, non la comprerei, saluti.

Buongiorno @Cato_maior ...secondo me è originale, ma come suggerisci tu potrebbe esser stata pulita anzi lucidata; infatti se guardi il contorno delle lettere pare opaco mentre il resto cioè le aree "forse lucidate" hanno un colore diverso,lucido appunto... anche se le foto non sono molto chiare...potrebbe pure essere un effetto della luce...dovrebbe illuminarci @Paolopr che la può osservare direttamente.

Intanto ti saluto...:)

• Mi piace 1

Inviato

Si sicuramente il diametro potrebbe aiutare, per ora ci accontentiamo di ipotesi! @Asclepia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.