Vai al contenuto
IGNORED

1 Quattrino dei Reali Presidi del 1791.Bello impanato!!!.

Risposte migliori

Oggi propongo una monetina interessante, sempre in rame, sempre per Ferdinando IV. Mai pulita e infatti incrostata per bene!!.

1 quattrino del 1791, moneta non comune, alcuni dati:

diametro 16/18mm (la mia 17mm)

peso 2 grammi (la mia pesa 2,1 gr ,per le incrostazioni, suppongo!)

C/ liscio

D/ FERDIN. IV .D.G SICILIAR.REX ( la X di REX per il 91' è sovrapposta al busto) sotto P.

R/ A./P. REALI//PRESIDII//QUATTRINO//17 I 91

Commenti, pareri e anche opinioni su come comportarsi...incrostazioni si:good: o incrostazioni no:nono:?

A me personalmente la moneta piace e sotto la scorza del tempo pare avere dei buoni rilievi...voi che dite?

p.s. avevo il dubbio se postarla sulla sezione "conservazione restauro fotografia" ma quella delle napoletane mi sembrava più adatta...se sbaglio chiedo aiuto ai curatori.

SAM_0843.JPG

SAM_0844.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Bella! Apparte le incrostazioni i rilievi sembrano ottimi soprattutto per monete meno comuni come questa.

complimenti

Ciao Martin...io è da un pò che la possiedo, me la guardo, la fotografo,  e ogni tanto mi verrebbe voglia di...di...sto per dire un 'eresia...di pulirla...Tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm… magari si potrebbero provare a rimuovere quelle incrostazioni ma potrebbe rovinare la patina peggiorando la situazione, io personalmente ti consiglio di lasciarla così.

Esistono dei restauratori molto bravi , ma un lavoro fatto bene ti potrebbe costare anche quanto la moneta quindi lascerei stare.

Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Martin_Zilli dice:

Hmmm… magari si potrebbero provare a rimuovere quelle incrostazioni ma potrebbe rovinare la patina peggiorando la situazione, io personalmente ti consiglio di lasciarla così.

Esistono dei restauratori molto bravi , ma un lavoro fatto bene ti potrebbe costare anche quanto la moneta quindi lascerei stare.

Martin

3 ore fa, Rex Neap dice:

... io la pulirei, ma più che pulire ti devi far consigliare da un esperto come devi agire per rimuovere le incrostazioni.

Ottimo esemplare.

Io di solito non le tocco le monete...ma son tentato di ammorbidire quelle incrostazioni e scoprire che c'è sotto..?.Ma come dice Martin_Zilli potrei pure rovinarla...infatti non credo basti farle fare un bagno in acqua demineralizzata!

Che quotazione a secondo voi la moneta così messa? E che conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @Asclepia, quella che ci sottoponi è una bella moneta, che lascia intravedere dei rilievi molto piacevoli. Più che di incrostazioni (non sono molto diffuse sul tuo esemplare) io parlerei di ossidazioni. Infatti le estese zone di colore rossastro che si vedono sulla superficie della moneta (soprattutto al D/), non sono incrostazioni, bensì ossidazioni naturali di cuprite, che spesso è un elemento caratterizzante delle patine monetali (particolarmente in rame) e non estraneo alla moneta stessa. La cuprite (CU2O), conosciuta anche come ossido di rame a livello naturale, scaturisce dal contatto del metallo con l'ossigeno. Si sviluppa in condizioni fisiche particolarmente ricche di aria e ben ossigenate. Questa ossidazione occupa, su una moneta, un volume maggiore rispetto al metallo originario. Inoltre, visto che le patine tendono ad estendersi ed arricchirsi con il tempo, sembra che la cuprite si sia formata e poi naturalmente estesa su gran parte della superficie monetale grazie all'azione aerobica a cui la moneta è stata sottoposta: questa caratteristica, unita con il volume maggiore della cuprite stessa, ha fatto sì che l'ossidazione coprisse alcuni dei rilievi del tuo esemplare, nascondendone alla vista i dettagli (vedi ad esempio la zona dell'occhio del Re). Infine, non mi sembra di scorgere sulla moneta tracce di cancro del bronzo, almeno così, a vista. Sul fatto di rimuovere la cuprite naturale dalla moneta, questa è una decisione che si fonda su basi estetiche (ma anche conservative qualora l'ossidazione celi insidie nascoste, come qualche focolaio di cancro del bronzo) e che, alla fine, puoi prendere solo tu in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, anche collezionistiche. Per ora, mi sento di allineare il mio pensiero con quanto ti hanno già detto gli altri in merito a questo punto.     

