Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo aiuto per la giusta classificazione di questo 4 Tari'....e se riusciste a risalire dallo stile del conio ....alla sua presunta data, è la mia prima moneta d'argento Siciliana?

Grazie a chi mi aiutera'

Saluti, Rocco.

IMG_20170329_201439.jpg

IMG_20170329_201411.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Salve @Rocco68,

si tratta di un 4 tarì di Filippo IV, zecca di Messina (D/ + * PHILIP[P * IIII * D *] G; Busto del re con collare alla spagnola volto a destra, sotto il busto quattro cerchi; R/ + REX * SICILIAE * 16[??]). Gli zecchieri sono Giovanni Del Pozzo (sigla IP) e Principe Del Parco (sigla PP), quindi potrebbe risalire ai seguenti anni: 1650, 1651, 1653, 1654.

Purtroppo, anche se il tondello ha dei rilievi abbastanza gradevoli, la data è quasi del tutto illeggibile. Sono riuscito ad intravedere solo la cifra 1, poi, dopo un salto di conio, anche un presunto 6.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Philippus IX, anche se non si vede la data....la terro' con cura nel monetiere insieme alle mie "speciali"....oggi tenendola in mano per la prima volta..mi ha fatto emozionare!

Sensazione che non provavo da tempo.?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.