Vai al contenuto
IGNORED

Consulenza

Risposte migliori

Inviato

Salve ,scusate se continuo ad approfittare della vostra competenza, ma essendo venuto in possesso di una certa quantita' di monete sto' cercando di capire cosa fare.

Vorrei sapere da voi esperti le condizioni di queste monete.

Grado di conservazione, se hanno valore numismatico , e se sono valide per continuare a collezionarle.

Grazie.

img468.jpg

img469.jpg

img476.jpg

img477.jpg

Inviato

Ciao.

Iniziamo subito col dire che tranne la moneta da 5 Centesimi del Canada, che è in nickel, tutte le altre sono in argento.

Le prime 6 monete scansionate fronte/retro sono monete commemorative della Repubblica federale tedesca da 10 Marchi, emesse nel 1972.

Sono tutte realizzate in argento .625 e pesano 15,5 grammi. Contengono pertanto poco meno di 10 grammi di argento fino ciascuna.

Accanto alla zampa sinistra dell'aquila puoi notare il simbolo (una lettera dell'alfabeto) della zecca tedesca che le ha emesse: D = Monaco di Baviera; F = Stoccarda; G = Karlsruhe; J = Amburgo.

Vennero emesse in milioni di esemplari e, in versione fondo specchio (proof), in 150 mila pezzi.

Dalla scansione non capisco se le Tue siano proof o normali.

Credo che godano di scarsa considerazione numismatica e che vengano valutate essenzialmente per il peso dell'argento in esse contenuto

Forse per la tipologia proof si spunta qualcosina in più del peso.

Le altre 4 monete sono del Canada, tutte emesse per la circolazione nel 1964 (ho qualche dubbio solo per il dollaro, che potrebbe essere stato considerato alla stregua di una commemorativa per collezionisti) e sono tutte realizzate in lega d'argento .800, fatta eccezione per il 5 centesimi che, come già detto prima, è in nickel.

Il dollaro pesa 23,33 grammi, il 50 cent. 11,66 grammi e il 25 centesimi 5,83.

Piuttosto, mi sembrano tutte monete, incluse le tedesche, ottimamente conservate. Complimenti.

Le canadesi hanno tirature "milionarie". Si va dagli oltre 7 milioni di pezzi per il dollaro fino ai 78 milioni di esemplari per il 5 centesimi.

Valore numismatico minimo e, anche in questo caso, direi che le canadesi in argento possano valere qualcosa in più del valore dell'argento contenuto, avuto riguardo all'ottima conservazione.

Hai comunque una buona base di partenza per proseguire o iniziare una raccolta, ad esempio di nominali in argento del secolo scorso.

Saluti.

M.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Francesco Spano dice:

Grado di conservazione, se hanno valore numismatico , e se sono valide per continuare a collezionarle.

Come anticipato dall'amico Michele sono belle monete e paiono ben conservate, quindi mi unisco ai complimenti. Quanto al fatto se sian "valide" o meno per avviare una raccolta, l'unica cosa che devi considerare è il piacere che ne ricavi nel collezionarle. E' tutto valido insomma, se a te piace. 

Buona giornata

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Cinna74 dice:

Come anticipato dall'amico Michele sono belle monete e paiono ben conservate, quindi mi unisco ai complimenti. Quanto al fatto se sian "valide" o meno per avviare una raccolta, l'unica cosa che devi considerare è il piacere che ne ricavi nel collezionarle. E' tutto valido insomma, se a te piace. 

Giustissimo.?

M.

Inviato (modificato)

Ciao @Francesco Spano

Belle monete e soprattutto sono  tutte  in alta conservazione :good: 

Alla tua domanda: "se hanno valore numismatico , e se sono valide per continuare a collezionarle". Oltre a quello che hanno  detto gli amici @bizerba62 e @cinna74 posso aggiungere che (Parlando delle tedesche) proprio in questi giorni mi è capitato di vederle in vendita a peso dell'argento contenuto/valuta!  diverse erano a "fondo specchio! altre  in perfette condizioni come le tue . Per le canadesi, il discorso è molto simile. Sicuramente valgono qualche cosa in più del loro peso  se in FDC. Se pensi di continuare a collezionarle perché incontrano i tuoi gusti hai già una bella base di partenza....... 

Correggo il Post! Ne ho presa una proof. Allego la foto

58dbbcca6eee2_Germania10marchi1972(2).JPG.e2a263f60ffbaf8237e9e3bfcb83cfd7.JPG58dbbcca1ee6b_Germania10marchi1972(1).JPG.6adc669558d7fd8215fd15ce2a858dcf.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni.

Il fatto è che mi sono ritrovato  tutte queste monete che erano di mio padre, e mi dispiacerebbe lasciarle in un cassetto e non capire cosa sono.

Poi ho scoperto che in effetti hanno un certo fascino ,e visto che ne ho un certo numero , ho intenzione di tenerle e casomai continuare a collezionarle, visto che in ogni caso non riuscirei a farci grosse cifre.

• Mi piace 3

Inviato
19 ore fa, bizerba62 dice:

...Le altre 4 monete sono del Canada, tutte emesse per la circolazione nel 1964 (ho qualche dubbio solo per il dollaro, che potrebbe essere stato considerato alla stregua di una commemorativa per collezionisti)....

La cautela di bizerba62 per quanto riguarda il dollaro canadese 1964 è ben fondata. Questi grandi commemorativi argento erano infatti monete in circolazione, ma è arrivato in un momento quando argento speculazione ha causato loro di essere principalmente accaparrato invece di entrare effettivamente in circolazione.

E una nota su un'altra delle vostre monete, 10-Marco tedesco che dice "IN DEUTSCHLAND." I tedeschi messo nei guai con quella (le Olimpiadi sono assegnate alle città, non paesi—così le monete più recenti sono state ridisegnate per leggere "IN MUNCHEN").

Una delle cose che mi piace di più di dare monete una seconda occhiata: apprendimento accidentale!

Spero che rimarrai con noi...

;) v.

---------------------------------------------------------

The caution of bizerba62 with regard to the 1964 Canadian dollar is well-founded. These big silver commemoratives were indeed circulation coins, but came along at a time when silver speculation caused them to be mostly hoarded instead of actually entering circulation.

And one note about another of your coins, the German 10-mark that says “IN DEUTSCHLAND.” The Germans got into trouble with that one (the Olympics are awarded to cities, not countries—so the newer coins were redesigned to read “IN MUNCHEN”).

One of the things I like best about giving coins a second look: accidental learning!

I hope you’ll stay with us….

;) v.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.