Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e infatti prevalgono i moderati e viene fuori la communitas, un po' piu' soft.

i bolognesi sono come i ravanelli, rossi fuori ma bianchi dentro :)

scudo_governopopolare_1_D.jpg

Awards

Inviato (modificato)

scudo_governopopolare_1_R.thumb.jpg.9bd9a4037fe05a2ed69f7175e18b56bb.jpg

notare la chiesa di San Luca e la porta San Vitale

scudo_governopopolare_2_R.jpg

Modificato da giulira
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
4 ore fa, Asclepia dice:

Da quanto tempo è in tuo possesso...te lo chiedo perchè vorrei capire se quel verde sta aumentando con il passare del tempo...è ossido di rame o che altro...qui c'è una discussione che da la colpa alle bustine di plastica in cui sono conservate le monete...Io le tengo tutte sotto plastica e devo decidermi a cambiare sistema!

Usa l'acetato, costa poco e non crea problemi

Inviato
14 ore fa, giulira dice:

Salve gente..cmq sorry per ieri sera, ma non son riuscito a connettermi per impegni.

Intanto complimenti giulira, questa con i numeri romani è davvero una bellissima moneta, un bel bb, è la prima variante riportata dal gigante, quella senza le tre stellette sotto la data...anche l'altra è molto piacevole anche se dalle foto mi sembra sia stata ben pulita... Comunque per queste monete la conservazione in fdc non è manco quotata...io vi posto una delle mie è un pò bruttina e l'ho comprata come BB...

La moneta è quella del 97, famosa per nascondere spesso il muso del leone...eccetto casi rari e in conservazione superiore...

SAM_0932.JPG

SAM_0935.JPG

Inviato
14 ore fa, giulira dice:

Complimenti, questa è veramente bellissima.

Awards

Inviato

Si per me BB ci sta. Ho cominciato a lavorare sul catalogo per creare un contenitore per le foro delle nostre monete e per collegarl a questa discussione.

Stasera col Cassanelli alla mano comincio a mettere le schede delle singole monete. Cosi' tutti possono aggiungere foto e passaggi in asta.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BO1796

Awards

Inviato
16 minuti fa, giulira dice:

Si per me BB ci sta. Ho cominciato a lavorare sul catalogo per creare un contenitore per le foro delle nostre monete e per collegarl a questa discussione.

Stasera col Cassanelli alla mano comincio a mettere le schede delle singole monete. Cosi' tutti possono aggiungere foto e passaggi in asta.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BO1796

Avere una conferma fa piacere...grazie giulira!

Il Cassanelli... mhhh?...sono sempre stato tentato di acquistarlo...com'è? E come illustrazioni? Insomma son soldi ben spesi secondo te?

Inviato

Ci sono tutti i conii e tutte le possibili combinazioni. Poi ci sono un sacco di riferimenti storici e curiosita'. Se piacciono queste monete secondo me vale la pena avere questo testo.

Per il resto le immagini non sono un gran che e  i riferimenti al Serafini e al Bellocchi sono un po' velleitari visto che il Serafini e' introvabile e il  Bellocchi non ce l'ha nessuno.

Awards

Inviato

Anche il libro sugli scudi del Governo Popolare di Bologna non è di facile reperibilità: credo vada chiesto direttamente all'Autore (se ancora ne ha alcune copie!). E' ben fatto e non molto costoso.

Cassanelli.jpg

Inviato
3 ore fa, Giov60 dice:

Anche il libro sugli scudi del Governo Popolare di Bologna non è di facile reperibilità: credo vada chiesto direttamente all'Autore (se ancora ne ha alcune copie!). E' ben fatto e non molto costoso.

Cassanelli.jpg

SI...è appunto il Cassanelli di cui parlavamo...credo, anzi sono sicuro, ci sia anche questa bella e estremamente rara moneta che vi posto...Piccolo quiz...Vi ricordate quando è passata e dove?

