Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

oggi dopo aver catalogato un lotto con moltissime monete da 10 lire spighe (circa 400 monete) ho notato che le uniche che mi mancano sono  quel dal 1990 in poi, ma soprattutto quella del 1965..

su internet la vendono sui 20/30 Euro in FDC e sul gigante la riporta come moneta Comune.

Le monete emesse sono 1.050.000 . 

Quello che vi chiedo, è: E' veramente comune questa moneta? Perchè non classificarla come NC?

Inviato

Ciao,manca anche a me quella del 1965 e dal 1990 in poi.Comprai una ciotolina intera di monete non avendo il tempo di guardarle ad una ad una nella speranza di trovare qualcuna che mi mancava , trovai qualcuna che mi mancava ma non queste citate.Evidentemente non sono comune.

Inviato

Ritengo sia corretta la classificazione NC (non comune)

Inviato

E' una moneta che ben difficilmente si trovava in circolazione: è pur vero che oltre un milione di pezzi non sono poca cosa, ma nella marea del circolante diventa davvero irrisorio questo quantitativo. Io personalmente ne ho reperita una sola nel corso della mia vita, una da lire 5 del 1956, peraltro molto molto rovinata e due lire 50 del 1958. Con la cessazione del corso legale e le varie dispersioni, oggi credo che tutto sommato una R possiamo anche dargliela. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ricordo comunque di stare attenti perchè ci sono in giro dei falsi del 10 lire del 65, perciò fate molta attenzione dove acquistate.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Ho trovato nel lotto questa 10 lire del 1952. SI tratta di un errore di conio?

17668911_1684711338222660_1134429364_o (1).jpg

17670573_1684711301555997_1482227427_o.jpg

Inviato

pare più una monetina passata per la mola

Awards

Inviato
1 minuto fa, cembruno5500 dice:

pare più una monetina passata per la mola

Non saprei perchè non è piegata è come se quella parte del contorno mancasse e dall altro verso invece c'è

Inviato

L'hanno grattugiata, sicuramente qualcuno si sarà divertito.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sicuramente la moneta è stata rovinata in fase post coniatura.
Mi dispiace ma non è un errore.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao ragazzi, questa è quella che ho acquistato io qualche mese fa. Secondo voi è autentica, e lo stato di conservazione può arrivare al FDC?

Grazie

SmartSelectImage_2017-03-30-14-06-16-1093x1214.jpg

SmartSelectImage_2017-03-30-14-06-46-1122x1219.jpg

Inviato

A me sembra bella e buona, credo possa arrivare a FDC tranquillamente 

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe di si, comunque se non lo è credo ci manchi veramente poco.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

toglila dalla plastica,  non vorrei mai che..............

Awards

Inviato
12 minuti fa, cembruno5500 dice:

toglila dalla plastica,  non vorrei mai che..............

Scusa cembruno, come mai dovrei toglierla dalla plastica?

Inviato

Perchè potrebbe rovinarsi, ma non è detto :\

Inviato
1 ora fa, Axel996 dice:

Perchè potrebbe rovinarsi, ma non è detto :\

E dove converrebbe metterla?

Inviato

Ci sono diversi metodi:

In capsula 

oppure su di un vassoio di velluto

puoi lasciarla li dentro però prima ci dovevi mettere una bustina di acetato e chiuderla...

Ci sono molti post dove puoi trovare il metodo giusto per conservarle.

Molti le lasciano negli album e non succede nulla ad altri invece dopo pochi anni la moneta iniziava a rovinarsi.

Un fattore importante da quello che ho capito è l'ambiente e soprattutto la fortuna ahaha

• Mi piace 1

Inviato

le monete in alluminio sono soggette al cancro del metallo.

perciò ti consiglio di metterla in una bustina di acetato e poi rimetterla in bustina pvc.

Agendo così non avrai nessun problema.

• Mi piace 4
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tornando alla autenticità della moneta.

Il 10 Lire del 1965 è notevolmente falsificato: il problema s'aggrava per il fatto che vi è un falso praticamente uguale all'originale. Il compianto Emilio Tevere nel n° 152 del maggio 2003 di "Cronaca Numismatica" mentre da una parte assicurava che peso, diametro e spessore combaciavano, dall'altra elencava tutta una serie di piccole differenze che permettevano il riconoscimento degli esemplari non autentici:

- il colore del metallo (probabilmente alluminio puro e non in lega) che appare più scuro e lucido;

- bordo sottile e margini arrotondati;

- il primo grano in basso a sinistra si presenta "schiacciato";

- la firma è più esile;

- le spighe appaiono consumate sulla cima come da circolazione (pur essendo FDC);

- la parte alta delle lettere che formano la scritta REPUBBLICA ITALIANA risulta arrotondata;

- sono BEN VISIBILI I SEGNI DELLA FUSTELLATRICE che ha tranciato i tondelli.

