Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
24 minuti fa, aka6969 dice:

Salve a tutti  

Secondo la mia ventennale esperienza in monete Toscane questa non arriva al B e in Toscana si può trovare a cifre nettamente inferiori .

Il problema che vi propongo è : la mettereste in collezione in questa conservazione o aspettereste di trovarne una migliore ?

Io,sinceramente, aspetterei 

Saluti e già  che ci sono Buona Pasqua a TUTTI

Adriano

Ma ha visto le ultime foto postate?

Dice che si può trovare a cifre modiche.....quanto precisamente?

Inviato

Comunque @Acqvavitus non so se ci avessi fatto caso ma questa piastra ha avuto decisamente un inizio di 2017 intenso:

Venduta una prima volta a metà gennaio da un professionista torinese a 97 euro:

http://www.ebay.it/itm/mo2-FIRENZE-COSIMO-III-1670-1723-Piastra-1676-MOLTO-RARA-/361882520090?hash=item5441e10a1a:g:lH4AAOSw241Yfjcr

Rivenduta a inizio marzo da un professionista romano a 60 euro:

http://www.ebay.it/itm/Piastra-1676-Firenze-Cosimo-III-de-Medici-1670-1723-Toscana-Rara-Italy-/142287443496?hash=item2120fe1628:g:rD4AAOSw2gxYrDnY

Infine venduta una terza volta due settimane dopo (ma con foto decisamente peggiori) da un privato di Pisa a 73 euro:

http://www.ebay.it/itm/cosimo-dei-medici-iii-piastra-arg-1676-autentica-molto-bella-/282395732984?hash=item41c018ebf8:g:W-EAAOSwhQhYyDnr

Inviato (modificato)

Avrei aspettato anch'io, però ...concordo con l'intervento precedente, fare una collezione è un processo lungo, complesso, che devi amalgamare e comprendere nel tempo, iniziare bisogna poi iniziare e monete a scarsa conservazione, in particolare agli inizi e a seconda delle possibilità economiche che decidi di usare, le hanno tutti.

In fondo vedo che stai studiando il pezzo, hai ottenuto informazioni e altre le otterrai, hai studiato la moneta e la storia, poi col tempo arriverà anche altro chissà magari una piastra con un'altra data perché no e magari un BB ? Auguri di cuore...

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)
19 ore fa, Gallienus dice:

Comunque @Acqvavitus non so se ci avessi fatto caso ma questa piastra ha avuto decisamente un inizio di 2017 intenso:

Venduta una prima volta a metà gennaio da un professionista torinese a 97 euro:

http://www.ebay.it/itm/mo2-FIRENZE-COSIMO-III-1670-1723-Piastra-1676-MOLTO-RARA-/361882520090?hash=item5441e10a1a:g:lH4AAOSw241Yfjcr

Rivenduta a inizio marzo da un professionista romano a 60 euro:

http://www.ebay.it/itm/Piastra-1676-Firenze-Cosimo-III-de-Medici-1670-1723-Toscana-Rara-Italy-/142287443496?hash=item2120fe1628:g:rD4AAOSw2gxYrDnY

Infine venduta una terza volta due settimane dopo (ma con foto decisamente peggiori) da un privato di Pisa a 73 euro:

http://www.ebay.it/itm/cosimo-dei-medici-iii-piastra-arg-1676-autentica-molto-bella-/282395732984?hash=item41c018ebf8:g:W-EAAOSwhQhYyDnr

Salve @Gallienus, è anche per questi motivi che ho aperto il post.....per capirci un po' di più! Non l'ho detto prima perché volevo sapere dai più esperti cosa ne pensavano di questa piastra, originalità, conservazione, valore, senza influenzare nessuno mostrando le aste. Ormai hai scoperto "le carte" e possiamo parlarne:

Devo dire che prima dell'apertura del post non ero a conoscenza delle aste dei mesi scorsi e l'ho scoperto dopo.