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve @Asclepia, quella che ci sottoponi è una bella moneta, che lascia intravedere dei rilievi molto piacevoli. Più che di incrostazioni (non sono molto diffuse sul tuo esemplare) io parlerei di ossidazioni. Infatti le estese zone di colore rossastro che si vedono sulla superficie della moneta (soprattutto al D/), non sono incrostazioni, bensì ossidazioni naturali di cuprite, che spesso è un elemento caratterizzante delle patine monetali (particolarmente in rame) e non estraneo alla moneta stessa. La cuprite (CU2O), conosciuta anche come ossido di rame a livello naturale, scaturisce dal contatto del metallo con l'ossigeno. Si sviluppa in condizioni fisiche particolarmente ricche di aria e ben ossigenate. Questa ossidazione occupa, su una moneta, un volume maggiore rispetto al metallo originario. Inoltre, visto che le patine tendono ad estendersi ed arricchirsi con il tempo, sembra che la cuprite si sia formata e poi naturalmente estesa su gran parte della superficie monetale grazie all'azione aerobica a cui la moneta è stata sottoposta: questa caratteristica, unita con il volume maggiore della cuprite stessa, ha fatto sì che l'ossidazione coprisse alcuni dei rilievi del tuo esemplare, nascondendone alla vista i dettagli (vedi ad esempio la zona dell'occhio del Re). Infine, non mi sembra di scorgere sulla moneta tracce di cancro del bronzo, almeno così, a vista. Sul fatto di rimuovere la cuprite naturale dalla moneta, questa è una decisione che si fonda su basi estetiche (ma anche conservative qualora l'ossidazione celi insidie nascoste, come qualche focolaio di cancro del bronzo) e che, alla fine, puoi prendere solo tu in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, anche collezionistiche. Per ora, mi sento di allineare il mio pensiero con quanto ti hanno già detto gli altri in merito a questo punto.     

Ciao Caio Ottavio che dire....limpido e chiaro come dovrebbe essere ogni fonte...grazie del parere?!

Come hai notato pure tu...è il volto di Ferdinando IV quello più "ricoperto" e  inglobato nel minerale...e li sotto temo, togliendo la cuprite, di trovarmi se non dei crateri, quasi certamente una superficie  porosa...o c'è la possibilità di trovare una bella superficie?...per capirci, la cuprite è sempre come dici tu: minerale "non estraneo alla moneta stessa"?

Non è possibile fare una lastra alla moneta:huh::silly:...:D...scherzo ovviamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Buonasera bella gente:)...sta sera ritiro su questo vecchio post per condividere il nuovo quattrino del 91 che ho portato in collezione, direi che ho decisamente migliorato la conservazione del precedente (che ha già trovato posto in un'altra collezione di tutto rispetto a dir poco:hi:) che ve ne pare?...patina bella spessa in certi punti, un segnetto sul nasino del Nostro, ma ottimi rilievi,  tra le ultime che ho tenuto d'occhio tra baia e aste questa mi ha proprio convinto...monetina rara e come al solito faccio il giochino delle conservazioni...che ci scriviamo sul cartelin???.

Cito un paio di voi che sò appassionati di questi tondelli @Reale Presidio @Rocco68 ...ogni parere e commento è gradito. Buona serata e buona cena.

Una cosa che ho notato proprio ora è che il valore della moneta qui è proprio un "1" rovesciato (si vede bene la punta), mentre in altri quattrini del 91 è un I maiuscola...ci avevate fatto caso?? Quindi ho ceduto un quattrino che non era del tutto uguale :ninja:...

SAM_4759.JPG

SAM_4760.JPG

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben ritrovato @Asclepia e complimenti per l'acquisto. Ovviamente avevo notato anche io la buona qualità della moneta ma te l'ho lasciata volentieri eh eh eh... Sulla conservazione, concordo sulla valutazione data dal venditore e il prezzo che ha raggiunto lo ritengo in linea con esemplari simili, tra i quali il mio che ho in collezione.

13 ore fa, Asclepia dice:

valore della moneta qui è proprio un "1" rovesciato (si vede bene la punta)

Su questa interpretazione invece, secondo il mio modesto parere da giovane inesperto, mi dispiace non concordare, almeno a giudicare da quello che vedo: non mi sembra la punta dell'1 ma una escrescenza di metallo ma soprattutto, se davvero fosse un 1 rovesciato, la base non corrisponderebbe: è lineare, retta, non vedo la "grazia", l'incavo, insomma la V che caratterizza le basi degli altri 1.

Attendiamo con curiosità altri autorevoli pareri.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Reale Presidio dice:

Ben ritrovato @Asclepia e complimenti per l'acquisto. Ovviamente avevo notato anche io la buona qualità della moneta ma te l'ho lasciata volentieri eh eh eh... Sulla conservazione, concordo sulla valutazione data dal venditore e il prezzo che ha raggiunto lo ritengo in linea con esemplari simili, tra i quali il mio che ho in collezione.