Ho evidenziato l'ultimo punto perché ho potuto constatare che esistono esemplari contraffatti i quali sono indistinguibili dagli originali tranne che nei segni verticali ben evidenti sul contorno, opera di una fustellatrice evidentemente meno precisa. Gli stessi periti cui ho sottoposto gli esemplari si sono trovati in disaccordo su come considerarli dando giudizi opposti per la stessa moneta.

Inviato

Mi collego al discorso per dirvi che questo esemplare, periziato FdC, a giudizio di altro perito dovrebbe essere uno di quei falsi.

L'indicatore del falso più evidente è la spunta (taglietto) vicino alla firma dell'incisore sul R/ che vi ho evidenziato.

Oltre a un segno di fustellatura che corre lungo il contorno in senso della longitudine, segno che dal vivo è visibile, ma su questo purtroppo non posso mostrarvi la foto perché la moneta non è con me.

58f9b2db82bce_image(21).thumb.jpg.4fdfbc340b3ffe4ac2136d792a1723c4.jpg58f9b2dd29be7_image(22).thumb.jpg.ddc80dcd17aac8f7f97b296ce9108504.jpg

Inviato
11 ore fa, Giustino dice:

Mi collego al discorso per dirvi che questo esemplare, periziato FdC, a giudizio di altro perito dovrebbe essere uno di quei falsi.

L'indicatore del falso più evidente è la spunta (taglietto) vicino alla firma dell'incisore sul R/ che vi ho evidenziato.

Oltre a un segno di fustellatura che corre lungo il contorno in senso della longitudine, segno che dal vivo è visibile, ma su questo purtroppo non posso mostrarvi la foto perché la moneta non è con me.

58f9b2db82bce_image(21).thumb.jpg.4fdfbc340b3ffe4ac2136d792a1723c4.jpg58f9b2dd29be7_image(22).thumb.jpg.ddc80dcd17aac8f7f97b296ce9108504.jpg

Confermo: questo è uno di quei falsi di cui parlavo... stupidamente ho dimenticato di parlare del "taglietto" che è caratteristico di questo falso anche se non sempre è di facile individuazione. Nella moneta postata da @Giustino è chiaramente visibile, ma io ne posseggo un paio dove questa caratteristica non si vede, rimangono solo i segni della fustellatura a segnalare la non autenticità.

Inviato
Il 21/4/2017 at 08:52, El Chupacabra dice:

Tornando alla autenticità della moneta.

Il 10 Lire del 1965 è notevolmente falsificato: il problema s'aggrava per il fatto che vi è un falso praticamente uguale all'originale. Il compianto Emilio Tevere nel n° 152 del maggio 2003 di "Cronaca Numismatica" mentre da una parte assicurava che peso, diametro e spessore combaciavano, dall'altra elencava tutta una serie di piccole differenze che permettevano il riconoscimento degli esemplari non autentici:

- il colore del metallo (probabilmente alluminio puro e non in lega) che appare più scuro e lucido;

- bordo sottile e margini arrotondati;

- il primo grano in basso a sinistra si presenta "schiacciato";

- la firma è più esile;

- le spighe appaiono consumate sulla cima come da circolazione (pur essendo FDC);

- la parte alta delle lettere che formano la scritta REPUBBLICA ITALIANA risulta arrotondata;

- sono BEN VISIBILI I SEGNI DELLA FUSTELLATRICE che ha tranciato i tondelli.

Ho evidenziato l'ultimo punto perché ho potuto constatare che esistono esemplari contraffatti i quali sono indistinguibili dagli originali tranne che nei segni verticali ben evidenti sul contorno, opera di una fustellatrice evidentemente meno precisa. Gli stessi periti cui ho sottoposto gli esemplari si sono trovati in disaccordo su come considerarli dando giudizi opposti per la stessa moneta.

Che tu sappia ci sono altre 10 lire di altri anni falsi con le stesse caratteristiche che hai elencato? 

Perche io mi ritrovo con 10 lire 1985-86-95-96-98-99 che sono presubilmente false. Cioe pur essendo fdc sono piu scure e la firma incisore quasi evanescente e le spighe e i grano poco evidenti oltre alla scritta repubblica italiana evanescente o poco in rilievo

Grazie per le info

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.