Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Barbetti - 11/06/1930

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Sulla scia di questa bella banconota:

Vi mostro l'altro mio felice acquisto.
Uno di quegli Spl che lasciano senza parole... E pensare che da bambino, le 100 Lire Barbetti non le potevo proprio soffrire!

1930_D.jpg

1930_R.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Una banconota molto fresca, un perfetto splendido, uno di quei rari casi dove non c'e' da aggiungere o togliere nulla a questo grado di conservazione, i miei complimenti :good: giusto per curiosità, è una foto od una scansione? Io utilizzo uno scan epson per tutto, le banconote sono ok, ma le monete mi vengono una mezza ciofeca....:wacko:

Comunque non ti facevo così grande, addirittura da bambino, cioè all'epoca di questa banconota (1930), non le potevi soffrire?  racconta, racconta.... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @nikita_, la foto è una scansione in HD a 1200dpi poi riscalata con l'editore di importazione. 

Ho passato la 40na, e ricordo come il mio papà ricercasse questi pezzi per la sua raccolta (all'epoca, avrò avuto neppure otto anni), tutti in condizioni decisamente pessime, con strappi e parti mancanti... 

Questo era il taglio che più mi stava antipatico, e dicevo tra me e me "come potesse collezionarsi una schifezza del genere"...

invece ora, guarda te i casi della vita, è proprio il mio taglio preferito, e tra me e me mi dico "come si fa a non collezionarlo tanto è bello!". Sicuramente sarà il ricordo di mio papà (sono riuscito a trovare anche il decreto dell'anno della sua nascita, 1926 con taglio completo della matrice), ma indubbiamente avere una banconota che è stata in corso fino agli anni 50, passando per le varie vicissitudini politiche del nostro travagliato passato, beh... lo trovo decisamente affascinante. 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Wow! 

Mai visto un pezzo così tenuto bene (essendo del 1930).

Giusto per curiosità, siccome sono qSPL (tenendo conto della foto) e sono rarità R, sono facilmente reperibili a meno di 100 euro?

Supporter
Inviato (modificato)

Meno di... 100eb.jpg.684ed86c38705bc31bbb4129c359dd94.jpg ...in quella conservazione?

Tutto può essere, bisogna solamente cercare, aspettate, visionare, pazientare e soprattutto sperare che capiti. Se dopo anni non si trova ancora.... significa che bisogna alzare di parecchio la posta.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, Jacob641 dice:

sono facilmente reperibili a meno di 100 euro?

no. ?

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato
Il 23/3/2017 at 22:37, nikita_ dice:

Meno di... 100eb.jpg.684ed86c38705bc31bbb4129c359dd94.jpg ...in quella conservazione?

Tutto può essere, bisogna solamente cercare, aspettate, visionare, pazientare e soprattutto sperare che capiti. Se dopo anni non si trova ancora.... significa che bisogna alzare di parecchio la posta.

Rileggevo vecchie discussioni, e questa merita di essere vista per questo fotomontaggio! 
Davvero simpatica!!!! :) 

Tra l'altro non ricordavo di aver postato questa banconota e mi proponevo di inserirla... 
questo caldo sta mietendo vittime :D 

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/8/2017 at 19:36, ilnumismatico dice:

Rileggevo vecchie discussioni, e questa merita di essere vista per questo fotomontaggio! 
Davvero simpatica!!!! :) 

Tra l'altro non ricordavo di aver postato questa banconota e mi proponevo di inserirla... 
questo caldo sta mietendo vittime :D 

Verissimo :) ho trovato queste 100 Lire in vendita a 60€ qui da me verso aprile in una bancarella che vendeva articoli di antiquariato ma purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione (erano MBB o SPL). Se la ritrovo sarò il primo a prenderla!

Inviato
56 minuti fa, Jacob641 dice:

Verissimo :) ho trovato queste 100 Lire in vendita a 60€ qui da me verso aprile in una bancarella che vendeva articoli di antiquariato ma purtroppo mi sono fatto sfuggire l'occasione (erano MBB o SPL). Se la ritrovo sarò il primo a prenderla!

Beh, tra "mBB e spl" ci passa il mondo, sia in termini di conservazione che anche di prezzo.

In entrambi i casi, 60€ la prenderei senza pensarci due volte nel caso fosse spl... pensa che a me è costata quasi 10 volte di più 

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Beh, tra "mBB e spl" ci passa il mondo, sia in termini di conservazione che anche di prezzo.

In entrambi i casi, 60€ la prenderei senza pensarci due volte nel caso fosse spl... pensa che a me è costata quasi 10 volte di più 

Mi ricordo che aveva delle pieghe (banconote così grandi le piegavano TUTTE per metterle nei cassetti o per praticità, non ne ho mai vista una senza pieghe). Comunque ripeto, se riesco ad averle per quella cifra potrebbe essere un affare ;) (dubito che però sia SPL).

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Jacob641 dice:

banconote così grandi le piegavano TUTTE per metterle nei cassetti o per praticità, non ne ho mai vista una senza pieghe

TUTTE ?

Ne ho qualcuna di formato molto più grande senza pieghe.... spero che non siano delle riproduzioni! :blink:

Magari è più giusto dire che per l'uso comune venivano piegate tutte, stropicciate, appallottolate, e quasi sicuramente qualcuno ha pensato pure a questo :D

plane_animation2.gif.c8824c581c2c7425d52c99153dc5c62e.gif

fortunatamente qualche banconota non è stata mai utilizzata :)

Awards

Inviato
30 minuti fa, nikita_ dice:

TUTTE ?

Ne ho qualcuna di formato molto più grande senza pieghe.... spero che non siano delle riproduzioni! :blink:

Magari è più giusto dire che per l'uso comune venivano piegate tutte, stropicciate, appallottolate, e quasi sicuramente qualcuno ha pensato pure a questo :D

plane_animation2.gif.c8824c581c2c7425d52c99153dc5c62e.gif

fortunatamente qualche banconota non è stata mai utilizzata :)

Sicuramente qualcuno ci aveva già pensato a non stropicciarle ;) le banconote mai utilizzate FDS O SPL al giorno d'oggi meno di 700-800€ non scendono (con certificazione naturalmente) :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.