Vai al contenuto
IGNORED

Dove comprare moneta Alessandro Magno

natopigro

Risposte migliori

Supporter

Direi che il lotto 87 è effettivamente un’imitazione, come si nota da alcuni particolari come l’occhio di Eracle e dal confronto con un tetra autentico (foto sotto).

58dbd22e71277_ConfrontotetraAnfipoliforum.JPG.9f2e48f03c9ea943839f8f3407095121.JPG

58dbd22f6e049_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.84ae4eaba050ef1a42c9dac88d251399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto un venditore italiano che ho contatto tramite mail. Mi ha proposto due drachme e i due tetradrammi. Il prezzo proposto per i due tetradrammi è di 250, la prima a quanto pare è molto affascinante per la "tacca di verifica" (in cosa consiste?). Le drachme costano 250 quella della prima fila e 175 quella della seconda fila. Cosa ne pensate?

retro.jpg

fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, natopigro said:

Mi ha risposto un venditore italiano che ho contatto tramite mail. Mi ha proposto due drachme e i due tetradrammi. Il prezzo proposto per i due tetradrammi è di 250, la prima a quanto pare è molto affascinante per la "tacca di verifica" (in cosa consiste?). Le drachme costano 250 quella della prima fila e 175 quella della seconda fila. Cosa ne pensate?

retro.jpg

fronte.jpg

Salve,

i prezzi delle dramme mi sembrano decisamente esagerati ( in asta con 250,00 ne prendi due in condizioni simili a quella postata).

dei tetra avrei preso il primo, se non avesse avuto quella tacca che comunque deturpa l'esemplare.

in sintesi, non ne prenderei nessuna.

saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Condivido il pensiero di @Eolo; aldilà dei prezzi, aspetterei esemplari migliori.

La "tacca di verifica" è stata effettuata in antichità per accertarsi che la moneta fosse veramente d'argento e non contenesse un "nucleo" di metallo non pregiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 ore fa, karl dice:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3415&category=71458&lot=2832861
Mi inserisco in questa intrigante conversazione per chiedere un parere su questo esemplare di Lisimaco. Grazie

Moneta problematica e ‘pericolosa’, come del resto tutte quelle del genere. Si può avere un’idea del problema da quanto è riportato in  http://forgerynetwork.com/asset.aspx?id=7DiiuJgli4o

58dcd9148935d_TetraThompson50Lisimacodaforgerynetwork.JPG.56fe88b1747242ce97c250572543f166.JPG

Come si legge nel commento, il falso in figura fa parte di una serie di 12 prodotti in Grecia attorno al 1982, tutti nello stile della zecca di Lampsaco e coniati con conii moderni copie di quelli originali.

Segnalo anche la discussione da me aperta sul tema in 

58dcd91382233_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.752c4db84f8c44cba1a1a166a9038b3f.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ho detto questo, ma ho espresso il parere che mi è stato chiesto: moneta problematica e pericolosa in quanto è documentata una serie di 12 falsi Thompson 50 con parecchi ‘die links’ tra la serie.

Dalla foto non si possono trarre conclusioni, a meno di poterla confrontare con quella di un falso pubblicato, mentre con la moneta tra le mani si possono effettuare anche dei test fisico-chimici che potrebbero dare informazioni utili allo scopo.

58dce0bf6189f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.53fb14e34a33a229058859d5a9104b8b.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@natopigro

Dato che sei interessato agli anni di coniazione...

Il lotto 88 della Naumann ha il rovescio piuttosto evanescente e decentrato, come si nota dal confronto con l’esemplare della foto sottostante dalla cui didascalia risulta che la moneta emessa in nome e nei tipi di Alessandro Magno è stata coniata nella zecca di Odessa, sul Mar Nero, attorno al 225-200 a. C.

58dce45b86098_ConfrontotetraOdessaforum.JPG.a074a77d7389d18684e83c3dc0e0572e.JPG

58dce45c48989_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.971252cee166179aea3ee508ef53e2d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il lotto 96 attribuito alla zecca di Sidone per la lettera Sigma sotto il trono di Zeus è una possibile emissione contemporanea, avendola collocata nel periodo dal 325 al 305 a. C.

