Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA DA CLASSIFICARE "FLUCTUAT NEC MERGITUR"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti☺️.

Vi propongo una medaglia di grande modulo, sono 63 mm, con un'immagine bella in rilievo di Nettuno, peccato sia un pò piallata...dannazione?!!

L'ho presa ad un mercatino tempo fa, proprio per l'immagine di Nettuno e i bei rilievi...se qualcuno sa dirmi qualche cosa di più o ne ha una di simile in migliori condizioni mi piacerebbe poterla vedere. Intanto qualche dato:

D/ COMPAGNIA MERIDIONALE DI ARMAMENTO E LIBERA NAVIGAZIONE ARVIS   *BARI*

R/ .FLUCTUAT.NEC.MERGITUR. 

63mm; 114 grammi; bronzo dorato.

Sapete datarla? ARVIS per cosa sta? Grazie a chi partecipa!

Ecco le foto:

SAM_0730.JPG

SAM_0729.JPG

SAM_0726.JPG

SAM_1197.JPG

Inviato

Infatti cercando online "FLUCTUAT NEC MERGITUR" è proprio il motto di Parigi, significa "ondeggia ma non affonda" o qualche cosa di simile. E' un motto usato in diversi contesti come un auspicio a resistere e a perseverare.

Per datare la medaglia sto cercando di fare delle foto decenti della firma dell'incisore ma sto tribolando per riuscirci!!!

Da quanto leggo c'è inciso "A Vale..." e tre lettere indecifrabili? Qualche idea?

SAM_1199.JPG

Inviato

Grande! Il veliero sembra proprio quello disegnato da Thayaht, è quasi uguale salvo qualche particolare sulla barca (le finestrella a prua). Quindi potrebbe essere una medaglia legata proprio alla fiera o a qualche evento inerente...e per deduzione non può essere più vecchia di 87 anni (1930).

logo-fiera-del-levante.jpg

Inviato

Qualcuno conosce questa medaglia...o ha suggerimenti sul nome inciso.... 

"A. Vale_ _ _"?

Inviato

buonasera,

forse aveva ragione Lino Banfi quando diceva che se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari.

saluti a tutti e scusate la battuta

• Mi piace 1

Inviato

:lol:E che chèzzo...ti spacco la noce del capocollo!!!:P Grande Lino e grande riepo58. Io speravo in un aiuto ma ridere male non fa...Madonna Benedetta dell'incoronèta!!!!

Inviato

Tornando alla medaglia...è certamente stata realizzata per la Fiera del Levante, ad oggi la fiera si tenuta annualmente dal 1930; quella del 2017 sarà l'81° edizione...durante la seconda guerra mondiale, negli anni tra il 40' e il 46' fu sospesa...ecco perché 81°edizione e non 87°.

La domanda che vi pongo è: di che periodo è secondo voi? ante o post guerra mondiale...lo si può capire dallo stile?...dato che la firma sulla medaglia è in parte incomprensibile...almeno per me.

Supporter
Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Tornando alla medaglia...è certamente stata realizzata per la Fiera del Levante, ad oggi la fiera si tenuta annualmente dal 1930; quella del 2017 sarà l'81° edizione...durante la seconda guerra mondiale, negli anni tra il 40' e il 46' fu sospesa...ecco perché 81°edizione e non 87°.

La domanda che vi pongo è: di che periodo è secondo voi? ante o post guerra mondiale...lo si può capire dallo stile?...dato che la firma sulla medaglia è in parte incomprensibile...almeno per me.

Prova a fare una ricerca alla camera di commercio di Bari sulla storia della società.

Scan154.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Asclepia dice:

Lo stile è "simil-ventennio".

Ma le figure evitano accuratamente l'emblematica tipica del ventennio.

Quindi, è probabile che la medaglia sia dei primissimi anni del dopoguerra.

Inviato
6 minuti fa, Corbiniano dice:

Lo stile è "simil-ventennio".

Ma le figure evitano accuratamente l'emblematica tipica del ventennio.

Quindi, è probabile che la medaglia sia dei primissimi anni del dopoguerra.

Grazie Corbiniano...concordo, in effetti guardando l'imponenza e lo stile della medaglia "ricorda e non ricorda" quelle del periodo...ma non ha simboli, motti o riferimenti politici, adesso cerco informazioni sulla ditta ARVIS come suggerito da palpi62, sperando di ristringere ulteriormente il campo...

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Ho una medaglia di tutt’altro genere con lo stesso motto sul rovescio.

5af4205d6090f_MedagliamegaVaresiDR.thumb.jpg.e5fc63050fb7ca12651ba88ba04656ef.jpg

La descrizione dice solo:

Elena Federica Emilia - s. d. Opus E. Monti, Φ 105 Ae SPL. Grande medaglia sul tipo antico della serie medicea.

5af42058ea5cb_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f61b8fe43607e1918514a346d1795b6a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

L'autore potrebbe essere Annalisa Valentini......ma le ultime lettere sono confuse con le sfumature del bronzo.

• Mi piace 1

Inviato
51 minuti fa, fabio22 dice:

L'autore potrebbe essere Annalisa Valentini......ma le ultime lettere sono confuse con le sfumature del bronzo.

Ciao Fabio. E grazie del contributo.

Quindi questa Annalisa Valentini

http://mebnet.altervista.org/Libro/annalisa_valentini.htm

nel caso sarebbe molto più recente di quanto mi aspettavo...

Ho cercato online una medaglia dell'autrice per confrontare le firme, anche se forse sarebbe servito  a poco, ma sono tutte sfocate.

Provo a smanettare online un altro po'...vediamo se salta fuori qualcosa.

Supporter
Inviato

@fabio & Asclepia

Il nome lungo il bordo da h 1 a h 5 è AEMILIA seguito dalle iniziali P. B. La sigla dell’incisore un poco a sinistra delle iniziali è ME con il gambo della E fuso con quello della M.

5af5b490d0fe6_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.85c7a61b6b838e2abc5f202f120e7904.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.