Vai al contenuto
IGNORED

Moneta/gettone 5 Lire Aquilotto- Mussolini

pesnad

Risposte migliori

Salve a tutti,

io non l'ho mai vista questa "moneta" del 5 lire aquilotto con l'immagine di Mussolini.

Conosco solo il 20 lire con immagine del Duce; l'avete mai visto un 5 lire così??

Scusate in anticipo se ho inserito l'oggetto in questa sezione, a me sembrava non appropriato inserirlo nella sezione delle monete del Regno d'Italia.

Grazie per le risposte.

MONETE DA INSERIRE 008.JPG

MONETE DA INSERIRE 010.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che porcheria...

Già il classico 20 Lire è orrendo ma almeno ha una certa diciamo "coerenza  estetica " al tema vista la raffigurazione al rovescio e le grandi dimensioni.

Questa invece non si può guardare. Quanto è grande per curiosità?

(Comunque confermo anche io di non averla mai vista.)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi pure piccola come un aquilotto standard più o meno... Nemmeno formato grande. Mah.

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Io ne ho trovato uno identico, ma non sono riuscito a definirne la provenienza. In internet non se ne parla. L'idea che possa essere un falso, sia pure ben fatto, mi viene da due ordini di cose: la prima è che nonostante molte ricerche pesnad è l'unico oltre me ad averne individuato uno e poi il fatto che la testa indichi il 1929 ed il retro sopra Mussolini indichi 1943 non depone bene. Come facevano a sapere nel 1929 che il fascismo sarebbe finito nel 1943? Bah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

non sono monete false, non sono nemmeno monete; sono gettoni di fantasia che appagano i "nostalgici" del ventennio.

Patacche senza valore, buone da vendersi nei mercatini ...... nulla di numismatico!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, 417sonia dice:

Buona giornata

non sono monete false, non sono nemmeno monete; sono gettoni di fantasia che appagano i "nostalgici" del ventennio.

Patacche senza valore, buone da vendersi nei mercatini ...... nulla di numismatico!

saluti

luciano

Infatti Mussolini era capo del governo e non aveva titolo per essere raffigurato sulle monete ufficiali, prerogativa dei capi di Stato.

598ee64c45d08_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.85aafdab4a7235113f4d4d82b5cb1748.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, Assomedia1 dice:

Io ne ho trovato uno identico, ma non sono riuscito a definirne la provenienza. In internet non se ne parla. L'idea che possa essere un falso, sia pure ben fatto, mi viene da due ordini di cose: la prima è che nonostante molte ricerche pesnad è l'unico oltre me ad averne individuato uno e poi il fatto che la testa indichi il 1929 ed il retro sopra Mussolini indichi 1943 non depone bene. Come facevano a sapere nel 1929 che il fascismo sarebbe finito nel 1943? Bah!!!

La cosa è molto semplice : monete con l'effigie di Mussolini non sono state mai coniate, recavano il volto del Re. Questa è solo robaccia, gadget per nostalgici.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Due patacche da 20 Lire ai post # 19 e 20 di

598f6544721da_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7df9fcdf713de405e89ea7c3138191b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.