Vai al contenuto
IGNORED

Arco di Tito e l’Arca dell’Alleanza


Risposte migliori

Inviato

L’ Arco di Tito è un arco di trionfo eretto nel punto piu’ alto della Via Sacra , sulle pendici del Colle Palatino , dedicato da parte del Senato e del Popolo Romano all' Imperatore Tito nominato come "Divus" , dunque l’ Arco e’ posteriore alla sua morte avvenuta nell' anno 81 .

Nel fronte l’ iscrizione della dedica recita :

                                                                               SENATUS

                                                               POPULUSQUE ROMANUS
                                                          DIVO TITO DIVI VESPASIANI F(ilio)
                                                                VESPASIANO AUGUSTO

L' Arco venne eretto a memoria della conclusione della guerra giudaica combattuta , sotto Vespasiano , da Tito in Galilea ; infine Gerusalemme fu saccheggiata e il Tempio distrutto . Del bottino del Tempio , come si vede nella sfilata trionfale all’ interno dell’ Arco , Tito porto’ a Roma , tra altre cose , il candelabro in oro a sette braccia , le trombe d' argento forse quelle famose usate a Gerico dagli Ebrei per abbattere le mura e sembra di vedere anche l’ Arca dell’ Alleanza , quella specie di quadrato un po’ allungato che viene portato a spalla tramite aste , come la vera Arca . Ma , se fosse veramente l’ Arca , sarebbe pero’ mancante del propiziatorio o coperchio con sopra i due cherubini , forse perche’ essendo l’ unica parte dell’ Arca in oro puro , senza legno all' interno , forse fu tolto dagli Ebrei insieme alle Tavole dei Comandamenti prima della caduta di Gerusalemme ? oltre alla presunta Arca , sono diversi gli oggetti che si vedono nel corteo trionfale di Tito all’ interno dell’ Arco .

Tutte queste spoglie trafugate da Tito in Giudea vennero depositate a Roma nel Tempio della Pace costruito da Vespasiano nel 75 , insieme con una collezione di capolavori ed opere d’ arte , tanto che questo Tempio fu ritenuto il piu’ splendido e ricco di opere di tutta Roma antica almeno fino a Commodo ; infatti molte di queste opere vennero distrutte nel corso dell’ incendio avvenuto sotto il figlio di Marco Aurelio nell’ anno 191 e non sarebbe assurdo pensare che l’ Arca avendo il corpo tutto in legno andasse persa in questa occasione , mentre le altre spoglie ebraiche in oro ed argento , caddero invece nelle mani di Genserico quando nell’ anno 455 saccheggio’ tremendamente Roma per circa due settimane , dopo di che questo enorme bottino in parte fini’ sotto il mare a causa di una tempesta , mentre la maggior parte giunse intatto a Cartagine ; forse alcune delle spoglie ebraiche furono in seguito recuperate da Belisario durante la guerra vandalica in Africa ed inviate a Giustiniano a Costantinopoli .

Certamente questa ipotesi che l’ Arca si trovasse a Roma nel Tempio della Pace dove venne distrutta dal grande incendio del 191 urta contro altre ipotesi circa la presenza dell’ Arca che la suppongono per l’ ultima volta presente in altre localita’ dell’ Europa e dell’ Africa , addirittura l’ Arca sembra sparire per sempre nel VI secolo avanti Cristo quando Gerusalemme fu conquistata dai Babilonesi .

Tornando all’ aspetto dell’ Arca dell’ Alleanza , la cui storia biblica e’ inutile ripercorrere perche’ ben nota , questa sembra essere visibile nel pannello all’ interno dell’ Arco , anche se spoglia del coperchio o propiziatorio , coperchio che in origine sembra essere stato in oro puro senza l’ anima in legno come il resto dell’ Arca , queste infatti sono le direttive per la costruzione dell’ Arca date direttamente da Dio a Mose’ , secondo : Antico Testamento , Esodo , 25  

“Faranno dunque un'arca di legno d'acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo.
La rivestirai d'oro puro; la rivestirai così, sia dentro che fuori; le farai al di sopra una ghirlanda d'oro, che giri intorno.
Fonderai per essa quattro anelli d'oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato.
Farai anche delle stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro.
Farai passare le stanghe negli anelli ai lati dell'arca, perché servono a portarla.
Le stanghe rimarranno negli anelli dell'arca e non ne saranno sfilate.
Poi metterai nell'arca la testimonianza che ti darò.
Farai anche un propiziatorio d'oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo.
Farai due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio.
Fa' un cherubino per una delle estremità e un cherubino per l'altra; farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità.
I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l'uno verso l'altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio.
Metterai il propiziatorio in alto, sopra l'arca; e nell'arca metterai la testimonianza che ti darò.
Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele.

