Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro Umbria, trovata moneta rarissima di Costantino II

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non sapevo quale sezione fosse più idonea per questo post, nel caso prego i moderatori di spostarla dove più opportuno.

Nella mia attività di ricerca di notizie mi sono imbattuto in un' ANSA dei giorni scorsi in cui veniva comunicato in seguito a un sequestro avuto luogo in Umbria la scoperta di un esemplare estremamente raro di Costantino II fino a oggi conosciuto solo in 5 esemplari. Guardando le foto è difficile qualunque attribuzione, riesco a decifrare senza difficoltà solo dei BONOMIA DOCET. 

L'esemplare bronzeo sembra sia stato emesso dalla zecca di ARLES, siete a conoscenza di una moneta così rara a nome di Costantino II? Massimo rispetto per le forze dell'ordine della TPC ma non vorrei che l'attribuzione della rarità sia stata fatta seguendo il RIC.

Qui di seguito un articolo che parla del sequestro e le foto delle monete.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/citta_di_castello_trovata_moneta_1700_anni_se_ne_conoscevano_solo_cinque_esemplari-2336337.html

IMG_0678.JPG

Modificato da Illyricum65

Inviato

"Sequestrati anche due metaldetector portatili" 

ce ne sono di non portatili? 

Dalle foto non si capisce la classica mazza.

E manca anche "di inestimabile valore" ( giornalista della domenica senza dubbio, come si può dimenticare l'inestimabile valore..)

Inviato (modificato)
3 ore fa, rorey36 dice:

E manca anche "di inestimabile valore" ( giornalista della domenica senza dubbio, come si può dimenticare l'inestimabile valore..)

Sì tecnicamente ce ne sono di non portatili, chi ha redatto l'articolo avrebbe potuto ometterlo perché per deduzione in questo contesto ovviamente si va a pensare a quelli portatili.

Che le monete siano di inestimabile valore o meno la legge parla chiaro quindi comunque sono dalla parte del torto e non deve essere questa la direzione del post ma piuttosto sapere se esiste un moneta effettivamente così rara di Costantino II per Arles o se si tratta di un abbaglio dei Carabinieri di Tutela del Patrimonio, del loro consulente o semplicemente di un titolo a effetto tenendo comunque a mente che tutte le testate giornalistiche parlano di moneta rarissima.

Modificato da Massenzio

Inviato

2488932.s.jpg 46 euro2087791.s.jpg31 118860.s.jpg 521650425.s.jpg131663234.s.jpg83326426.s.jpg190 $ extremely rare per la CNG

Sarà questa ? 

Inviato
5 ore fa, rorey36 dice:

Hanno voluto specificare MD portatili per distinguerli da quelli fissi usati in varie applicazioni industriali e nei luoghi sensibili (vedi aeroporti , tribunali , ecc.) ; naturalmente e' una distinzione che la potevano pure evitare . 

Inviato

Ciao,

non ci trovo niente di strano. La stampa spesso offre esempi di assoluta incompetenza. Ad esempio in campo medico chiunque muoia per "cause cardiache" viene descritto dai giornali (sia esso minore, giovane o sportivo) come "deceduto per infarto" che è solo una delle cause cardiache che portano a decesso ma non l'unica (aritmie, miocarditi, aneurismi cerebrali, etc...). Si tratta di un problema della classe giornalistica: so che tempo fanon so chi tentava di creare una sorta di "giornalista scientifico" che avesse competenze specifiche nel campo delle Scienze (inverosimile in quanto campo vastissimo) ma almeno avrebbe evitato certe inesattezze che spesso si leggono. Tentativo vano.

D'altra parte ho compiuto una rapida ricerca per tentare di trovare un testo più esaustivo (mi sarebbe piaciuto capire quale è questo esemplare "rarissimo" di Costantino II) ma è stato un copia/incolla di un comunicato (spesso fornito dagli stessi inquirenti).

Pertanto non potendo levarci la curiosità di capire quale fosse questo esemplare, mi premuro solo di ricordarVi di evitare di utilizzare il Metal detector e se proprio doveste farlo, in cerca magari di materiali recenti, di segnalare eventuali ritrovamenti antichi avvenuti in aree di nessun interesse archeologico.

Io se avessi un Metal detector a disposizione andrei in un campo a cercare un manufatto moderno: ahimè tanti anni fa ci persi un anello d'oro regalatomi dai genitori e che, giocando a pallone, improvvidamente persi.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Io purtroppo non ho la competenza per verificare la veridicità dell esistenza di questa moneta rarissima, ma sarei curiosissimo di sapere se le vostre ricerche sfociano in qualche direzione.

Inviato

Per Costantino II imperatore, ci son due tipi GLORIA EXERCITVS segnalati come R4 per Arles sul RIC.

• Mi piace 1

Inviato

Sono  ruzziche, anche con tutta la buona volonta' del mondo non ci vedo niente di commercialmente rilevante. E neanche dei reperti da esporre in un museo.

L'ennesimo episodio di ridicola ingiustizia e inutile spreco di risorse e carta di giornale....

Poi se in mezzo c'e' un inedito o un R4 il sequestro impedira' sicuramente uno studio approfondito.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sarà il solito R4 del RIC per il periodo Costantiniano.....di cui nel frattempo sono usciti sul mercato centinaia e centinaia di esemplari....

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, cliff dice:

Sarà il solito R4 del RIC per il periodo Costantiniano.....di cui nel frattempo sono usciti sul mercato centinaia e centinaia di esemplari....

Infatti , il RIC e' importantissimo per classificare in toto le proprie monete , ma per le rarita' e' di poco superiore al Cohen  , solo perché piu' recente di questo .

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, robin dice:

Ma R4 significa 5 conosciuti in tutto il mondo?

No , R4 vuol dire , in teoria , estremamente rara .

La tua domanda si riferisce , sempre teoricamente , alla classificazione R5 .

Tieni presente che tutte le classificazioni del Cohen prima e del RIC dopo che le suddivide tra il C = Comune e l' U = Unico , si riferiscono sempre agli esemplari ufficialmente noti e riferite alle date delle loro pubblicazioni .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.