58dce520370b1_ConfrontotetraSidoneforum.JPG.467878ab50ec4e4f949f2bbd97645e43.JPG

58dce520ce065_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a6dbdbc855dfed307b7cb177db2a63c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto questo, ma ho espresso il parere che mi è stato chiesto: moneta problematica e pericolosa in quanto è documentata una serie di 12 falsi Thompson 50 con parecchi ‘die links’ tra la serie.

Dalla foto non si possono trarre conclusioni, a meno di poterla confrontare con quella di un falso pubblicato, mentre con la moneta tra le mani si possono effettuare anche dei test fisico-chimici che potrebbero dare informazioni utili allo scopo.

58dce0bf6189f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.53fb14e34a33a229058859d5a9104b8b.jpg

Capisco perfettamente, ma io vorrei, dall'alto della tua esperienza e competenza un tuo parere.... la compreresti? Ancora grazie. .. anche per la pazienza!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2017 at 22:37, Eolo dice:

Dopo aver comprato la moneta (o le monete), se vuoi appassionarti alla monetazione del Grande allora leggi mandatoriamente il topic di @apollonia e scarica da internet il price, volume essenziale per districarti nel mondo dei simboli e delle zecche.

ti riferisci a "Coins: An Illustrated Survey 650 BC to the Present Day" ?

Facendo una summa di tutti i consigli ricevuti fin'ora, e tenendo conto in particolare delle considerazioni  di @Eolo e  @apollonia, al momento sono indirizzato verso la moneta il lotto 96. Sono piuttosto di scuro di volere un tetradramma e di volerlo contemporaneo (anche se solo probabilmente). Mi dispiacerebbe solo aggiudicarmela nell'asta questa domenica e poi vedermi uscire un altro lotto ancora più bello nei giorni successivi. Probabilmente avrò tempo fino alla 10 maggio. Quindi vi chiederei: con che frequenza escono aste del genere? Stando così le cose può aver senso aspettare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, natopigro said:

ti riferisci a "Coins: An Illustrated Survey 650 BC to the Present Day" ?

Facendo una summa di tutti i consigli ricevuti fin'ora, e tenendo conto in particolare delle considerazioni  di @Eolo e  @apollonia, al momento sono indirizzato verso la moneta il lotto 96. Sono piuttosto di scuro di volere un tetradramma e di volerlo contemporaneo (anche se solo probabilmente). Mi dispiacerebbe solo aggiudicarmela nell'asta questa domenica e poi vedermi uscire un altro lotto ancora più bello nei giorni successivi. Probabilmente avrò tempo fino alla 10 maggio. Quindi vi chiederei: con che frequenza escono aste del genere? Stando così le cose può aver senso aspettare? 

Salve, 

su biddr c'è online la nuova asta SAVOCA. Generalmente hanno cadenza mensile.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, karl dice:

Capisco perfettamente, ma io vorrei, dall'alto della tua esperienza e competenza un tuo parere.... la compreresti? Ancora grazie. .. anche per la pazienza!

Un po’ d’esperienza va bene, ma per la competenza, non esageriamo!

Io non lo comprerei fondamentalmente per una ragione di stile. Oltre al diritto decentrato, il corno di Ammone è un po’ troppo grande in relazione al volto di Alessandro e la forma del nastro che lega i capelli dietro la nuca è innaturale. Puoi confrontare con altri esemplari di tetra Thompson 50 abbastanza diffusi.

Naturalmente è una questione di gusti personali. Per farti un’idea dello stile di questi tetradrammi coniati in varie zecche oltre a quella di Lampsaco (Pella, Pergamo, Magnesia al Meandro, Efeso), dai un’occhiata alla discussione già segnalata 

58dd03f77ee75_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.dc7730c7c2b0c901e716ee91686b77be.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su SAVOCA ho trovato questi:

https://www.biddr.ch/auctions/savoca/browse?a=114&l=98042 (lotto 28)
https://www.biddr.ch/auctions/savoca/browse?a=114&l=98064 (lotto 50)
https://www.biddr.ch/auctions/savoca/browse?a=114&l=98066 (lotto 52)

Nella moneta del lotto 28 ho notato una Sigma come simbolo di controllo. Non è più della zecca di Sidone oppure lo è ma di un altro periodo? Qualcune di queste può essere contemporanea?

Altra domanda "didattica": in fondo alla descrizione , del lotto 28 ad esempio, c'è scritto "Price 3316; Duyrat group IV, series 4; Rouvier 52." è un riferimento bibliografico alla classificazione? "Price" è il libro che citava Eolo? Mi interesserebbe scaricarlo o comprarlo, ma che titolo ha precisamente?

