Vai al contenuto
IGNORED

Vendere al giusto prezzo (richiesta da inesperta)

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma la nostra amica dice che la moneta pesa 32,1 grammi, ma il peso non dovrebbe essere di 32,25? So che le monete in oro hanno sempre un peso preciso, al massimo centesimi di grammo di differenza. Questa è la prima cosa da considerare secondo me.....sbaglio?

Poi non sappiamo il diametro. @Muplex, puoi controllare se è di 35 mm. Anche per capire se è oro oppure no. Comunque anche lo spessore influisce. Basta farla più spessa e il gioco è fatto, in questo caso non è oro.

Inviato

Il 100 lire 1880 e stato stra falsificato.....io che non ho mai avuto intenzione ne mezzi per comprarlo ne ho avuti diversi falsi in mano....tutti grossolani a dire il vero.

Inviato

Allora:

queste sono le dimensioni corrette prese da mio marito col calibro elettronico. La bilancia digitale è da poco prezzo e ha una precisione di +/- 0.1g

Abbiamo fatto una prova con la calamita ed entrambe sono totalmente diamagnetiche

Umberto I:

Diametro 35.42mm

Spessore 2.45mm

peso 32.1g

Vittorio Emanuele III

Diametro 34.97mm

Spessore 2.60mm

perso 32.1g

Condivido i vostri sospetti su questa e ne ho molti sull'altra, ma vorrei capire con certezza se almeno è oro vero. Mi sembra strano possa essere un altro metallo diverso dall'oro con queste grandezze misurate.

Ho linkato le immagini di dimensioni intere prese con la luce naturale poco fa, al tramonto.

Galleria delle Foto

Inviato

Suppongo che quella di Umberto I sia falsa, visto il bordo e soprattutto la perlinatura. Aspetta giudizi più autorevoli che il mio conta come il 2 di briscola.

Inviato (modificato)

è falso anche il 100 lire di Umberto I, bordo assente ,perlinatura non conforme e altri particolari,

per verificare se sono almeno in oro puoi portarle da un orefice

Modificato da santone

Inviato

Purtroppo anche a me sembra una patacca, consiglio di fargli fare il test dell'oro da un gioielliere dato che nel caso il metallo sia buono ci potresti comunque fare un bel po' di soldi.

Inviato

Mi dispiace ma anche l'Umberto è falso, spero per te che siano almeno in oro!

saluti

TIBERIVS

Inviato

Il colore in queste condizioni di luce e con una fotocamera decente convincono di piu'?

Mi sono preoccupata sentendo parlare di bronzo ... ?

Inviato

Ciao  Muplex, 

ho visto che hai inserito una galleria di foto, appoggiandoti ad un sito esterno, fra un po' di tempo, in genere non saranno più visibili,  mi dai il permesso di poterle inserire direttamente nella discussione, a beneficio di  tutti?

Grazie  

TIBERIVS

Inviato

un orefice o compro oro, con gli strumenti che ha può solo verificare se la superficie è in oro, ma la moneta potrebbe avere una spessa placcatura, un'anima interna in piombo o di oro basso.

L'unico sistema per quantificare l'oro è fonderle oppure tagliarle a metà per testarne l'interno ma in questo caso non si è precisi perchè l'impasto usato non è mai di un titolo preciso.

Potrebbero essere in oro 200/1000 oppure 500/1000 se sei fortunata 750/1000 (il classico 18K) ma solitamente i produttori per guadagnare di più ci mettevano dentro pochi grammi di oro 

Non mi farei grosse illusioni sulle cifre di realizzo, potresti rimanere molto delusa 

Inviato

comunque non sono cosi' grossolani come falsi.....

Awards

Inviato
26 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao  Muplex, 

ho visto che hai inserito una galleria di foto, appoggiandoti ad un sito esterno, fra un po' di tempo, in genere non saranno più visibili,  mi dai il permesso di poterle inserire direttamente nella discussione, a beneficio di  tutti?

Grazie  

TIBERIVS

Grazie di avermene chiesto il consenso.

Direi di si, lo volevo fare io ma c'e un limite alla grandezza totale degli allegati. 

Speriamo possa aiutare qualcuno.

Data la vostra cordialità e partecipazione (sapevo che in ogni caso le 100 lire avrebbe acceso interesse ?) posso chiedervi info anche su dei pezzi di argento o lega di cui so poco o nulla (a parte i dollari)?

Galleria Monete Argento

Inviato

Certo! Se vuoi apri nuove discusssioni nelle sezioni più appriopiate ai singoli pezzi

Inviato (modificato)

scusate....ho un dubbio...

ma se dimensioni (diametro/spessore) e peso coincidessero perfettamente, il materiale non dovrebbe essere lo stesso ?