 

 Certamente la storia dell’ Arca ha affascinato ed affascina tutt’ ora per il suo misterioso percorso storico ed archeologico , ma anche come oggetto fantasioso .

 

Arco di Tito , struttura.jpg

Arco di Tito , pannello interno.png

Arco di Tito , pannello interno , trionfo .png.jpg

Arco di Tito , volta.jpg

Arca dell' alleanza , possibile realizzazione.jpg

  • Mi piace 5

Inviato

Un aneddoto su questo Arco .

L' Arco di Tito e' il piu' antico tra i pochi che ci sono giunti dall' antichita' , la sua fortunosa sopravvivenza fu dovuta al fatto che nel medioevo fu inglobato all' interno di una Torre di proprieta' della famiglia romana dei Frangipane , la cui origine e' conosciuta dall' VIII secolo quando in occasione di una gravissima carestia a Roma dovuta ad una inondazione eccezionale del Tevere , un componente della famiglia Anicia , un certo Flavio , tramite una barca sul Tevere raggiunse vari punti della Citta' allagata e distribui' generosamente e gratuitamente del pane ai poveri affamati di Roma i quali lo invocavano di dar loro del pane , con la frase : Frange nobis panem ! ; da qui il soprannome dato alla Gens Anicia di : Frangentes panem , da cui derivo' nel tempo il cognome : Frangipane .   

Nella foto , tratta da un disegno del XIX secolo , si nota la parte centrale , quella originale superstite dell' Arco di Tito , di un colore piu' scuro , rispetto ai due lati piu' chiari , ricostruiti dal Valadier nel 1828 .

Arco di Tito.JPG


Inviato

Sempre tutto interessante come ogni post di Legio II Italica ,solo una perplessita di un credente e cercando di non andare off-topic,un Dio creatore che la pensa come gli uomini di potere che si creano mausolei per i loro resti, ma come è bello l'oro.Forse è molto meglio pensare che sono fantasie di scrittori che creano leggende per far crescere la  paura  in noi uomini.

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il ‎01‎/‎04‎/‎2017 at 15:40, Liamred00 dice:

Sempre tutto interessante come ogni post di Legio II Italica ,solo una perplessita di un credente e cercando di non andare off-topic,un Dio creatore che la pensa come gli uomini di potere che si creano mausolei per i loro resti, ma come è bello l'oro.Forse è molto meglio pensare che sono fantasie di scrittori che creano leggende per far crescere la  paura  in noi uomini.

Ciao @Liamred00e grazie per il commento . Questo passo dell' Antico Testamento , come tanti altri , offrirebbero spunto a tante riflessioni , ma non e' questo lo spirito del Post , dal carattere molto piu' pratico , storico ed archeologico .

Se l' Arca sia veramente esistita , con all' interno le tavole dei Comandamenti scolpiti nella pietra da Dio , allora sarebbe stato comprensibile che queste fossero state conservate in un contenitore in parte d' oro considerando il significato simbolico del contenuto ; d' altra parte il Dio della Bibbia sembra essere stato dal "carattere piu' umano" rispetto a quello del Nuovo Testamento . Poi tutto il resto , come dici , puo' essere stato frutto della fantasia degli antichi scrittori .  

Modificato da Legio II Italica

Supporter
Inviato

Documenti storici scultorei di inaudita importanza storica,di eventi che ancora condizionano la vita e la storia di intere regioni e decine di milioni di uomini.

  • Mi piace 1

  • 1 mese dopo...
Inviato

Quando vidi l'arco di Tito per la prima volta, fui colpito da una numerosa famiglia di ebrei che pregava con lunghe litanie incomprensibili sotto il famoso pannello. Fu decisamente emozionante.

  • Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, Ross14 dice:

Quando vidi l'arco di Tito per la prima volta, fui colpito da una numerosa famiglia di ebrei che pregava con lunghe litanie incomprensibili sotto il famoso pannello. Fu decisamente emozionante.

Ciao @Ross14 , come giustamente ha commentato @RobertoRomanonella risposta numero 5 ed anche tu , i monumenti di Roma antica ad osservarli con giusto spirito , suscitano emozioni negli animi sensibili per la storia che raccontano ; pensare che degli Ebrei moderni abbiano pregato sotto l' Arco che commemora la presa di Gerusalemme e la distruzione del Tempio , fa venire i brividi ; gli Ebrei sono un popolo che non dimenticano .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.