Lotto52.png

Lotto28.png

Lotto50.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella moneta del lotto 28 ho notato una Sigma come simbolo di controllo. Non è più della zecca di Sidone oppure lo è ma di un altro periodo?

La Sigma associata a quel particolare monogramma sotto il trono di Zeus identifica la zecca di Arado, in Fenicia.

Qualcune di queste può essere contemporanea?

Quella di Arado si colloca tra c. 328 e c. 320 a. C.: quindi è contemporanea oppure tra le prime postume.

Quella incerta della Fenicia o della Siria si colloca tra c. 323 e c. 317 a. C.

La terza non è catalogata dal Price.

Altra domanda "didattica": in fondo alla descrizione , del lotto 28 ad esempio, c'è scritto "Price 3316; Duyrat group IV, series 4; Rouvier 52." è un riferimento bibliografico alla classificazione?

Sono ulteriori riferimenti bibliografici oltre al Price.

"Price" è il libro che citava Eolo? Mi interesserebbe scaricarlo o comprarlo, ma che titolo ha precisamente?

Sì. Questa è la copertina del I volume, che è poi anche quella del secondo.

58dd4786005ff_Pricevol.1.JPG.454a518f948760d12988e292c42be6fd.JPG

58dd475e032c6_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.823674ad873903357a679bef3eb77b72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, apollonia said:

Un po’ d’esperienza va bene, ma per la competenza, non esageriamo!

Io non lo comprerei fondamentalmente per una ragione di stile. Oltre al diritto decentrato, il corno di Ammone è un po’ troppo grande in relazione al volto di Alessandro e la forma del nastro che lega i capelli dietro la nuca è innaturale. Puoi confrontare con altri esemplari di tetra Thompson 50 abbastanza diffusi.

Naturalmente è una questione di gusti personali. Per farti un’idea dello stile di questi tetradrammi coniati in varie zecche oltre a quella di Lampsaco (Pella, Pergamo, Magnesia al Meandro, Efeso), dai un’occhiata alla discussione già segnalata 

58dd03f77ee75_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.dc7730c7c2b0c901e716ee91686b77be.jpg

Buona sera, 

quando guardo le mie monete ho sempre il dubbio che mi sia svenato per una manciata di paccottaglia.

Penso alla quantità enorme di esemplari sempre presenti in svariate aste e mi sorge il dubbio di quanto ciò che viene spacciato per autentico lo sia in realtà.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 30/3/2017 at 15:18, karl dice:

Lo farò. ... il mio acquisto non è imminente. ... vorrà dire che ti "scocceró" ancora. ... Hasta la vista, "magister"!

58ded85673b3a_FrancobolliAleLisimaco.jpg.5e7af88d3322fdfa77379318ff24806f.jpg

58ded857bb0b5_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.eab6d94ef7dd37dba2a84a2792001b9a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è l’immagine della moneta Thompson 50 tratta dall’articolo di Margaret Thompson citato nella didascalia del tetra della Naville.

58df76d436c77_TetraLisimacoThompson50.jpg.08251f4d22bfa9eb2a8196e2fde3f953.jpg

58df76d173c22_DidascaliaTetra50Thompson.jpg.89c64c3f76accf29c6f3226e602c7eba.jpg

Il riferimento 2 dice che un rovescio ha solo l’erma.

58df76d2e9f9f_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7aedd96b3009fe6a1f3e1ab0d31a2b22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, natopigro said:

Buon pomeriggio,

sono contento per te, complimenti. Stavo seguendo il lotto in battuta e mi chiedevo se fossi anche tu li ad osservare.

Visto che come spesa sei molto al di sotto del tuo budget, io consiglierei una perizia con certificato. Avere una moneta periziata ti da la serenità dell'acquisto ed aggiunge valore allo stesso.

Hai anche acquisito una prima esperienza di acquisto in asta, adesso scarica il price e approfondisci, se ti va.

Cauto con futuri acquisti poiché i falsi sono sempre in agguato.

Saluti

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso muovermi per ottenere una perizia?

Come prezzo come ti sembra in relazione allo stato di conservazione?

Non sono riuscito a trovare il Price da scaricare... :( avete un link o qualcuno può mandarmelo per email?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.