Vai al contenuto
IGNORED

Trader dollar Hong Kong

Risposte migliori

Inviato

Ciao, perdonate la domanda banale : i trade dollar inglesi di Hong Kong sono attribuibili grazie a segni distintivi o scritte a ciascun sovrano inglese oppure la differenza sta solamente nella data presente sulla moneta che quindi individua con certezza il re o regina regnante ? Non mi sembra di vedere differenze, salvo appunto la data. Grazie.

Inviato

Li ho sempre visti catalogati come un tutt'uno, facendo riferimento soltanto alla data e non anche al nome del sovrano (periodo 1895-1935 avremmo quindi Vittoria, Edoardo VII e Giorgio V).

Tipologia affascinante che ancora non possiedo...tu ne hai già aggiunto qualcuno in collezione?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non vi è nessuna attribuzione al regnante, le date sono quelle della coniazione (Londra, Calcutta e Bombay). Si potrebbero classificare secondo le date, ma sarebbe una forzatura assegnargli con certezza il relativo sovrano, più che altro per quelle date che segnano il confine tra un regnante e l'altro.

Sono nate esclusivamente come efficace mezzo di scambio con l'oriente poichè ben accette, e non c'è da stupirsi se monete datate 1901 siano state coniate nel 1902 o viceversa, in quest'ultimo caso, per esempio, ci sarebbe il dilemma: Vittoria o Edoardo VII?
Così pure nel 1910/11 tra Edoardo e Giorgio V, per questa specifica moneta nella zecca di Bombay ci sono stati tra il 1896/1910 numerosi casi di date reimpresse che renderebbero l'attribuzione più incerta, è una moneta che al momento non possiedo :unknw:

Awards

Inviato

Bene, allora siamo in 3 a non averla. Mi sembra siano abbastanza comuni, soprattutto quelle con la data dei regni di Edoardo VII e della regina Vittoria. Importante diventa la conservazione e relativo prezzo, grazie delle risposte.

Inviato

Qui, dal mio taccuino di moneta, è un voce si occupa l'arco verso il basso di queste monete impressionanti:

x: Un altro britannico commercio dollaro, un 1930b, l'ultima data facilmente disponibile della serie. (Dopo essere stato utilizzato come protezione per il rilascio del 1935 di biglietti di banca di Hong Kong, quasi tutte le monete di ‘34 e ‘35 sono state restituite nel Regno Unito per la fusione.) Il valore di queste monete d'argento grande sceso a un minimo di meno di un singolo scellino durante il 1931. Essi furono demonetizzati su 1° agosto 1937. (xx)

:) v.

-------------------------------------------

Here, from my coin-notebook, is an entry dealing with the downward arc of these impressive coins:

x: Another British trade dollar, a 1930b, the last easily available date in the series. (After being used as security for the 1935 issue of Hong Kong bank notes, almost all of the ’34 and ’35 coins were returned to the UK for melting.) The value of these large silver coins descended to a low of less than a single shilling during 1931. They were demonetized on 1 August 1937. (xx)

:) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.