Modificato da SonoNuovo

Inviato (modificato)

No, lo stesso peso lo si può ottenere in svariati modi

@Muplex per quelle d'argento ti posso dire che il mezzo dollaro del 1964 e i 100 leva 1930 della Bulgaria in quello stato di conservazione valgono il peso.

Quella Bulgara ce l'ho in Fdc la pagai sotto i 20 euro

DSCI6753.png

Modificato da Erdrückt

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Erdrückt dice:

No, lo stesso peso lo si può ottenere in svariati modi

@Muplex per quelle d'argento ti posso dire che il mezzo dollaro del 1964 e i 100 leva 1930 della Bulgaria in quello stato di conservazione valgono il peso.

Quella Bulgara ce l'ho in Fdc la pagai sotto i 20 euro

DSCI6753.png

Scusa se insisto....ma a parità di dimensioni (perfettamente uguali) come si fa ad avere lo stesso peso senza utilizzare oro ?

Ci vorrebbe un altro metallo con lo stesso peso specifico dell'oro...o sbaglio ?

Modificato da SonoNuovo

Inviato
16 minuti fa, SonoNuovo dice:

Scusa se insisto....ma a parità di dimensioni (perfettamente uguali) come si fa ad avere lo stesso peso senza utilizzare oro ?

Ci vorrebbe un altro metallo con lo stesso peso specifico dell'oro...o sbaglio ?

E che ci vuole oggi come oggi? È una bazzecola...

Inviato

C'era una discussione in merito ai pesi specifici. Il piombo e' meno pesante dell'oro per esempio. L'unico metallo che si avvicina (come peso specifico) all'oro e' il tungsteno, che pero' non si puo' coniare.

Pero' basta fare la moneta un decimo di millimetro piu' spessa.....che hai ottenuto lo stesso effetto. Per accorgertene ci vuole un calibro micrometrico o una bilancia volumetrica.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
Adesso, giulira dice:

C'era una discussione in merito ai pesi specifici. Il piombo e' meno pesante dell'oro per esempio. L'unico metallo che si avvicina (come peso specifico) all'oro e' il tungsteno, che pero' non si puo' coniare.

Pero' basta fare la moneta un decimo di millimetro piu' spessa.....che hai ottenuto lo stesso effetto. Per accorgertene ci vuole un calibro micrometrico o una bilancia volumetrica.

Esattamente! Senza contare le infinite possibilità offerte dalle leghe. 

Inviato (modificato)
35 minuti fa, giulira dice:

Si del tungsteno avevo sentito parlare anch'io ma in riferimento ai lingotti.

Ma per quanto riguarda gli altri metalli, il peso specifico è molto inferiore rispetto a quello dell'oro...un decimo in più di spessore mi sembra pochino per compensare....

Modificato da SonoNuovo

Inviato

con la bilancia volumetrica comunque ti togli ogni dubbio. Ma ci sono metodi piu' semplici e meno costosi. Se e' un falso placcato si fonde e poi si saggia, se no basta la pietra.

Awards

Inviato
15 ore fa, Muplex dice:

Grazie di avermene chiesto il consenso.

Direi di si, lo volevo fare io ma c'e un limite alla grandezza totale degli allegati. 

Speriamo possa aiutare qualcuno.

Data la vostra cordialità e partecipazione (sapevo che in ogni caso le 100 lire avrebbe acceso interesse ?) posso chiedervi info anche su dei pezzi di argento o lega di cui so poco o nulla (a parte i dollari)?

Galleria Monete Argento

Ringrazio Muplex ed inserisco le foto

saluti

TIBERIVS

P1010370.jpg

P1010369.jpg

P1010368.jpg

P1010367.jpg

P1010366.jpg

Inviato

e quelle del 100 Lire di Umberto:

P1010363.jpg

P1010365.jpg

P1010364.jpg

P1010362.jpg

P1010361.jpg

Inviato

Premetto di non essere un esperto ma a "sensazione" non mi sembra che il metallo possa essere oro, al limite credo possano essere placcate...

In ogni caso io le porterei da un negozio di numismatica (o magari due..) chiedendo semplicemente un parere sull'autenticità, una volta ottenuti pareri concordi (spero di no ma temo che sia così...sigh sigh...) sul fatto che siano false allora a quel punto le potrai portare da un compro oro che le fonderà, a seguire si farà un saggio per valutare il titolo della lega e ti pagherà il valore del sino dell'oro...

Facci sapere, Massimo... e ricorda...NON sono un esperto!!!!

Inviato (modificato)

visti i bordi e gli altri particolari (dei pezzi da 100 lire oro), che abbiamo elencato credo non ci siano dubbi sulla loro non autenticità

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.