Vai al contenuto
IGNORED

Info su monete d'oro da investimento

sergio88

Risposte migliori

Salve volevo chiedere a voi esperti...

le monete d'oro tipo sterline/marenghi/dollaro quanto bisogna pagarle? Devo calcolare il peso ad esempio il 20 lire 1881 pesa 6,45 grammi, devo moltiplicare per il prezzo dell oro attuale? 37,20€ al grammo,giusto? Pero questo prezzo non e per l oro puro? Siccome il 20 lire è oro 900 (20 carati o sbaglio) come calcolare il prezzo? Su internet mi pare di vederli a 300 euro... essendo da investimento è inutile secondo voi compralo in fdc?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche mese nasce mio figlio e volevo regalargli una moneta d oro... ero piu intenzionato a regalargli una moneta del regno delle due sicilie ma siccome i prezzi sono un po altini alcune persone mi hanno consigliato una moneta tipo sterlina o marengo... come mai mi consigli di evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mercato premia sempre il fdc vero , e col tempo questo premio si sta sempre più alzando ... personalmente ti consiglierei un marengo o sterlina che abbiano storia ma, con una valutazione ancora contenuta ....non so quale sia il tuo budget ma comprando una sterlina regina Vittoria in alta conservazione per esempio non sbaglierai mai ;)

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se si tratta di un regalo e non di un investimento una moneta potrebbe essere la cosa giusta. Io personalmente ti consiglio un Marengo italiano piuttosto che la solita sterlinetta moderna tuttavia essendo una moneta relativamente vecchiotta una piccola percentuale del prezzo sarà dovuta al valore numismatico.

Purtroppo tutti gli ori del regno delle due Sicilie sono abbastanza costosetti quindi se non le collezioni te lo sconsiglio.

In media i Marenghi del Regno d'Italia meno costosi sono quelli di Umberto. Ecco delle stime dei costi in diverse condizioni, Au vuol dire che paghi il prezzo dell'oro.

IMG_0646.thumb.PNG.7f5d1f90705d6d21023f84c29b39227f.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Forse ho usato la parola investimento nel modo sbagliato... vorrei acquistare una moneta d'oro come regalo ma non vorrei spendere piu del valore dell oro attuale su internet quella che si avvicina di piu al mio budget è il 20 lire di umberto i.. quella del 1881 vale solo il peso oppure anche il valore della moneta stessa? In fdc quanto dovrei pagarla? Mi hanno chiesto 300 euro... ma se faccio un calcolo 37.10 X 6.45= 239€ (Mi pare di aver capito che i 37.10si tratta del prezzo per oro puro mentre il 20 lire è oro900 quindi dovrebbe costare di meno no?)

io colleziono solo monete borboniche e spero in futuro di riuscire ad acquistare la serie completa di 30-15-6-3 ducati ma per ora è solo un sogno ? Alcune persone mi hanno consigliato di comprare un lingottino da 10 grammi ma non mi piace molto come idea preferirei di piu una moneta dove magari gia da piccolo inizia ad interessarsi a questa splendida passione

Modificato da sergio88
Link al commento
Condividi su altri siti

In un marengo di oro puro c'è gr.5,8 contro i gr.6,45 del totale. Il problema è che l'oro sale e scende quindi dipende,è come scommettere alla SNAI oggi acquisti a 37 ma domani potrebbe scendere a 30. Come potrebbe salire a 40. Da quello che si vede e da quanto ce ne al Mondo,perchè l'oro non è infinito e con i mezzi di oggi sanno all'incirca quanto ce ne in circolazione e quanto da scavare a meno che non salta fuori qualche "buco" oscuro,l'oro è destinato a crescere sempre.Finale: è sempre il miglior investimento.Un 20 lire Umberto o Vittorio Emanuele II o una Sterlina Regina Elisibetta o Vittoria è un gran bel regalo che nel tempo avrà sempre più valore.

http://www.movimentolibertario.com/2013/02/tutto-loro-del-mondo-quanto-ne-esiste-sopra-e-sotto-la-terra/

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sergio88 dice:

Tra qualche mese nasce mio figlio e volevo regalargli una moneta d oro... ero piu intenzionato a regalargli una moneta del regno delle due sicilie ma siccome i prezzi sono un po altini alcune persone mi hanno consigliato una moneta tipo sterlina o marengo... come mai mi consigli di evitare?

Per la nascita del proprio figlio a mio avviso ci vuole qualcosa di speciale. Sterline e marenghi sono belli ma un po' impersonali: visto che collezioni Borbone punta a un oro di Ferdinando IV, ci spendi poco più di una sterlina ma dal punto di vista emozionale è tutta un'altra cosa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, odjob dice:

Non conviene investire in monete d'oro che hanno solo valenza borsistica

Poi fai come ti pare

Salutoni

odjob

Sei proprio sicuro di quello che hai scritto?