10 paoli oro.jpg

Inviato

Piastra dorata di incerta classificazione. Ultima apparizione asta Ranieri 8. Precedente (se non vado errato) asta Nomisma di una decina di anni fa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

:good:...ultima apparizione Ranieri 8,è stata aggiudicata a 3mila+diritti...viene definita "prova dello scudo da 10 paoli 1796 alberello" ed è lo stesso esemplare riportato nel Cassanelli...in realtà il nominale è indicato in baiocchi, 100 baiocchi appunto...

Tu conosci qualche approfondimento o articolo su questa moneta...se si me lo linki...

Modificato da Asclepia
genere

Inviato

Essendo un unicum ed anche un po' particolare (dorata, da chi, perche'?) a me lascia qualche dubbio. I rilievi sembrano buoni, ma essendo il periodo storico in questione abbastanza turbolento, chissa cosa puo' essere successo in zecca...

Il libro dei Cassanelli lo vende Ranieri che dovrebbe ancora averne.

Awards

Inviato
4 ore fa, giulira dice:

Essendo un unicum ed anche un po' particolare (dorata, da chi, perche'?) a me lascia qualche dubbio. I rilievi sembrano buoni, ma essendo il periodo storico in questione abbastanza turbolento, chissa cosa puo' essere successo in zecca...

Il libro dei Cassanelli lo vende Ranieri che dovrebbe ancora averne.

Infatti mi piacerebbe capirne qualche cosa in più...la moneta sembra stata appicagnolata, se guardi a ore 12 e 13 si vede qualcosa un bozzo e un possibile foro otturato...e anche sopra la B e la O di BONUS e la T di COMUNITAS si vedono dei piccoli rigonfiamenti....li su Cassanelli che dicono... c'è la foto del bordo...

leggendo il catalogo dell'asta Ranieri 8 dicono appunto che quella moneta è prorpio la moneta riportata nel testo...Ne sono mai passate altre che tu sappia?

P.S. :"Il libro dei Cassanelli lo vende Ranieri...." si ho visto ma grazie per la dritta.

Inviato

Come dicevo, prima che da Ranieri era apparsa in un'altra asta. La riporta il testo dei Cassanelli: è la Dioscuri del 2006. Fu un'asta Nomisma collaborativa (con Artemide) del 2006. L'esemplare risultava descritto come in Ranieri, stimato € 2500 e ... ritirato. Suppongo siano emersi dubbi di autenticità. Purtroppo nel museo di Bologna non vi sono più conii relativi ai 10 Paoli coll'alberello (vedi Chimienti: "Incisori e conii della zecca di Bologna" del 2015) e dunque, per questa strada, non è dato sapere se la moneta sia originale. Di coni di R/ coll'alberello ne furono fatti sei: questo corrisponde ad una variante del tipo 2-CAS. Per quanto sia da considerare ottima l'esperienza di Ranieri padre e figlio relativa alla monetazione bolognese, tuttavia questo esemplare mi ha sempre lasciato perlesso: infatti tutti i conii venivano allora incisi dal Tadolini singolarmente, senza il punzone "maestro", ed è pressoché impossibile che il conio di R/ 2-CAS sia risultato uguale al conio 2a-CAS (la variante secondo Cassanelli) in tutto tranne che l'esergo. Dunque dovrebbe essere stato reinciso sul 2-CAS in un secondo tempo, ma questo è strano non trovandosi alcun segno sottostante che lasci intravvedere il BONON DOCET. Inoltre la moneta è usurata, e questo non depone per una prova di Zecca. Infine la doratura: cosa, a mio parere, strana per questa tipologia (ma potrebbe essere un vezzo per il portamento a medaglia) e tuttavia, guarda caso, qualcosa che rende difficile l'esame dei fondi ...

