Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Egregio @pippo78,

che io sappia è solo il 10 Lire 1965 ad essere falsificato perchè, essendo stato prodotto in un numero minore d'esemplari (1.050.000 contro decine di milioni per le altre annate) negli anni in cui la zecca non emetteva serie monetali, si presta ad essere ricercato. Il valore attorno ai 10-15 euro è poi tale, da non destare particolari sospetti per l'acquirente.

Gli anni da te citati sono di monete che venivano immesse in circolazione, ma circolavano poco ormai, poiché di taglio troppo piccolo per essere utilizzate (e la zecca emetteva serie annuali FDC e PROOF). A mio avviso non c'è motivo di falsificarle dato il loro valore estremamente contenuto perché poco richieste (il costo sarebbe superiore al ricavo). Attribuirei le caratteristiche "negative" da te citate a stanchezza di conio (i conii venivano sostituiti meno frequentemente) anziché ogni circa 300.000 esemplari) e a minor cura per delle monete considerate "superflue" dalla stessa zecca.

Ciò detto, nulla impedisce che qualcuno abbia falsificato anche gli anni da te elencati, ma rimango molto scettico sull'argomento...

Inviato
1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Egregio @pippo78,

che io sappia è solo il 10 Lire 1965 ad essere falsificato perchè, essendo stato prodotto in un numero minore d'esemplari (1.050.000 contro decine di milioni per le altre annate) negli anni in cui la zecca non emetteva serie monetali, si presta ad essere ricercato. Il valore attorno ai 10-15 euro è poi tale, da non destare particolari sospetti per l'acquirente.

Gli anni da te citati sono di monete che venivano immesse in circolazione, ma circolavano poco ormai, poiché di taglio troppo piccolo per essere utilizzate (e la zecca emetteva serie annuali FDC e PROOF). A mio avviso non c'è motivo di falsificarle dato il loro valore estremamente contenuto perché poco richieste (il costo sarebbe superiore al ricavo). Attribuirei le caratteristiche "negative" da te citate a stanchezza di conio (i conii venivano sostituiti meno frequentemente) anziché ogni circa 300.000 esemplari) e a minor cura per delle monete considerate "superflue" dalla stessa zecca.

Ciò detto, nulla impedisce che qualcuno abbia falsificato anche gli anni da te elencati, ma rimango molto scettico sull'argomento...

Anch io ho dei dubbi.Ma gli anni 98-99 circolavano sia i 10 lire che i 5 lire? 

Inviato
17 ore fa, El Chupacabra dice:

Nella moneta postata da @Giustino è chiaramente visibile, ma io ne posseggo un paio dove questa caratteristica non si vede, rimangono solo i segni della fustellatura a segnalare la non autenticità.

Ragazzi ma quando parlate dei segni della fustellatura a cosa vi riferite con esattezza?

Inviato
1 minuto fa, Alex-Vee dice:

Ragazzi ma quando parlate dei segni della fustellatura a cosa vi riferite con esattezza?

Se guardi il contorno della moneta, vedrai tanti piccoli "graffi" perpendicolari lungo tutta la circonferenza. Devi immaginare una troncatrice che lavora su di una lastra di alluminio per produrre dei tondelli che poi verranno coniati.

Inviato
5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Se guardi il contorno della moneta, vedrai tanti piccoli "graffi" perpendicolari lungo tutta la circonferenza. Devi immaginare una troncatrice che lavora su di una lastra di alluminio per produrre dei tondelli che poi verranno coniati.

i.Ma gli anni 98-99 circolavano sia i 10 lire che i 5 lire? 

Inviato
23 minuti fa, El Chupacabra dice:

Capisco, però ho notato tali graffi anche su monete da 5 lire reperite da rotolino di varie annate. 

Anche con alcune monete da 1€ nuove mi è capitato di trovare graffi (anche profondi) perpendicolari al bordo. Parlo sempre di monete provenienti da rotolino..

Inviato
21 minuti fa, pippo78 dice:

Non è passato neanche un ventennio ma i ricordi sono vaghi,ricordo solo che come spiccioli vi erano le 50 e 100 lire nelle tasche o in macchina,anche allora si arrotondavano i prezzi come ora si fa con i cent 1  2  .

Inviato
3 minuti fa, Liamred00 dice:

Non è passato neanche un ventennio ma i ricordi sono vaghi,ricordo solo che come spiccioli vi erano le 50 e 100 lire nelle tasche o in macchina,anche allora si arrotondavano i prezzi come ora si fa con i cent 1  2  .

E infatti anch io ricordavo cosi quindi le monete che ho io del 10 lire 1998-1999con spiga lunga o hanno conio stanco oppure sono dei falsi 

Inviato
1 minuto fa, pippo78 dice:

E infatti anch io ricordavo cosi quindi le monete che ho io del 10 lire 1998-1999con spiga lunga o hanno conio stanco oppure sono dei falsi 

Io con le 5 lire la piu recente è del 1977  e la dieci del 1987, sto reperendo qualcosa nei mercatini ma anche la degli anni recenti niente invece abbondano degli anni 51 al 56 (non la 5 pero')

Inviato
Il 22/4/2017 at 13:54, pippo78 dice:

Nel nord Italia i 5-10-20 lire hanno smesso di circolare dopo il 1995.

Lo ricordo con esattezza perché proprio nel 1995 ho iniziato a collezionare monete e in quell'anno si trovavano ormai solo rarissimi casi di monetine in circolazione.

Io facevo quasi quotidianamente il giro dei panettieri della zona e solo di tanto in tanto in cassa trovavo tali pezzi, solitamente in gruppo a formare 50 lire (magari 3 pezzi da 10 e uno da 20) perché qualcuno che li aveva in giro in casa li aveva utilizzati per raggiungere le 50 lire a cui ormai si arrotondava il pagamento.

Inviato

@El Chupacabra

che io sappia è solo il 10 Lire 1965 ad essere falsificato

ci sono tutti i primi anni falsificati, andarono in circolazione insieme alle milionate di quelle autentiche,

al 99,9% già tutte consumate, appunto perchè, se circolate si confondevano facilmente con quelle autentiche, visto il materiale molto tenero.

Awards

Inviato
5 ore fa, cembruno5500 dice:

@El Chupacabra

che io sappia è solo il 10 Lire 1965 ad essere falsificato

ci sono tutti i primi anni falsificati, andarono in circolazione insieme alle milionate di quelle autentiche,

al 99,9% già tutte consumate, appunto perchè, se circolate si confondevano facilmente con quelle autentiche, visto il materiale molto tenero.

Sono d'accordo con te... ma non penso che siano un problema: erano di qualità scadente già allora e potevano confondersi solo perché si mescolavano con milioni di altri esemplari.

Qui era sottinteso che si parla di monete FDC cercate dai collezionisti. L'unica annata ben falsificata e ingannatrice è il 1965: gli altri anni  non ha senso falsificarli e i "falsi d'epoca", mal fatti, consumati e di nessun interesse sono comprati solo da chi colleziona questa tipologia di monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.