Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon dì;

Recentemente, mentre stavo controllando varie aste elettroniche  in corso, mi sono imbattuto in questo oggetto descritto come "prova di Giulio".

Sinora non ne avevo mai visto uno. Pensate sia corretto definirlo come moneta di prova? Mi consigliate di offrire qualcosa?

IMG_0719.thumb.PNG.47b2fef84e60c11c77b08dc370e1bc26.PNG

Sul C.N.I. non ho trovato Monete particolarmente simili, ma questo potrebbe esser giustificato data la classificazione del pezzo (ovvero moneta prova)

IMG_0721.thumb.PNG.cf6461c60d1cb17398f0a73d8cfb27b9.PNG

IMG_0720.thumb.PNG.e101a354891d009648d1c937be545728.PNG

Inviato

sposto nella sezione "medaglie e monete pontificie"

Inviato

Lo stile delle incisioni è compatibile con una prova di conio, forse il diritto di un testone più che di un giulio, ma non è così usuale per il periodo, nemmeno si tratta di un nuovo nominale, forse è una prova per lo stemma del nuovo pontefice...

Anzi è assai singolare che sia arrivata fino a noi... e sinceramente non ho termini di paragone per affermare che sia originale o meno, magari se non ha un costo elevato si può rischiare di acquistarla per motivi di studio !

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'immagine è esattamente la stessa del ducato di Ancona (guardandolo bene, sembrerebbe quasi lo stesso conio), quindi teoricamente compatibile, ma come già segnalato bisognerebbe verificare se originale e coeva. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SISTVA/6

https://www.deamoneta.com/auctions/view/506/689

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.