Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

Apro questa discussione per mostrarvi un interessantissimo quartaro, che ho avuto la possibilità di vedere in una collezione privata. Si tratta di una tipologia molto rara e di difficile attribuzione ; già descritta nel CNI al n34 ma, di cui personalmente non avevo mai visto neanche un esemplare. Quello qui presentato , proveniente dalla collezione Pesce, è probabilmente lo stesso di cui scrive il Janin nel suo articolo sui quartari genovesi: " Dei quattro col Grifo, uno corrisponde esattamente al n. 34 del C.N.I. ed ha le diciture VNVIAV e AVIANVO "

http://www.mariojan.com/monete/numis_03_83.html

Capture.JPG.81527885d397f0db17fdcfc9cb94746b.JPG

Le legende e lo stile molto particolare fanno pensare ad una contraffazione , sebbene sia molto difficile poterla attribuire ad una determinata zecca o signoria emittente, come nel caso degli esemplari presentati alla recente conferenza di Finale Ligure o di altri già postati su questo forum.

Qualche idea ?

Esiste un comune in Veneto di nome Aviano , le cui origini rislagono all'impero romano , dove risulta sorgesse un castello nel medioevo molto conteso da diverse famiglie nel XIV sec. fra cui i Carraresi. La locazione però mi pare piuttosto improbabile anche per fare solo delle ipotesi senza nessuna fonte.

Il peso è di 0,47g mentre il materiale sembrerebbe essere rame.

@adamaney tu cosa ne pensi ?

img005.jpg

img006.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 6
Awards

Inviato
6 ore fa, matteo95 dice:

Qualche idea ?

Esiste un comune in Veneto di nome Aviano , le cui origini rislagono all'impero romano , dove risulta sorgesse un castello nel medioevo molto conteso da diverse famiglie nel XIV sec. fra cui i Carraresi. La locazione però mi pare piuttosto improbabile anche per fare solo delle ipotesi senza nessuna fonte.

@adamaney tu cosa ne pensi ?

Aviano è in Friuli, non in Veneto. Nel XIV sec. il suo castello è stato sottoposto ad assedio dai De Camino e dai Carraresi.

• Mi piace 1

Inviato
Aviano è in Friuli, non in Veneto. Nel XIV sec. il suo castello è stato sottoposto ad assedio dai De Camino e dai Carraresi.

Grazie , la memoria mi ha tradito ...
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ce ne sono di diverse tipologie , alcune comuni altre molto rare ..

Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 27/3/2017 at 19:14, matteo95 dice:

Qualche idea ?

Il peso è di 0,47g mentre il materiale sembrerebbe essere rame.

Io credo che AVIANO e VNVIAV siano semplicemente anagrammi di IANVA come altre legende un po' strane fra i quartari detti "anomali" ...perchè siano state battute così non lo so, immagino siano espedienti dei falsari per non incorrere nelle severe leggi cui erano destinati, se acciuffati dall'autorità, potendo accampare la scusa che le monete erano palesemente false avendo legende di fantasia, anche se penso che un popolo in maggioranza analfabeta non potesse distinguere tra una legenda e l'altra, oppure -perchè no?-  alla fine del periodo di coniazione, visto il misero valore del pezzo, probabilmente battuto in perdita da parte di chi gestiva il tutto, lo zecchiere, costretto a battere un certo numero di esemplari, lo avesse fatto con coni di recupero, usurati e rotti, messi insieme alla bell'e meglio , e battuti fino allo stremo, tanto erano quasi illeggibili anche appena usciti dalla zecca ...bho, ne sappiamo tanto poco di quel periodo che potrebbe essere così e molto altro...

Comunque molto, molto interessante questo bell'esemplare ...fortunato chi ce l'ha 

Modificato da dizzeta
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.