Vai al contenuto
IGNORED

Altra moneta del Regno di Napoli. Ferdinando IV di Borbone.

Risposte migliori

Buongiorno a tutti??! Oggi vi propongo un 8 tornesi del 1796...bella moneta in rame del Regno di Napoli...opinioni, pareri, discutiamone!!! Grazie a chi partecipa.

Qualche dato:

Rame/32mm/16 grammi

Contorno  treccia in rilievo

Al D/ FERDIN .IV D.G.SICIL.ET HIE.REX / P. sotto il busto

Al R/ OTTO/ TORNESI/ R. 8. C. /1796

SAM_0847.JPG

SAM_0846.JPG

SAM_0848.JPG

SAM_1214.JPG

SAM_1220.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

qSPL anche secondo me. Il che ne fa un esemplare assolutamente ragguardevole visto che l'85% degli esemplari è BB o inferiore. Congratulazioni. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Asclepia, stupendo 8 Tornesi....moneta intatta...penso mai stata pulita.

Variante con le lettere R. C. (Regia Corte) piu' piccole.

?  mi sembra che il nostro @gallo83 ne abbia uno in collezione....simile al tuo...in conservazione eccezionale.

Saluti e complimenti per le belle monete Napoletane che stai collezionando.  

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, monetiere dice:

Hai sbagliato sezione.

Adesso chiedo gentilmente a @Rex Neap di spostare la discussione...

Comunque è un q.SPL secondo me1f600.png

12 ore fa, Rex Neap dice:

... non ho i permessi per farlo.....mi spiace ...  @dabbene ... @mariov60 ?

12 ore fa, dabbene dice:

Fatto ...

OPS!!! Scusate per la sezione sbagliata ma sono un novizio...quindi Napoletane e Siciliane sull'apposita sezione dedicata. Capito. Grazie per averla spostata!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla moneta....grazie, mi fa piacere sia apprezzata. La moneta, come dite, è in buone condizioni per il tipo, trovarla in spl o di più, è raro e molto costoso...questa è un buon compromesso! Il ritratto è espressivo, si vede il ricciolone, l'orecchio e il resto della capigliatura, le le lettere sono ben in rilievo e ha questo colore verde bottiglia-marron che è piuttosto piacevole...non conoscevo la variante lettere piccole lettere grandi, il Gigante e il Montenegro non la citano e non ci avevo mai fatto caso...un pezzo in più da cercare quindi...

1 minuto fa, gallo83 dice:

@Rocco68 la mia è migliore come conservazione però questa moneta è superiore alla media come già detto. sono in linea coi pareri espressi.

Mi posti la tua...è sempre bello per gli occhi vedere certe monete

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi tra i miei post passati trovi tutta la discussione...comunque ti rimetto la foto per comodità.

un saluto e complimenti per la moneta.

marco

8 Tornesi 1796.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, gallo83 dice:

se cerchi tra i miei post passati trovi tutta la discussione...comunque ti rimetto la foto per comodità.

un saluto e complimenti per la moneta.

marco

8 Tornesi 1796.JPG

????SUPER!!!! E' superba...eccezionale. Che dire....bellissimo ritratto, bellissima patina cuoio rosso, con riflessi rossicci,bel contorno robusto,meraviglioso pezzo...monete così non si trovano!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

1f631.png1f628.png1f631.png1f628.pngSUPER!!!! E' superba...eccezionale. Che dire....bellissimo ritratto, bellissima patina cuoio rosso, con riflessi rossicci,bel contorno robusto,meraviglioso pezzo...monete così non si trovano!!!!

Te lo avevo scritto......che era eccezionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eracle62 dice:

Un piccolo miracolo quando inizi a intravedere i capelli, un po come i sei tornesi con rilievi sempre fantasmi..

Tondello degno di nota.

Eros 

Grazie per l'apprezzamento Eros. Il 6 tornesi forse è ancora più difficile da trovare con la pettinatura ben visibile...anche quando sono i qspl o più, i capelli sono sempre debolucci...ultimamente ne sono passate un paio tra Nomisma e cgb e quella di cgb era a dir poco bella, guardate un pò. Un dubbio, secondo voi è stata pulita per avere un rame così rosso?

6 tor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Te lo avevo scritto......che era eccezionale1f606.png

Senza parole...? comunque credo sia quella passata sull'asta Katane n°8 definita qFDC, irraggiungibile per le mie tasche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia...."è sempre bello per gli occhi vedere certe monete".....anche se non all'altezza delle due sopra, ri-posto pure il mio 8 Tornesi 1796 R-C grandi.

IMG-20170326-WA0020.jpg

IMG-20170326-WA0019.jpg

Bellissima moneta...bel ritratto e anche qui ottimi dettagli dei capelli; e come abbiamo detto non è cosa da poco! Ma sbaglio o la P sotto il busto è un pò strana? C'è una lettera ribattuta su un'altra o che altro? Complimenti ancora per la moneta! Troppo belli i tondelli in rame:D!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

... ok, a parte queste bellezze che ammiro estasiato, qualcuno si è mai chiesto del perchè, ad un certo punto, nella zecca di Napoli si decise di coniare un nominale da 8 tornesi ?

Prego.

Ci fu una diminuzione progressiva: nel 1755 Carlo di Borbone portò il peso del grano da 10 a 7 trappesi e così in proporzione per le altre monete di rame; successivamente Ferdinando IV dal 1788 al 93 continuò a battere la Pubblica, i 2 tornesi, il tornese etc.... Mentre nel 96 e nel 97 furono battuti gli 8 tornesi che però in proporzione avrebbero dovuto pesare 24,92 grammi (1 grano da 7 trappesi(6,23 grammi )x 4 (1 grano=2 tornesi) mentre effettivamente gli 8 tornesi pesavano e pesano 16gr (15,58gr), tutto questo per dire che la ragione precisa del calo di peso non la conosco...??!

Poi l'8 tornesi fu sostituito con il 5 tornesi perché troppo conveniente da falsificare. MA dammi tu la ragione precisa o un link dove leggerla. Grazie

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Rex Neap dice:

Quello che hai scritto...sommariamente...è corretto; ma perchè si decise per l'8 ? .... questo non lo so "ancora" nemmeno io.

Sommariamente certo! Per una lettura più dettagliata (che sicuramente avrai già fatto) ti rimando a questo link...

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1973.pdf

ma qualche idea ce l'hai se scrivi "ancora" o è solo per intendere che c'è da studiare e cercare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Asclepia dice:

Sommariamente certo! Per una lettura più dettagliata (che sicuramente avrai già fatto) ti rimando a questo link...

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1973.pdf

ma qualche idea ce l'hai se scrivi "ancora" o è solo per intendere che c'è da studiare e cercare? 

... non è che ho un'idea......ho studiato tantissimo questo periodo, e per l'8 ho bisogno di alcune conferme.....spero che arrivino presto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

... non è che ho un'idea......ho studiato tantissimo questo periodo, e per l'8 ho bisogno di alcune conferme.....spero che arrivino presto.

Ciao.

Te lo auguro...studiare paga sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.