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, sergio88 dice:

Quanto dovrei pagare?

Io di solito acquisto da loro e mi trovo molto bene:

https://www.oregoldinvestimentioro.it/sterline-oro-per-investimento/fior-di-conio-2017-sterlina-oro

Il prezzo che vedi comprende già la spedizione assicurata...a mio avviso è ottimo.

Modificato da SonoNuovo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei sulle Napoleonidi un bel 40 lire o 20 lire 1811 o 1808 oltre all'oro hai una moneta storica il primo Regno d'Italia riportato su moneta e l'inizio della monetazione decimale e/o contemporanea,anche se poi venne abbandonata e riprese solo con V.E.II dopo l'unità d'Italia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, favaldar dice:

Io punterei sulle Napoleonidi un bel 40 lire o 20 lire 1811 o 1808 oltre all'oro hai una moneta storica il primo Regno d'Italia riportato su moneta e l'inizio della monetazione decimale e/o contemporanea,anche se poi venne abbandonata e riprese solo con V.E.II dopo l'unità d'Italia.

Nel Regno di Sardegna non fu abbandonata......

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Nel Regno di Sardegna non fu abbandonata......

TIBERIVS

Esatto,infatti era dei Savoia, che l'adottarono per tutto il Regno d'Italia dopo l'unione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va dove ti porta il cuore! ?

Stai parlando, obiettivamente, di una cifra modesta. Come ti è stato spiegato l'oro difficilmente tradisce e non è che 250 o 300 euro se perdono il 10-15% (o financo il 20) rappresentino un dramma. È comunque prima o poi il valore lo riprendono. 

Qui non si tratta di scegliere tra un 100 lire Aquila e un 30 ducati borbonico. 

Quindi acquista a cuor leggero la moneta che ti emoziona di più; in ogni caso sarà per il bimbo un bel gesto e comunque, se sono rose, il primo tassello di una bella collezione. Si perché ogni collezione, se costruita con passione, è bella! 

Ciao

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre aveva già delle sterline e marenghi di poco valore li aveva acquistati giusto per avere un po di oro in casa perché essendo del 1941 mi raccontava spesso che grazie all'oro di sua madre erano riusciti a sfamarsi in tempo di guerra o subito dopo ma dentro di se aveva cmq un amore per la storia e la numismatica.Quando ho compiuto 9 anni mi ha regato una sterlina del 1963 per la mia promozione a scuola, mi pare fosse la terza elementare. Successivamente ho acquistato e venduto altri marenghi e sterline ma quella è sempre lì tra ducati veneziani fiorini e monete del regno. È la piu brutta la meno costosa e la meno antica ma è la mia chiave di accesso a questo mondo. Chiunque si chiederebbe che cavolo ci fa sola soletta tra monete secolari .Grazie a quella oggi colleziono monete che mio padre vedeva solo nei libri di storia e forse adesso colleziono anche un po per lui. Ho 36 anni da compiere e non ho figli ma se dovessi averne cercherò di innescare  a lui o lei questo benefico virus che apre le porte a una miriade di interessi storici e culturali.

Modificato da Devant81
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Devant81 dice:

Ho 35 anni da compiere e non ho figli ma se dovessi averne cercherò di innescare  a lui o lei questo benefico virus che apre le porte a una miriade di interessi storici e culturali.

@Devant81

Se 81 è la tua data di nascita i 35 li hai già compiuti... siamo tutti sulla stessa barca, caro coetaneo!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gallienus dice:

@Devant81

Se 81 è la tua data di nascita i 35 li hai già compiuti... siamo tutti sulla stessa barca, caro coetaneo!

Si si vado per i 36 a maggio? ho provato a levarmene uno hai ragione

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che prenderò la sterlina 2017 ed inizierò a cercare in giro il 6 ducati di ferdinando iv volto giovanile probabilmente spl... dovrebbe costare tra le 600-700... ho notato su un sito un lingottino credo 100grammi d argento dov'è possibile anche far incidere una frase perdonalizzata oppure scegliere direttamente quella in vendita con la scritta "benvenuto da mamma e papà con la data di nascita" quindi lo comprerò appena nasce... direi che basta cosi,spero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intercoins.it pero non ho approfondito... adesso ho notato che per 25 grammi di argento il prezzo è 67 euro piu spedizione... credo che si trova qulcosa di molto meglio... non ricordo se fosse su intercoins che c era un lingotto con la scritta incisa benvenuto da mamma e papà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Cari Numismatici,

mi inserisco in questa discussione perchè interessato all'acquisto di una sterlina 2017. Ho compreso la maggiore attenzione ai particolari della moneta proof ma non riesco a capire la differenza tra BU e moneta di borsa. penso siano la stessa cosa. 

La domanda sorge dal fatto che andando a londra vorrei sapere cosa chiedere per avere una sterlina 2017 magari FDC e non proof.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.