Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, mi è stato detto che esiste un aureo di Augusto che riporta al rovescio: LEGES ET IURA POPULI ROMANI RESTITUIT (credo con abbreviazioni), ma personalmente non sono riuscito a trovarlo. Credo che ne abbia parlato (o scritto), fra l'altro, il prof. Dario Mantovani. Voi ne sapete qualcosa? Vi ringrazio molto.

Inviato

Ciao Gianfranco,
devi cercare Augustus LEGES ET IURA POPULI ROMANI RESTITUIT su Google e dovresti trovare il PDF dell'articolo di Mantovani scaricabile completo. Vi sono pure immagini di alcuni esemplari.

Ciao
Illyricum
[emoji6]

• Mi piace 2

Inviato

a colori è meglio ;)

• Diameter: 18 millimetres
  • Weight: 7.95 grammes

Immagine.jpg

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Rispondo tardi perchè ero via. Grazie per i link e per le bellissime immagini. Quest'aureo è storicamente molto importante: coniato nel 28 a.C., un anno prima che Augusto "restituisse" formalmente (o facesse mostra di restituire) al Senato e al Popolo Romano i poteri straordinari che aveva cumulato dal 2° triumvirato in poi.  Come si sa, la restituzione venne rifiutata, e gli fu conferito l'appellativo di Augusto e...tutto il resto: la potestà tribunizia a vita, la conseguente intangibilità, ecc. Al rovescio della moneta, Augusto ha in mano un rotolo di papiro, mentre la cesta ai suoi piedi ne contiene altri: rappresentano le leges (leggi) restaurate ed i relativi jura (diritti). C'è una lunga discussione,ripresa da Mantovani, su quel PR: è un dativo (POPULO ROMANO) o un genitivo (POPULI ROMANI)?  Cioè, ha restituito AL popolo romano leggi e diritti; o ha restaurato le leggi ed i diritti DEL popolo romano?  Beh, nella sostanza non cambia molto, ma per gli studiosi di diritto romano è un campo di dibattiti infiniti. 

Per concludere: questo aureo è in fondo un riassunto estremamente conciso delle RES GESTAE scritte poi da Augusto in molti anni, e che troviamo incise in latino e in greco nel Monumentum Ancyranum (appunto ad Ankara).

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dopo aver letto con calma tutto l'articolo di Mantovani, devo precisare un paio di cose. Il "volumen" che Augusto tiene in mano è con tutta probabilità un editto del 28 a.C.  (citato da Cassio Dione e da Tacito) con cui revocava alcuni provvedimenti del Triumvirato, considerati incompatibili con gli ordinamenti della Repubblica.  Mantovani ipotizza che si trattasse di:

-una tassa sulle successioni del 5%,dovuta da tutti gli eredi che non fossero discendenti diretti;

- una legge che "obbligava" al matrimonio.

La cosa interessante è che Augusto, pochi anni dopo ("quando sentì consolidato il suo potere") reiterò entrambi i provvedimenti!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.