Vai al contenuto
IGNORED

Lavare o non lavare le monete d'argento ?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere il vostro parere riguardo una controversia infinita.

Ho delle 500 e 1000 Lire d'argento miste Repubblica, Vaticano. Alcune hanno creato con il tempo quella classica patina tendente all'azzurro tra i rilievi del campo.

Ho provato delicatamente con acqua e sapone ma non viene via.

Cosa ne pensate ? è consigliabile lavarle con prodotti specifici, lasciarle cosi... ?

grazie, buona giornata

Inviato

Il tema come dici tu è stra dibattuto e annoso ma secondo me lasciale così...la patina è la miglior cosa che possa crearsi su di una moneta...poi vedi tu, ma se c'è quella patina tendente all'azzurro come scrivi, tipo questa...(vedi foto) io mai e poi mai le toccherei :nono:, fai sempre in tempo a toglierla ma per ricrearla ci vogliono anni...Ma sentiamo altri pareri. Inoltre ci vorrebbero le foto.

500 lire.jpg

Inviato

Se parliamo di argenti della repubblica, farei una distinzione, sono FDC? Se si le lascerei stare come sono, se sono circolate  la questione a questo punto è quasi irrilevante, in quanto " pulite o sporche" il loro valore è quello del metallo.

saluti

TIBERIVS

Inviato

A me hanno sempre insegnato, a parte casi rarissimi e con prodotti e con obiettivi molto specifici, di non pulire MAI le monete 

• Mi piace 1

Inviato

La natura ha dato l'opportunità al tondello di esser affrescato con infinite gamme, toni, e sfumature, perché distruggere certi capolavori..

La maggior parte degli appassionato cercano solo tondelli con questi doni...

Eros 

Inviato (modificato)

Va a gusti, magari prova a pulirne una comunissima ed in pessima conservazione. Fai delle belle foto prima, comincia con acqua e sapone e rifai delle foto. Poi prova con quello che ritieni più opportuno: argentil o prodotto specifico per argento, anche il dentifricio distrugge le patine con facilità estrema. fai delle altre foto e postale qui :)

Spesso pulirle con metodi "forti" le rende "piatte", non si vedono più bene i rilievi, colpi e righe si vedono molto di più e la superficie sembra "secca"... io provai a reinumidire i miei esperimenti con olio sintetico molto liquido (tipo quello per i trapani e torni, o anche dello svitol, non il castrol o ipone per motori 2 tempi che è densissimo!). Provai anche la pulizia con la benzina dello zippo... Personalmente avrò massacrato almeno una dozzina di monete...  credo in un solo caso la moneta facesse meno pietà da pulita che da sporca.

Poi mi sono comprato un pulitore ad ultrasuoni da 30 euro ed è diventato il massimo della pulizia faccio su una moneta (acqua demineralizzata ed un pochino di sapone neutro).

Metti qui qualche foto delle monete e magari sarai consigliato su quale puoi tentare un esperimento se proprio vuoi provare e quali meglio non toccare in assoluto!

buona domenica

Modificato da rintintin

Inviato

Ho sempre letto di non pulire le monete e di lasciare intatta la patina.....ma ammetto che faccio molta fatica a non vederle "sberluccicanti" :D

A parte tutto, concordo con TIBERIVS.....se sono 500/1000 lire FDC meglio non toccarle....per quelle circolate non credo faccia molta differenza, valgono l'argento contenuto.

• Mi piace 1

Inviato

Io ho provato con una moneta da 500 lire caravella che era diventata nera,ovviamente non era in fdc .Ho usato dentifricio e sfrizionato con con acqua, è venuta benissimo lucida e bella  poi l'ho tamponata con uno straccio morbido di lana per asciugarla.Per monete cosi si può anche provare.....

Inviato (modificato)

Scusa l'immodestia se mi autocito, ma ti consiglierei di leggere la mia discussione "Lire 500 1964" (del 14 novembre 2016) se non altro per curiosità. Magari trovi lo spunto per ottenere monete come questa che ti posto.

Lire 500-1964.JPG

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.