Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riprendo in questa sezione , piu’ di competenza , una recente discussione apparsa nella sezione monete imperiali romane , a proposito del culto solare a Roma e della sua teorica attinenza con il Colosso di Nerone .

Con l’ occasione , allargando il discorso , vorrei sentire i vostri pareri circa la probabilita’ che metta in stretta relazione il Colosso di Rodi , quello di Nerone , quindi con il culto solare , con le prime monete emesse da Eliogabalo e dai successivi Imperatori ; monete con l’ immagine al rovescio del dio Sole che presumibilmente dovrebbe essere una copia in miniatura del Colosso di Rodi e con possibile conseguenza , anche di quello di Nerone .

Per inquadrare meglio il post , una breve storia del Colosso di Rodi .

Il Colosso di Rodi era una gigantesca statua rappresentante il dio Helios (Sole) , era situata forse all’ ingresso del porto di Rodi , in Grecia , costruita nel III secolo a.C. Èra una delle sette meraviglie del mondo antico , delle quali oggi rimane praticamente intatta solo la grande piramide di Cheope che e’ anche la piu’ antica .

La statua di Helios , che era il dio protettore dei Rodiesi , venne costruita a ricordo della vittoria contro Demetrio I Poliorcete che aveva invaso Rodi , rimanendo poi sconfitto dopo un lungo assedio . Questa statua era alta circa 32 metri e sembra che ci vollero quasi 12 anni per terminarla , ma a causa di un fortissimo terremoto , dopo 67 anni crollo’ , esattamente nell’ anno 226 a.C.

Sembra che la statua crollata si adagio’ distesa , ma spezzata in piu’ parti , non e’ chiaro se in terra o in fondo al mare ; la struttura era impressionante , anche se male visibile nella sua interezza perche’ spezzata e distesa , tanto che fu visitata dopo il crollo per successivi 800 anni dai visitatori che giungevano appositamente a Rodi per vederla ; tra questi pare ci fosse anche Plinio il Vecchio che cosi’ la descrive nella sua opera “Storia Naturale” :

« Il più ammirato di tutti i colossi era quello del Sole che si trovava a Rodi opera di Carete di Lindo , discepolo di Lisippo . Esso era alto 70 cubiti ( circa 32 metri ) Questa statua , caduta a terra dopo sessantasei anni a causa di un terremoto , anche se a terra , costituisce tuttavia ugualmente uno spettacolo meraviglioso . Pochi possono abbracciare il suo pollice , e le dita sono più grandi che molte altre statue tutte intere . Vaste cavità si aprono nelle membra spezzate ; all' interno si possono osservare pietre di grande dimensione , del cui peso l' artista si era servito per consolidare il colosso durante la costruzione . Dicono che fu costruito in dodici anni e con una spesa di 300 talenti ricavati dalla vendita del materiale abbandonato dal re Demetrio allorché , stanco del suo prolungarsi , tolse l' assedio a Rodi . Nella stessa città ci sono cento altri colossi più piccoli di questo , ma tali da rendere famoso qualunque luogo in cui si trovasse anche uno solo di essi »

Plinio il Vecchio , Naturalis historia , XXXIV , tomo 41 e seguenti

Sembra che il famoso Colosso fatto costruire da Nerone presso il lago prospiciente la Domus Aurea , che in seguito dette il nome all’ Anfiteatro Flavio costruito dopo il prosciugamento del lago e cosi’ popolarmente chiamato a causa della sua immediata vicinanza a questo Colosso , fosse stato costruito ad imitazione di quello di Rodi ; anche le dimensioni in altezza tra le due statue sembrerebbero essere state simili .

Purtroppo nessuno scrittore greco antico ci ha tramandato che aspetto e quale posa avesse questa famosissima statua di Rodi , specialmente quando questa era ancora in piedi , per cui nei secoli successivi alla caduta fu disegnata in varie ipotetiche pose , la sola caratteristica certa era che aveva la testa cinta di una corona radiata , ad imitazione dei raggi solari , essendo appunto dedicata ad Helios .

Questa , brevemente , la storia del Colosso di Rodi ; ma ora direte , che attinenza c’e’ con le monete romane ? forse nessuna , ma si potrebbe ipotizzare , perche’ di ipotesi si tratta , che le prime monete romane emesse a Roma , quando fu Imperatore l’ orientale Eliogabalo , con l’ iconografia al rovescio del Sol , siano state coniate ad immagine della statua del Colosso di Rodi , della quale molto probabilmente nell’ antichita’ greca esistevano dipinti e pitture che lo raffiguravano quando giganteggiava nel porto di Rodi , immagini poi riprodotte in epoca romana imperiale che forse vennero utilizzate nei rovesci delle monete da Eliogabalo in poi , quando il culto solare divenne uno dei piu’ importanti del III secolo , fino alla prima meta’ del IV .

