Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, simo88 dice:

Studiare e importantissimo... Il prossimo solido che vorrei prendere e quello di Galla Placidia... non e rarissima ma è abbastanza impegnativa... anche un solido di Odoacre non mi dispiacerebbe... sui bronzi ce ne sono alcuni interessanti con raffigurato il Colosseo il Circo Massimo... anche la monetazione di Cleopatra mi affascina molto... forse non basta vendersi un rene ? 

no,sicuramente sono collezioni costose...a me affascinerebbe avere le monete d'oro di Irene,ma parliamo di una decina di migliaia di euro in condizioni decenti...dovrei dare le tre monete r5 in cambio di una sua

magari in futuro sarà mia

Inviato

Irene è meno rara di quanto i commercianti vogliano far credere... Verificate quante ne sono passate in asta negli ultimi 10 anni.... Vale il discorso che feci per Nigriniano... 

Guest simo88
Inviato

Giusto Alain ? stessa cosa per Galla Placidia... prezzo sui 8.000 / 10.000 euro... spl... non è rara si trova basta pagare... ?

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

Irene è meno rara di quanto i commercianti vogliano far credere... Verificate quante ne sono passate in asta negli ultimi 10 anni.... Vale il discorso che feci per Nigriniano... 

ne ho viste diverse tra le aste,ma costano sempre un sacco....

Prima o poi comprerò anche io dalle aste o troverò qualcuno esperto al quale indicherò una moneta che mi piace e ui cercherà di prenderla per me ?

Guest simo88
Inviato

Se all'asta rimane invenduta puoi provare a inviare un'offerta... 

Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Se all'asta rimane invenduta puoi provare a inviare un'offerta... 

come dicevo su, a meno di una r4-r5 , per ora prendo le monete in alta conservazione e quelle vanno via.... quindi devo combattere. Non so come funzionano le aste, a livello di iscrizioni, documenti da mandare ecc e poi riconoscere una moneta vera non è ancora il mio campo per non parlare del fatto che per queste monete serve la lecita provenienza. Mi sa che dare una percentuale a qualcuno (magari al mio numismatico) e fargli fare tutto lui sarà una possibilità reale

Guest simo88
Inviato

Io ho comprato pochissime volte in asta... quelle poche volte mi sono appoggiato ad un professionista e ho pagato in più un 5 / 10 % del realizzo comprese le spese... però ero tranquillo e ci ha pensato tutto lui... ps: tutto dipende quanto realmente la vuoi una moneta... e se sei disposto a vendere tutta la tua collezione per riuscire a comprarla.... poi un sogno non ha prezzo ?? 

Inviato
51 minuti fa, simo88 dice:

e se sei disposto a vendere tutta la tua collezione per riuscire a comprarla.... 

dev'essere una moneta fuori dal comune altrimenti non ci penserei proprio....

comunque dopo aver preso un po' di monete e iniziato la collezione, vorrei conservare una cifra più alta e poi decidere se comprare più di una moneta dalla mia numismatica oppure mirare a qualche pezzo in asta, intanto leggo qualche libro e aspetto

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, ho appena letto questa discussione (complimenti vivissimi a @rubber per i suoi meravigliosi solidi!! ??) io non avrò mai così tanta disponibilità da avere quelle monete, però dopo aver comprato qualche denario di età imperiale vorrei avvicinarmi alla monetazione bizantina; sul forum ho trovato qualche consiglio su libri che la trattano, ma per lo più in inglese. Potreste per favore consigliarmi un libro in italiano che la tratti bene? Magari non in modo mostruosamente approfondito, ma completo, e non solo di una regione specifica dell'impero o su un periodo storico e basta, ma da Teodosio il grande fino al 1453. PS: fin'ora l'unico libro di monete che ho letto è Monete Romane di Savio.

Grazie mille! 

Inviato

Il catalogo di D'Andrea tuttora in corso d'opera è in italiano con foto a colori

Ad oggi sono usciti i volumi delle zecche italiane, Africa e Spagna e i primi due delle orientali

Mancano 3 o 4 volumi nei prossimi 3 o 4 anni

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

Il catalogo di D'Andrea tuttora in corso d'opera è in italiano con foto a colori

Ad oggi sono usciti i volumi delle zecche italiane, Africa e Spagna e i primi due delle orientali

Mancano 3 o 4 volumi nei prossimi 3 o 4 anni

Ah però! Ti ringrazio, ma che tu o qualcun'altro sappia, c'è (sempre in italiano) qualcosa di più ristretto? Non mi interessa il corrispettivo del RIC riferito alle bizantine, ma qualcosa tipo Monete Romane di Savio, che ti spiega come si è evoluta però la monetazione bizantina, ossia ad esempio che all'inizio c'era il Solido, poi in un dato anno fu sostituito da un'altra moneta d'oro fatta in quest'altro modo e chiamata in questo modo, ecc. Insomma, qualcosa che, (anche con figure possibilmente a colori) , spieghi l'andamento della monetazione. 

Se qualcuno sa aiutarmi, grazie mille. Forse è il caso che chiedo aiuto in un topic nuovo? 

Ciao

Inviato

Qualcosa di callegher, Asolati o Arslan in italiano probabilmente lo trovi su academia.edu

Dei piccoli riassunti

Un libro come il sear in italiano non lo ricordo, dovrei guardare con calma

Inviato (modificato)

Guardato. Sono pubblicazioni universitarie che non puoi comprare singolarmente, ma solo iscriverti a accademia.edu a tipo 6 euro al mese per usufruire di tutto ciò che c'è dentro (di ogni argomento dello scibile umano praticamente!) Ci fosse Bizantine coins di Grierson in Italiano credo sarebbe ciò che fa per me, ma non credo esista purtroppo. Mentre per le monete romane i titoli in italiano si trovano, le bizantine sono una nicchia e c'è meno roba. Se a te o qualcuno viene in mente qualcosa per favore fammelo sapere.. Mille grazie! Ne avrei davvero bisogno 

Modificato da Crine

• 2 anni dopo...
Inviato

16411680336596649106103849004423.thumb.jpg.06059c4885f206e70cf8ec41a6abc8c8.jpgLa seconda moneta in foto si tratta di niceforo e stauracio 802 812 DC...

16411677656966119998525387410238.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.