Inviato
4 ore fa, Giov60 dice:

Come dicevo, prima che da Ranieri era apparsa in un'altra asta. La riporta il testo dei Cassanelli: è la Dioscuri del 2006. Fu un'asta Nomisma collaborativa (con Artemide) del 2006. L'esemplare risultava descritto come in Ranieri, stimato € 2500 e ... ritirato. Suppongo siano emersi dubbi di autenticità. Purtroppo nel museo di Bologna non vi sono più conii relativi ai 10 Paoli coll'alberello (vedi Chimienti: "Incisori e conii della zecca di Bologna" del 2015) e dunque, per questa strada, non è dato sapere se la moneta sia originale. Di coni di R/ coll'alberello ne furono fatti sei: questo corrisponde ad una variante del tipo 2-CAS. Per quanto sia da considerare ottima l'esperienza di Ranieri padre e figlio relativa alla monetazione bolognese, tuttavia questo esemplare mi ha sempre lasciato perlesso: infatti tutti i conii venivano allora incisi dal Tadolini singolarmente, senza il punzone "maestro", ed è pressoché impossibile che il conio di R/ 2-CAS sia risultato uguale al conio 2a-CAS (la variante secondo Cassanelli) in tutto tranne che l'esergo. Dunque dovrebbe essere stato reinciso sul 2-CAS in un secondo tempo, ma questo è strano non trovandosi alcun segno sottostante che lasci intravvedere il BONON DOCET. Inoltre la moneta è usurata, e questo non depone per una prova di Zecca. Infine la doratura: cosa, a mio parere, strana per questa tipologia (ma potrebbe essere un vezzo per il portamento a medaglia) e tuttavia, guarda caso, qualcosa che rende difficile l'esame dei fondi ...

Molto interessante...per "punzone maestro" si intende un punzone di riferimento per ricreare 2 coni uguali giusto? Ma se fosse stato creato prima il conio con ".100." e poi successivamente modificato con "BON.DOCET."...le possibilità sono davvero tante...

Bisognerebbe anche capire perché il primo tipo con alberello non aveva il valore nominale...mentre le successive si! Qualcuno di voi lo sa?

Poi se saltasse fuori un altro ".100." baiocchi alberello, almeno un'altra, si potrebbe dire che son state coniate mentre restando unica potrebbe proprio essere stata alterata direttamente la moneta....

Intanto posto queste foto per confrontarle...

Voi che dite...queste (le prime due) pesano uguale, anzi quella non dorata pesa 0.01gr in più...Restando sull'ipotesi della manipolazione quanto pesa una doratura? Potrebbe aver colmato il peso del materiale asportato per creare quel ".100.", sempre che sia questa l'origine di tale moneta...

Poi ho voluto confrontare il 100 baiocchi del 1777 e quello del 1796...mi era venuto in mente che i 2 e 1 carlino erano stati ribattuti sui carlini papali e cosi mi ero illuso di trovare qualche cosa... ma a parte l'indicazione "100"  non vedo nulla.

CONFRONTO 10 PAOLI.png

confi.png

Inviato

Bella anche la tua!

Per la questione dei 100 baiocchi, noto che negli ultimi due rovesci del post 42 l'uno (del numero 100) e' in entrambi i casi una I, anzi sembra porprio la stessa I.

Come se l'esergo fosse stato ri-punzonato.

Questo l'ho appena comprato, con tacche e buchetto, d'altra parte in condizioni migliori costa un occhio:

2530R.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, giulira dice:

Bella anche la tua!

Per la questione dei 100 baiocchi, noto che negli ultimi due rovesci del post 42 l'uno (del numero 100) e' in entrambi i casi una I, anzi sembra porprio la stessa I.

Come se l'esergo fosse stato ri-punzonato.

Questo l'ho appena comprato, con tacche e buchetto, d'altra parte in condizioni migliori costa un occhio:

2530R.jpg

E' quella di Inasta mi sembra...bella moneta e come dici tu per prenderle splendide son dolori...Ha anche una bella patina... Ripeto bel pezzo che io personalmente non possiedo... Ottimo acquisto.

Comunque per tornare alla moneta, io ho proprio voluto fare quel confronto...anche perchè pure le monete da 1 e 2 carlini del 1796 sono monete particolari, ribattute su vecchi carlini pontifici...

Inoltre, guardandole ancora, mi sono accorto proprio ora che c'è un altro particolare che accomuna le due monete...guarda sopra i piedi di San Petronio la decorazione del vestito e guarda le mura di cinta della città, il cornicione, sono entrambi alla stessa altezza e molto simili...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.