Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio...

Vorrei condividere con tutti voi la passione che perseguo da anni..

la nostra adorata cartamoneta...queste piccole ma significanti opere d'arte...

capaci di stimolare lunghe ricerche storiche...attente osservazioni e infinite

animate discussioni.

Ho concentrato ogni mio sforzo  totalmente sulle emissioni della mia amata terra...

Spero di  fare cosa gradita a chiunque per curiosita' o per interesse vorra' soffermarsi...

Un saluto.

j

Banco di Cagliari buono di cassa 5 lire.jpg

• Mi piace 2

Inviato

carissimi

non vi nascondo che speravo in qualche vostro commento

magari da poter cosi dar vita ad una discussione...

saluti

Inviato

Puoi dirci un qualcosa di più... che so .. anno.. un po' di storia.. grazie 

Inviato

Si tratta di emissioni fiduciarie della seconda meta' dell'ottocento...le immagini sono di alcuni valori emessi dal banco di Cagliari e di Sassari..nonche' il municipio di Cagliari.

• Mi piace 1

Inviato

Ed inoltre l'emissione per le miniere di gennamari (sulcis iglesiente)....biglietti usati dai minatori del epoca per gli acquisti di generi alimentari presso gli spacci locali.

Dalle mie ricerche la firma del direttore riportata sul biglietto e' di un tale Hoffman di origine tedesca che  a meta' 800 acquisto' i diritti di estrazione della zona mineraria di gennamari ed ingurtosu.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, JUST74 dice:

carissimi

non vi nascondo che speravo in qualche vostro commento

magari da poter cosi dar vita ad una discussione...

saluti

Non siamo così "frizzanti" da rispondere ai post in tempi così brevi!! :)

Sono poco ferrato sul tipo di cartamoneta che hai postato, mi sembra un collezione stimolante, soprattutto se alla storia unisci la geografia del luogo in cui vivi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.