Vai al contenuto
IGNORED

Celtica Pedemontana (LIDEKOI) ?

nerolupo

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

mi farebbe piacere classificare questa piccolo moneta, non sono riuscito a venirne a capo per una classificazione corretta.

Ha un diametro di 14-15 mm. ed un peso di 2,3 grammi e scritta LIDEKOI (?)

Vi ringrazio anticipatamente

DSCF0019.jpg

DSCF0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto rovinata ma vista cosi sembra autentica: tipo XIII secondo la classificazione di E. Arslan attribuita al popolo degli Insubri,  con scritta retrograda " pirakos" in alfabeto leponzio

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, nerolupo dice:

cosa é successo al dritto di questa dramma? perche dalla foto non capisco se quesa puntinatura é conseguenza di una azione manuale, visto che il resto della superfice é nera, o se é corrosione

DSCF0019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto non si vede il colore verde. io la vedo nera, ma è suberata o argento ricoperto dall'ossido verde?                                         sarei curioso di vedere una foto migliore                                        

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe l'azione di rimozione di centri di corrosione. In alcuni punti si vede il verde. Temo che la lega sia Argento-rame e che  il verde possa essere verosimilmente formazioni di cloruro di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

la patina verde su questo tipo di dracme non è poi così rara anche se non sono suberate, in quel caso poi la lega è sempre composta in maggioranza da argento e rame, è  raro invece vedere una moneta con una patina intatta come sembra questa. ti sarei grato  se riuscissi a farci vedere il colore con una foto migliore, scusa l'insistenza ma credo che ogni appassionato di questa monetazione lo apprezzerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vi posto una RIKOI che ha la patina verde ma è suberata e ha la corrosione simile a quella in discussione.

Scan147.jpg

Scan148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto le foto e spero che vadano bene.

Ho anche eseguito un controllo dell'analisi  chimica ed ho ottenuto  I seguenti valori:

Cu 50%, Sn 42%, Pb 4%

Per confronto questi sono I valori di un sesterzio di Lucilla:

Cu 35%, Sn 8%,Pb 47%, Zn 2%

E' chiaro che per ottenere dei valori ottimale e certi , la superficie andrebbe molata/lucidata , così come sono la patina influisce notevolmente sui risultati ottenuti.

_MG_4062.jpg

_MG_4063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che le analisi XRF, pur essendo estremamente importanti per rilevare elementi in tracce, essendo superficiali non ci dicono nulla della composizione della moneta nel suo insieme. Nel suo stato attuale, ma ancor meno nel suo stato originario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conosco i limiti di queste analisi, ma con  il mio commento troppo conciso e poco chiaro intendevo  dire che é chiaramente suberata in quanto non presenta tracce di argento   scongiurando interventi invasivi sulla moneta, anche soltanto ipotizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Scusa la pignoleria ma: se è così, non puoi definirla suberata. E' semplicementre una moneta composta da una lega senza argento, ma con stagno e piombo, oltre al rame  (questo, per lo meno,è il dato rilevato in superficie). Sarebbe suberata se avesse argento in superficie e rame all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

va meglio se dico:  "fu"  suberata? anche se c' è del piombo quell' insieme di metalli si chiama bronzo, e dovresti sapere che non esiste una "moneta" di bronzo in questa tipologia, se escludiamo l'anima di una suberata. ma come sottolinea anche g.aulisio questa tecnologia di analisi ha dei limiti, soprattuto in alcuni casi fra cui il nostro, e se il test è stato eseguito con una pistola, l'analisi di tipo puntiforme potrebbe tralasciare una piccola parte della copertura in argento che si trova magari sul bordo, in quel caso che ritengo abbastanza comune, la definizione corretta per questo pezzo sarebbe: suberato. ma stiamo guardando sotto la coda di una formica, ammesso che c'è l'abbia. 

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.