Su questa interpretazione invece, secondo il mio modesto parere da giovane inesperto, mi dispiace non concordare, almeno a giudicare da quello che vedo: non mi sembra la punta dell'1 ma una escrescenza di metallo ma soprattutto, se davvero fosse un 1 rovesciato, la base non corrisponderebbe: è lineare, retta, non vedo la "grazia", l'incavo, insomma la V che caratterizza le basi degli altri 1.

Attendiamo con curiosità altri autorevoli pareri.

Ciao @Reale Presidio e grazie per l'intervento e per avermela lasciata:D. Come noti giustamente la base dell'"1 valore" è dritta, non è "lavorata", mentre le altre cifre "1data" che compaiono sul tondello lo sono...però è anche vero che sono diverse le dimensioni delle cifre, nel senso che la foggia dell'1 messo come valore potrebbe anche presentarsi diversa...detto questo il dubbio che possa essere un escrescenza di metallo è venuta anche a me, la mia è stata un osservazione estemporanea mentre caricavo le foto , e da na parte spero si tratti di ciò altrimenti dovrei mettermi a cercare un esemplare come quello che ho ceduto-_-...mentre se non ci sono varianti il mio quattrino del 91 resterà solo questo per un bel pò!!! Sentiamo gli altri amici che dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un veloce controllo sul mio archivio fotografico personale di oltre 500 pezzi, questa caratteristica è presente in effetti su parecchi esemplari che si differenziano per l'ampiezza e la rotondità della "punta". Il tuo è particolarmente appuntito, mentre in altri la forma è decisamente "informe", come puoi verificare dalle immagini che provo a caricare. Detto ciò, confermo la mia prima impressione: non è volutamente un 1 rovesciato. Anche perché, proprio perché come dici tu:

9 minuti fa, Asclepia dice:

è anche vero che sono diverse le dimensioni delle cifre, nel senso che la foggia dell'1 messo come valore potrebbe anche presentarsi diversa

e quindi, che logica avrebbe avuto fare un 1 rovesciato? La cifra del valore nei quattrini è espressa in numeri romani, quindi una I maiuscola. Perché preparare un punzone ad hoc per una cifra araba da usare sottosopra? To be continued...

1 Quattrino 1791 ebay-USA-daveson-2018.jpg

1 Quattrino 1791 ebay-ITA-coll.arte-2016.JPG

1 Quattrino 1791 ebay-USA-elfreeman-2014.JPG

1 Quattrino 1791 Inasta 29-2009 (2).jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Hai pescato un esemplare di tutto rispetto e, per quanto concerne l’ipotesi "uno rovesciato", concordo con quanto scritto da @Reale Presidio.

Mi sono divertito a giocare con le tue immagini provando a migliorarle.

Aggiungo anche un ritaglio del particolare riferito al numero I, dove si evince quanto evidenziato da realepresidio.

2401A2ED-99DE-4369-8A30-C48100BF3CEB.jpeg

EE92CEF3-7AC3-45DA-A34B-40AB31509BFA.jpeg

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera...ho aggiunto anche questa alla mia collezione...un doppione ma quando vedo un bel quattrino non resisto. Il dritto mi pare di tutto rispetto che dite? Appena arriverà farò foto mie, intanto ho queste. Buona serata.

usad.jpg

usa.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/12/2020 alle 21:32, Asclepia dice:

Il dritto mi pare di tutto rispetto che dite?

Buongiorno. Anche il rovescio, direi e, credo, che un bel bagnetto in acqua demineralizzata possa dare ottimi risultati... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Anche il rovescio, direi e, credo, che un bel bagnetto in acqua demineralizzata possa dare ottimi risultati... 

Ehilà...si un bagnetto non fara male, mi aspetto che il rovescio sia un pò deboluccio di conio a guardar le foto, ma non mi lamento, visto che non è facile trovare ste monete in buona conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Reale Presidio dice:

Questo te l'ho lasciato per compensare lo smacco dell'altra asta ? Hai offerto proprio alla fine eh? 

Molto carino, soprattutto per il costo contenuto.

Senza offesa, ma secondo me gli hai fatto un favore? a me piace più questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Reale Presidio dice:

Questo te l'ho lasciato per compensare lo smacco dell'altra asta ? Hai offerto proprio alla fine eh? 

Molto carino, soprattutto per il costo contenuto.

Yess...allora grazie :P preso all'ultimo e pagato poco si...from USA. Vedremo quando arriverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, doppiopunto dice:

Se si può sapere, cosa intendete per "poco"? grazie 

Bhe questa l'ho presa per meno di 60 euro (57)...questo intendo per poco...un centinaio potevano starci tranquillamente secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2017 alle 18:12, Asclepia dice:

Ciao Martin...io è da un pò che la possiedo, me la guardo, la fotografo,  e ogni tanto mi verrebbe voglia di...di...sto per dire un 'eresia...di pulirla...Tu che dici?

Io proverei a farla "restaurare" da un buon professionista...visto i rilievi.......ma la spesa non sò quanto potrebbe convenire.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.