Devo precisare però che il secondo venditore non è romano ma pure lui torinese. La piastra è stata venduta dal primo torinese al secondo, il secondo l'ha venduta al terzo di Pisa, il terzo di Pisa l'ha rimessa in vendita diverse volte con la stessa foto prima a 160 poi 200 e infine all'asta con altre foto e se l'è aggiudicata lui stesso con l'altro account (lo stesso account che ha acquistato dal torinese, andate a vedere nei feedback) . Infine l'ho acquistata io fuori dal sito dal pisano.

Ho assemblato tutti i pezzi e gli indizi che sono stati lasciati e alla fine tutto quadra, quello che non capisco è perché il primo venditore torinese sia riuscito a venderla all'asta a 97,50 euro + 9,50 spedizione e che poi chi l'ha acquistata l'abbia rimessa in vendita ed effettivamente venduta a solo 60,63 + 7,50 spediz. Dico "effettivamente" perché in questo caso, di fatto, la moneta è stata venduta. Forse nel primo caso si è giocato un po' al rialzo o forse è stata fatta una valutazione erronea, questo non lo so.

Ecco perché chiedevo maggiori lumi perché non seguendo la monetazione toscana e prediligendo le napoletane, mi meravigliavo a vedere una piastra di questo tipo, seicentesca, a questo prezzo, anche in questo stato. Fosse stata una napoletana dello stesso periodo vedi che prezzi!!!

Ecco perché non sapevo regolarmi. Attualmente quello che c'è in vendita costa parecchio e mi sembrava un buon acquisto.

Poi devo dire che non l'avevo mai vista e i soggetti raffigurati, Gesù e il Battista, con tutti gli altri segni presenti, mi hanno colpito, ho poche toscane nella mia collezione, e ho voluto prenderla ugualmente anche dopo essere venuto a conoscenza delle varie aste. Pensate che il venditore me la propose a 170 euro. Poi ci siamo messi d'accordo e tutti ci hanno guadagnato a quanto pare....

Comunque io sono ugualmente soddisfatto di averla presa perché come dice anche @dabbene, in altra occasione si può prendere un'altra data e migliore e tenerle ugualmente tutte in collezione, io ho cercato quando possibile di fare sempre in questo modo.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

@Acqvavitus

Chiedo perdono per aver svelato le carte! :P

Il giro mi pare ancora più complicato di quanto avessi immaginato (e a tratti difficilmente comprensibile): spero che ora nella tua collezione questa povera piastra possa trovare un po' di requie. SUll'originalità nessuno ha avanzato dubbi, per la conservazione i pareri sono arrivati e per quanto riguarda il prezzo... beh, penso che sia più o meno in linea con i trasferimenti che hai visto, tra i 60 e i 100 euro.

Hai visto il mio esemplare di piastra che ho postato prima? Come conservazione è forse leggermente superiore al tuo, principalmente per l'omogeneità dell'usura, pur se con l'handicap dell'appiccagnolo, e l'ho acquistato circa un anno fa da un perito numismatico a 85 euro. Il pezzo è sì seicentesco, ma è anche molto comune, e in basse conservazioni dunque si vende a questi prezzi (con mia grande gioia, altrimenti non sarebbe arrivato in collezione!)

Comunque una moneta dal grande fascino per il carico di storia che porta su di sé, e una grande gioia per noi tenerla in mano, ultimi di una lunga serie di persone che cominciò dai nostri avi nel Seicento.

Questo è ciò che conta.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, Gallienus dice:

@Acqvavitus

Chiedo perdono per aver svelato le carte! :P

Il giro mi pare ancora più complicato di quanto avessi immaginato (e a tratti difficilmente comprensibile): spero che ora nella tua collezione questa povera piastra possa trovare un po' di requie. SUll'originalità nessuno ha avanzato dubbi, per la conservazione i pareri sono arrivati e per quanto riguarda il prezzo... beh, penso che sia più o meno in linea con i trasferimenti che hai visto, tra i 60 e i 100 euro.

