Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Crotone , un pregevole , non comune , statere 350 AC.  ( NGSA 7 n. 14 = SNGANS 387 ) .

Al diritto una bellissima testa laureata di Apollo con collana con pendente testa di leone .

Al rovescio , anepigrafe , una plastica raffigurazione di Eracle in culla , in atto di strozzare i 2 serpenti inviatigli da Era per vendicare l'ennesima divagazione ,  fuori dal talamo nuziale , di Zeus . 

Il tema di Eracle bimbo ,  ha non poche rappresentazioni su conii di diverse polis del mondo greco : tra queste unisco lo statere di Tebe 425-395 AC. ( N.Y.Sale XXVII n. 361 = SNGCop. 303 ) , città natale dell'Eroe .

001 NGSA 7 n.14.jpg

002 NGSA 7 n.14.jpg

003 NGSA 7 n. 14.jpg

004 N.Y.Sale XXVII n. 361.jpg

005 N.Y.Sale XXVII n. 361.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E' una moneta stupenda, la prima. ed è anche una di quelle che amo di più nella mia collezione. Il rovescio in particolare ha uno stile perfetto, plastico, volumetrico, che ricorda molto l'estetica e la rappresentatività del Manierismo. Una moneta che guarda già avanti. 

• Mi piace 1

Inviato

Il Manierismo concede alla grazia delle forme , alla rotondità , perde qualcosa della perfezione del Classico o della tensione emotiva suscitata dalla plastica arcaica. È' tuttavia molto piacevole quando espresso s questi livelli. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.