Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

giusto lucio..........per gli scavi di emergenza......ce ne sono tantissimi :lol:

Staff
Inviato
Mi spiace essere duro con voi cari amici ma prima di consigliare o dire qualcosa sull'operato delle varie soprintendenze dovreste saperne qualcosa di più...sinceramente mi sento un po offeso come archeologo!!!

Cmq la segnalazione va fatta senza bisogno di consegnare il pezzo. Tranquillo per i tuoi ulivi non verranno taccati...ma segnala la presenza di materiale archeologico sul terreno...un saluto

172506[/snapback]

Sono certo che qui tutti ammirano e lodano l'operato degli archeologici tutti e su questo non ho dubbi.

Le cose estremamente rattristanti a cui io mi riferivo non riguardano l'operato degli archeologi... era mia intenzione puntare il dito contro la coscienza comune, contro l'ignoranza e la corsa all'arricchimento. Spesso e volentieri i nuovi siti non vengono cercati, ma trovati... ed in tale contesto la maggior parte delle volte si tende ad operare secondo la regola del: "nascondi tutto e non far sapere niente".

E quando il completo insabbiamento non riesce spesso si assiste a "valorizzazioni" dei ritrovamenti che lasciano più di un dubbio...

Non è sempre così ovviamente, ma purtroppo troppo spesso il nostro patrimonio viene posto in secondo piano rispetto ad esempio alla costruzione di nuovi garage sotterranei... o di un nuovo condominio... ecc...

Questo forse è anche dovuto all'eccessiva lentazza degli accertamenti che non invoglia certo ad operare secondo le regole, ma tutta la colpa non può essere neppure scaricata sulle Sovrintendenze in generale... come in tutte le cose c'è chi si impegna, anima e corpo, a far andar bene le cose, c'è poi chi se ne frega, c'è chi avrebbe voglia ma non può.. ecc...

Una cosa è certa, vuoi per la mancanza o la cattiva ripartizione dei fondi, vuoi per i soliti avvoltoi che gitano sempre sulle nostre teste, vuoi per la scarsa coscienza comune, vuoi per altri mille motivi... le cose nel nostro paese potrebbero andare decisamente meglio!!

Awards

• 6 anni dopo...
Inviato
siamo a Sciacca ?
no, se leggevi tutto non facevi questa domanda, di certo è però che la discussione risale al 2006 e se noti, l'utente che ha aperto questo tread (juanlu) ha scritto solo 2 messaggi e di certo non ti risponderà

saluti

Guest utente3487
Inviato

Ormai chissà che fine hanno fatto moneta, scopritore e uliveto....

Inviato

in effetti il luogo piu corretto per questa discussione sarebbe stata richiesta identificazione....

purtroppo (o per fortuna....) l'immagine della moneta non è stata salvata.....peccato!

ciaoo

skuby

Guest utente3487
Inviato

La solita storia....qualcuno entra in possesso di una moneta (generalmente proveniente da scavo) e entra nel sito per vedere quanto vale. Non ci sono altri interessi dietro, figurati quello culturale. Di consegnarla o far conoscere alle autorità il ritrovamento, manco a parlarne, ovviaemente.

Inviato

A dire il vero è rimasto solo un lato...

post-7356-0-30888700-1356292882_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

in effetti sono tanti che entrano solo per chiedere quanto vale una moneta ,sarei del parere che

chi chiede un valore della moneta deve essere iscritto almeno da un mese oppure avere almeno 10 messaggi in

attivo.cosi' si puo' evitare chi entra solo per quello,che ne dici elledi

lo proponiamo? marcantonio.

Modificato da marcantonio

Inviato

in effetti sono tanti che entrano solo per chiedere quanto vale una moneta ,sarei del parere che

chi chiede un valore della moneta deve essere iscritto almeno da un mese oppure avere almeno 10 messaggi in

attivo.cosi' si puo' evitare chi entra solo per quello,che ne dici elledi

lo proponiamo? marcantonio.

ciao, non credo sia questa una soluzione, anche perchè 10 messaggi si fanno velocemente....

ciao

skuby

Guest utente3487
Inviato

Quelli che chiedono solo quanto vale una determinata moneta al primo impatto direi che non meritano nemmeno risposta. Poi però mi chiedo se sia giusto essere così drastici e mi dico di no. Non lo ritengo giusto. Chissà, magari dalle nostre risposte può dipendere la nascita di un nuovo collezionista.

Chi di noi, i primi momenti che ha iniziato a collezionare, non si è chiesto Quanto Vale? E allora che si fa?

Sopportiamo? Che ne dite?