Hai visto il mio esemplare di piastra che ho postato prima? Come conservazione è forse leggermente superiore al tuo, principalmente per l'omogeneità dell'usura, pur se con l'handicap dell'appiccagnolo, e l'ho acquistato circa un anno fa da un perito numismatico a 85 euro. Il pezzo è sì seicentesco, ma è anche molto comune, e in basse conservazioni dunque si vende a questi prezzi (con mia grande gioia, altrimenti non sarebbe arrivato in collezione!)

Comunque una moneta dal grande fascino per il carico di storia che porta su di sé, e una grande gioia per noi tenerla in mano, ultimi di una lunga serie di persone che cominciò dai nostri avi nel Seicento.

Questo è ciò che conta.

Sono pienamente d'accordo col tuo pensiero.

La tua piastra è sicuramente superiore e anche se la mia l'ho pagata esattamente come la tua, sono ugualmente soddisfatto, 4 secoli non è uno scherzo.

Sicuramente dopo un po' di movimento e di viaggetti potrà riposare per un bel po'.

Grazie dell'aiuto.

Modificato da Acqvavitus

Inviato
Il 6/4/2017 at 22:15, aka6969 dice:

Salve a tutti  

Secondo la mia ventennale esperienza in monete Toscane questa non arriva al B e in Toscana si può trovare a cifre nettamente inferiori .

Il problema che vi propongo è : la mettereste in collezione in questa conservazione o aspettereste di trovarne una migliore ?

Io,sinceramente, aspetterei 

Saluti e già  che ci sono Buona Pasqua a TUTTI

Adriano

Scusa, hai scritto che non arriva al B? Significa che la valuti D? 

Ma lo sai che D significa una moneta che praticamente è quasi illeggibile?

Onestamente mi sembra un giudizio del tutto arbitrario e molto severo. 

Sentirei altri pareri sulla conservazione. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
23 ore fa, min_ver dice:

Scusa, hai scritto che non arriva al B? Significa che la valuti D? 

Ma lo sai che D significa una moneta che praticamente è quasi illeggibile?

Onestamente mi sembra un giudizio del tutto arbitrario e molto severo. 

Sentirei altri pareri sulla conservazione. 

Infatti, già il B mi sembra proprio riduttivo. Secondo me aka voleva dire che non arriva al BB.

Già l'Mb è una moneta che ha circolato moltissimo ma che nel bene o nel male anche se l'usura ha colpito molti punti è leggibile. 

La moneta in questione per quanto mi riguarda ha sicuramente molto circolato e manipolata molto, e anche se in alcuni punti, soprattutto al dritto, l'usura è più accentuata la moneta è leggibile, le scritte superiori dal vivo, sembrano consunte, ma si vedono, poi anche la data è perfettamente leggibile. Al rovescio poi si vedono molti particolari: come la colomba, l'acqua che versa il Battista, la corona di spine, anche gli alberi che sono dietro al Cristo e il fiume sotto ai suoi piedi. Le valutazioni date dai più, quindi, mi sembrano le più verosimili.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Salve amici amanti delle "rondelle" come,  purtroppo ,dice mia figlia .......

Mi era scappata una M ...

Intendevo che non arriva al MB 

Se mi riesce cerco di postare la mia moneta  con la data uguale giudicata BB da un perito 

Buona Pasqua a TUTTI

Adriano

• Mi piace 1

Inviato
Il 9/4/2017 at 22:43, aka6969 dice:

Salve amici amanti delle "rondelle" come,  purtroppo ,dice mia figlia .......

Mi era scappata una M ...

Intendevo che non arriva al MB 

Se mi riesce cerco di postare la mia moneta  con la data uguale giudicata BB da un perito 

Buona Pasqua a TUTTI

Adriano

Tutto chiarito.

Molti auguri anche a Te. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.