Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, 

potreste aiutarmi nell'identificare questa moneta romana?

purtroppo non mi è stato dato il peso

Diametro 22 spessore 3

grazie mille

A.

IMG_4496.JPG

IMG_4497.JPG

IMG_4499.JPG

Inviato (modificato)

sembra Antonino Pio 138-161 D.C.

serve il peso 

Modificato da santone

Inviato

Sesterzio di Marco Aurelio?.......

IMG_4502.PNG

Inviato

Un'altra foto......

IMG_4494.JPG

Inviato (modificato)

potrebbe essere anche Marco Aurelio, ma non è il tipo che hai postato,

la moneta è incrostata e possiamo basarci per il poco del volto dell'imperatore

Modificato da santone

Inviato (modificato)

Eccomi!

tra tutti i dettagli mi sto concentrando sul rovescio in particolare nella combinazione dio/legenda a SX, purtroppo non trovo nessuna correlazione.

Le condizioni non sono delle migliori e non ho trovato foto migliori.

Modificato da Eolo

Inviato (modificato)

Asse o dupondio di Marco Aurelio emesso da Antonino Pio, RIC 1341a, datato al 156-157, non comune.

Modificato da le90

Inviato
1 hour ago, le90 said:

Asse o dupondio di Marco Aurelio emesso da Antonino Pio, RIC 1341a, datato al 156-157, non comune.

Salve,

ma è senza barba mentre nella moneta la barba c'é........

Inviato

Come sai che è senza barba? Nei ritratti monetali del 156-157 Marco Aurelio presenta già la barba. Il fatto che sulla tua ci sia un ritratto barbuto è in linea con le emissioni del periodo. 

Inviato
6 hours ago, le90 said:

Come sai che è senza barba? Nei ritratti monetali del 156-157 Marco Aurelio presenta già la barba. Il fatto che sulla tua ci sia un ritratto barbuto è in linea con le emissioni del periodo. 

Salve, 

ho visto su internet il riferimento RIC 1341a e l'imperatore non aveva la barba (sicuramente ho visto male, l'esemplare non era in perfette condizioni)

La moneta purtroppo non è mia, io l'avrei messa già a bagnetto in acqua distillata. Quelle incrostazioni non sembrano difficili da togliere e forse avrei fatto emergere qualche particolare in più.

Grazie mille per il tuo aiuto.

A.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.