Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, chiedo una mano ai + esperti per identificare con "certezza" questa moneta, che credo essere veneziana,ma non ho la certezza perché ne esitono molte simili,anche non veneziane

materiale argento,diametro attorno ai 20mm, peso pochi grammi.

allego i link delle + simili che ho trovato, ma non mi quadrano alcuni punti,quindi credo non si possa affermare con certezza,

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1132&lot=1381      però lungo il profilo io trovo i 2 pallini mentre in quella del link sono singoli

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1132&lot=1359

grazie

img20170328_14024972.jpg

img20170328_14041130.jpg

Modificato da adolfos

Supporter
Inviato

Allora....

prima di tutto benvenuto.

In secondo luogo per poterti dare pareri su una moneta, dovresti postare delle immagini (della tua non di quelle che trovi in rete) e dare misure certe (con circa e pochi ... non si va molto lontano)

Ultima cosa, perchè non leggi le descrizioni delle monete? (le monete da te postate sono Genovesi)

Awards

Inviato (modificato)
52 minuti fa, ak72 dice:

Allora....

prima di tutto benvenuto.

In secondo luogo per poterti dare pareri su una moneta, dovresti postare delle immagini (della tua non di quelle che trovi in rete) e dare misure certe (con circa e pochi ... non si va molto lontano)

Ultima cosa, perchè non leggi le descrizioni delle monete? (le monete da te postate sono Genovesi)

Non mi sono dilungato in giri di parole perché sono ore che stò cercando di identificarla esattamente... di questo mi scuso.

Ho dato misure non sicure perché la moneta non è integra, quindi nel punto + lungo sono esattamente 20mm però visto che ne manca un pezzo ho previsto 22 mm... quindi 20-22, la bilancia non è di precisione e mi segna 2g, ma con uno scarto di 1g possiamo andare dagli 1-3g. Le 2 immagini sono delle mia,le ho scansionate a 600dpi, è la prima volta che provo di solito faccio delle foto, poi con un programma le ritaglio,raddrizzo e provo a sistemare il contrasto.

I 2 link che ho postato, li credevo veneziani perché credevo che quando si parlava di DOGE era riferito a quelli veneziani... visto che era nella descrizione delle ultime monete che ho comprato (bagattini)... ecco ho imparato qualcosa anche oggi, quest'ultima è stata una mia leggerezza..

Chiedo se è possibile di spostare la discussione

Modificato da Palio999
  • Mi piace 1

Inviato

@Palio999 Non Ti preoccupare, errori ne facciamo tutti. 

Provo a spostare nella sezione ''Monete medievali''.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Eccoci ! Come già anticipato si tratta di una moneta genovese , in prticolare  di un soldino a nome di Tomaso di Campofregoso doge XXI ( 1436-1442 ) , la sigla credo sia Y .

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV18/5

I link da te postati sono riferiti a tutt'altre monete , pure molto più rare :) La tua è molto comune .

Matteo

p.s la carica di Doge non fu un esclusiva veneziana , diverse città vennero governate da tali figure , fra le quali anche la stessa Genova che lo fu dal 1339 al 1805.

• Mi piace 4
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, Palio999 dice:

Non mi sono dilungato in giri di parole perché sono ore che stò cercando di identificarla esattamente... di questo mi scuso.

Ho dato misure non sicure perché la moneta non è integra, quindi nel punto + lungo sono esattamente 20mm però visto che ne manca un pezzo ho previsto 22 mm... quindi 20-22, la bilancia non è di precisione e mi segna 2g, ma con uno scarto di 1g possiamo andare dagli 1-3g. Le 2 immagini sono delle mia,le ho scansionate a 600dpi, è la prima volta che provo di solito faccio delle foto, poi con un programma le ritaglio,raddrizzo e provo a sistemare il contrasto.

I 2 link che ho postato, li credevo veneziani perché credevo che quando si parlava di DOGE era riferito a quelli veneziani... visto che era nella descrizione delle ultime monete che ho comprato (bagattini)... ecco ho imparato qualcosa anche oggi, quest'ultima è stata una mia leggerezza..

Chiedo se è possibile di spostare la discussione

Buona serata

Proprio come dice Matteo; la dignità dogale non fu esclusivamente veneziana, ma anche genovese; la differenza è che il doge veneziano era i carica a vita, il doge genovese lo fu solo per i primi secoli, poi la carica divenne biennale.

Il tuo è un errore veniale; strano a dirsi, ma è un errore nel quale incorrono parecchi ....

saluti

luciano

Inviato

Buonasera,

Peccato veniale, ma di sicuro il doge Tomaso di Campofregoso si sarà rivoltato nella tomba. Non avrà gradito lo scambio di identità dogale con il nemico veneziano. 

Saluti

Antonio

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.