• Mi piace 1
Inviato

Quelli che chiedono solo quanto vale una determinata moneta al primo impatto direi che non meritano nemmeno risposta. Poi però mi chiedo se sia giusto essere così drastici e mi dico di no. Non lo ritengo giusto. Chissà, magari dalle nostre risposte può dipendere la nascita di un nuovo collezionista.Chi di noi, i primi momenti che ha iniziato a collezionare, non si è chiesto Quanto Vale? E allora che si fa?Sopportiamo? Che ne dite?

visto che siamomin clima natalizio...non fa una piega :-)

cmq concordo anche io nel dare un'occasione a tutti....molti anche se non hanno nulla sono convinti di avere tesori tra le mani e magari con qualche giusto consiglio o qualche corretto commento potrebbero appassionarsi e allargare la comunità di appassionati di monete e dar contributo al forum tutto

buon natale!!!

Guest utente3487
Inviato

Esatto...proviamo a seminare....qualcosa si raccoglierà....

Inviato (modificato)

magari capita anche chi ha un tesoro e non lo sa....

Modificato da mfiumani

Guest utente3487
Inviato

magari capita anche chi ha un tesoro e non lo sa....

Ormai questo è un po' difficile, nel senso che se la collezione è importante sarà stata ben conservata, catalogata e piena di documentazione.

La cassetta del nonno generalmente ha un enorme valore affettivo e storico ma raramente contiene pezzi da sballo.

Questo ovviamente non vale quando si tramandano pochi esemplari, che so, rinvenuti nel terreno magari un secolo fa e conservati nei cassetti in mezzo a tante altre cose, ma casualmente, senza dare vita ad una collezione. Dopo un secolo il pronipote si vede tramandare queste monete e scopre di avere in mano una piccola fortuna.

Inviato

Leggendo questa discussione mi sono venuti in mente molti ricordi lontani. Praticamente ero bambino quando mio zio trovò in un campo dove pascolavano animali un buono da 1 lira 1922 in pessime condizioni, questo pezzo poi arrivò nelle mie mani e si potrebbe dire che questa è stata la prima della mia collezione, molto brutta a vedersi, ma per me all'epoca significava molto e soprattutto mi ispirò molto, naturalmente in seguito ne ho recuperata una in condizioni migliori ma quella è rimasta sempre in collezione. Molti anni dopo ricordo di aver rinvenuto personalmente 1 lira impero del 1939 e 2 lire 1940 in un altro campo, ricordo di essere stato subito abbagliato da un riflesso incredibile, come a specchio, per via dell'ottima giornata, e avvicinandomi scovai subito una bellissima moneta, a prima vista fdc, stupefacente per essere stata 50 anni nella terra, pensai, e guardando più attentamente, poco lontano e un pò sepolta, trovai l'altra moneta; pensando ci fossero altre incominciai a scavare li intorno ma non trovai più nulla. Questi ritrovamenti sono stati fondamentali per l'inizio della mia passione numismatica. Buon Natale a tutti.

Inviato

Leggendo questa discussione mi sono venuti in mente molti ricordi lontani. Praticamente ero bambino quando mio zio trovò in un campo dove pascolavano animali un buono da 1 lira 1922 in pessime condizioni, questo pezzo poi arrivò nelle mie mani e si potrebbe dire che questa è stata la prima della mia collezione, molto brutta a vedersi, ma per me all'epoca significava molto e soprattutto mi ispirò molto, naturalmente in seguito ne ho recuperata una in condizioni migliori ma quella è rimasta sempre in collezione. Molti anni dopo ricordo di aver rinvenuto personalmente 1 lira impero del 1939 e 2 lire 1940 in un altro campo, ricordo di essere stato subito abbagliato da un riflesso incredibile, come a specchio, per via dell'ottima giornata, e avvicinandomi scovai subito una bellissima moneta, a prima vista fdc, stupefacente per essere stata 50 anni nella terra, pensai, e guardando più attentamente, poco lontano e un pò sepolta, trovai l'altra moneta; pensando ci fossero altre incominciai a scavare li intorno ma non trovai più nulla. Questi ritrovamenti sono stati fondamentali per l'inizio della mia passione numismatica. Buon Natale a tutti.

ciao, ricordati nel caso di ritrovamenti di monete per quali vige una certa Normativa...di fare le segnalazioni a chi di dovere....(nella sezione legislazione, trovi le informazioni del caso...)

ciao

skuby

Inviato

ciao, ricordati nel caso di ritrovamenti di monete per quali vige una certa Normativa...di fare le segnalazioni a chi di dovere....(nella sezione legislazione, trovi le informazioni del caso...)

ciao

skuby

Ciao, per queste monete non mi sembra che si debbano segnalare, vero ? per la segnalazione alla svraintendenza, esiste una data di emissione delle monete ? esempio emesse prima del 1700 ?

Grazie

Guest utente3487
Inviato

Teoricamente tutto quello che si trova nel sottosuolo appartiene allo Stato, ma secondo me, bada bene, è solo un mio parere, queste monete avendo un decreto di cessazione del corso legale, sono state "abbandonate" dalla stessa Autorità. Quindi chi le trova se le tiene. La mia teoria comincia a fare acqua quando non esiste un provvedimento formale di cessazione del corso legale.Esempio, una moneta medioevale...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.