Questa iconografia del Sol , si ripetera’ poi nelle monete emesse dai successivi Imperatori , con poche varianti iconografiche fino alla fine del paganesimo , quando la religione di Mitra e del Sol Invictus competeranno , perdendo , con il Cristianesimo quale religione di Stato .

E’ una teoria suggestiva , della quale mi piacerebbe conoscere i vostri pareri .

In foto una probabile immagine del Colosso di Rodi , un Denario con mantello stante al braccio e primi Sesterzi con il Sol di Eliogabalo , con al rovescio la divinita’ solare con mantello al vento ed uno di Alessandro Severo con mantello stante al braccio .

Una delle probabili raffigurazioni del Colosso di Rodi.jpg

Eliogabalo , Sol , RIC17.jpg

Eliogabalo , Sol , RIC300.jpg

Alessandro Severo , Sol , RIC500.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Inviato

Interessante post il colosso di Rodi,  chissà come spuntava all'orizzonte come la statua della libertà di ne York per i migranti. Comunque cercando in giro anche caracalla lo rappresentò così. Anche costantino che penso sia l'ultimo che lo rappresentò sulle romane ( non saprei giuliano II) ed anche io penso abbia avuto quell'aspetto

Screenshot_2017-03-26-14-10-54-1.png

Screenshot_2017-03-26-14-05-25-1.png

Inviato

Ciao @Garbo92, grazie per il tuo intervento ; la prima moneta che hai postato non credo che rappresenti il Sol , almeno io non l' ho mai visto armato di lancia e spada .

Inviato

È presentata come ric 39b sole stante a sinistra con lancia e globo esiste anche un denario e non so se anche un sesterzio 

Inviato
37 minuti fa, Garbo92 dice:

È presentata come ric 39b sole stante a sinistra con lancia e globo esiste anche un denario e non so se anche un sesterzio 

Esiste anche un' altra ipotesi che riconduce sia la legenda che la figura del rovescio , all' Imperatore raffigurato al dritto , non al SOL .

Infatti la legenda RECTOR ORBIS che significa ; rettore , governatore , reggitore , capo , del globo terrestre , potrebbe essere un attributo idealizzato dell' Imperatore ; inoltre rappresentare il SOL con lancia e spada al fianco sinistro come un soldato , poco si confa' alla simbologia del Sole .

• Mi piace 2

Inviato

Buon pomeriggio a tutti: @Legio II italica ha ragione quando sostiene che l'iconografia di Sol essendo ben codificata venne usata per rappresentare sia il colosso di Rodi sia la divinità solare sulle monete posteriori,forse il colosso fu effettivamente il prototipo per tutte le immagini successive del Dio .

Io credo pero' che l'archetipo fosse più antico del colosso poiché Carete dovette fare alcune modifiche alla postura della statua per motivi strutturali e di staticità infatti aggiungendo l'arco nella mano sinistra toccante il suolo di fatto creò un tirante di sostegno per tutta la struttura.Quindi quella sulle monete è l'immagine di Sol ma non quella del colosso di Rodi .Bene ha detto @Garbo 92 citando l'esempio della statua della liberta infatti essa è effettivamente una copia del colosso,per quanto riguarda la postura,dobbiamo solo togliere il manto e al posto del libro mettere un arco.

Un riferimento antico all'iconografia del colosso di Rodi ci è dato dalla statua di Apollo-Sole da Santa Marinella.

Di seguito alcune foto tratte da:I giganti del porto,di Paolo Moreno in Archeo n. 54,Agosto 1989.

IMG-20170326-WA0005.jpg

IMG-20170326-WA0004.jpg

IMG-20170326-WA0006.jpg

Inviato
7 minuti fa, Claudio I dice:

Gran bella discussione. Ciao Legio

Ciao Claudio I , grazie :)

Inviato

Eccomi qua sono andato a guardare un po' in giro e legione hai proposto ragione da quello che ho capito leggendo dovrebbe trattarsi propio della personificazione dell'imperatore pardon.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
17 ore fa, Garbo92 dice:

Eccomi qua sono andato a guardare un po' in giro e legione hai proposto ragione da quello che ho capito leggendo dovrebbe trattarsi propio della personificazione dell'imperatore pardon.

Ciao , infatti portare le armi e' piu' consono ad un Imperatore che all' iconografia solare , tranne nel caso di Apollo rappresentato con l' arco ma non con la lancia e spada .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.