Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' da una settimana circa che mi sono studiato tutta la monetazione aurea di Ferdinando IV di Borbone....6,4 e 2 ducati-tutti e non sono mancate le solite sorprese; tra queste e nel mentre....mi sono chiesto del perchè, nella totale elevatissima quantità di moneta aurea da 6 ducati, spunta (o meglio, incide) quello che potrebbe essere il simbolo di un fiore/rosetta......tra le iniziali del nome e del suo cognome.

E' aperta la discussione...cerchiamo dapprima di stabilire se il simbolo è un fiore o meno.

Prego.

A0000148565-worldcoin-zoom-1-0.JPG

Inviato

Mi chiedo se ci sia la possibilità che non si tratti di una rosetta bensì di un' ovale o qualcos'altro che ha assunto tale aspetto per via di errori di conio presenti su questa moneta..

Ricordo che le rose hanno 5 petali

Inviato

.......HIPANIAR

Inviato

@rocco68.....si bravo, ma a parte la variante, nel 76/77 c'è un mezzo caos; troviamo coni con Ferdin, coni con Ferdinan, coni con fiore Ferdin e Ferdinan ...un bel dilemma.

Sono però convintissimo che il simbolo tra le sigle, sono una tipologia da 6 ducati a se stante...emessi per una determinata occasione/circostanza.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Rex Neap dice:

E' da una settimana circa che mi sono studiato tutta la monetazione aurea di Ferdinando IV di Borbone....6,4 e 2 ducati-tutti e non sono mancate le solite sorprese; tra queste e nel mentre....mi sono chiesto del perchè, nella totale elevatissima quantità di moneta aurea da 6 ducati, spunta (o meglio, incide) quello che potrebbe essere il simbolo di un fiore/rosetta......tra le iniziali del nome e del suo cognome.

E' aperta la discussione...cerchiamo dapprima di stabilire se il simbolo è un fiore o meno.

Prego.

A0000148565-worldcoin-zoom-1-0.JPG

Ciao Pietro, secondo me non è un fiore, il simbolo che si vede tra le iniziali del Perger è troppo preciso, non ha la naturalezza di un fiore, non so se mi spiego...

È molto simile a quei simboli classificati poi come speroni che si vedono su alcuni rari gigliati, è vero che l'epoca non c'entra niente,però... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Anzi, io più la guardo più penso sia una ghiera, però non so se all'epoca esisteva già... 

Inviato

Ciao @Rex Neap, visto che hai studiato la monetazione aurea ferdinandea, sapresti dirci in quali anni compare la rosetta(?) sui sei ducati?

Se è rappresentata in un periodo ristretto, o in un solo anno, allora potremmo trovarci, come tu scrivi, in un simbolo che ricordi "una determinata occasione/circostanza"; o che sia un marchio segreto?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, demonetis dice:

Ciao @Rex Neap, visto che hai studiato la monetazione aurea ferdinandea, sapresti dirci in quali anni compare la rosetta(?) sui sei ducati?

Se è rappresentata in un periodo ristretto, o in un solo anno, allora potremmo trovarci, come tu scrivi, in un simbolo che ricordi "una determinata occasione/circostanza"; o che sia un marchio segreto?

Grazie @demonetis..per il tuo interessamento ... il simbolo è sulle date 1776 e 1777. Ho isolato la tipologia ed abbiamo nel 1776 un conio con FERDINAN, un'altro sempre con FERDINAN (ma con al rovescio l'errore HIPANIAR);  nel 1777, un conio con FERDINAN ed un'altro con FERDIN.

Ma quello che mi ha portato ad isolarli è la ragione che poi nel 1776 e 1777 troviamo altri 6 ducati con la sola B P praticamente senza alcun simbologia tra le lettere.

Non credo ad un marchio segreto......è così bell'evidente !! o no !!

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

@Rex Neap

sembra una rosetta con 4 petali di forma quadrata, un simbolo simile lo troviamo su un cavallo

di Federico III , anche se siamo lontani come periodo, a me sembra lo stesso 

cav FED rib.jpg

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @gennydbmoney...Grazie @santone ...bhè, lo sperone proprio no, almeno credo, ma il rebus è: che cavolo ci fa su di una moneta da 6 ducati, nel bel mezzo delle sigle dell'incisore.

Modificato da Rex Neap

Inviato
4 ore fa, Rex Neap dice:

Grazie @gennydbmoney...Grazie @santone ...bhè, lo sperone proprio no, almeno credo, ma il rebus è: che cavolo ci fa su di una moneta da 6 ducati, nel bel mezzo delle sigle dell'incisore.

Io lo so... Ma non te lo dico ?

• Mi piace 2

Inviato

visto che ci siamo, qualcuno sa dirmi perché le N spesso venivano stampate al contrario?

Inviato (modificato)
3 ore fa, galaad dice:

visto che ci siamo, qualcuno sa dirmi perché le N spesso venivano stampate al contrario?

....la parola corretta è incisa; se qualcuno pensa (come già lo si è fatto) che lo stesso, medesimo incisore, passasse da un anno ad un altro da artista esperto, capace...ad un ignorante, inesperto...bheè....allora siamo davvero fuori dal campo della ragione.

La lettera N rovesciata, o capovolta...la si osserva in molta monetazione aurea di Ferdinando IV a partire dall'anno 1765.....i più rappresentati sono i 6 ducati almeno fino al 1781...poi scompare.

Il motivo ? ... ancora lontano; non credo che ci siano documenti che certificano questa consuetudine a quei tempi, anche perchè, se motivo c'è (e sono convinto che c'era), non è certo un errore, e se il carattere è stato fabbricato in quel modo per nascondere un segreto, una simbologia....o per qualsiasi altra motivazione non troveremo mai la prova schiacciante del perchè venne fatto. 

http://www.renneslechateau.it/romelechateau/index.php?id=5

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

....la parola corretta è incisa; se qualcuno pensa (come già lo si è fatto) che lo stesso, medesimo incisore, passasse da un anno ad un altro da artista esperto, capace...ad un ignorante, inesperto...bheè....allora siamo davvero fuori dal campo della ragione.

La lettera N rovesciata, o capovolta...la si osserva in molta monetazione aurea di Ferdinando IV a partire dall'anno 1765.....i più rappresentati sono i 6 ducati almeno fino al 1781...poi scompare.

Il motivo ? ... ancora lontano; non credo che ci siano documenti che certificano questa consuetudine a quei tempi, anche perchè, se motivo c'è (e sono convinto che c'era), non è certo un errore, e se il carattere è stato fabbricato in quel modo per nascondere un segreto, una simbologia....o per qualsiasi altra motivazione non troveremo mai la prova schiacciante del perchè venne fatto. 

http://www.renneslechateau.it/romelechateau/index.php?id=5

"La “N inversa” è uno di quei particolari non semplici da chiarire.... è un simbolo strano: al distratto passa inosservato ; l’ignorante che si crede dotto l’attribuisce ad un errore dell’incisore o del lapicida ; il ricercatore la localizza immediatamente e con facilità. E’ difficile credere che nei quadri e nelle incisioni sia frutto di un’errore dell’artista."

• Mi piace 1

Inviato

A mio modesto parere si tratta di un simbolo messo lì ad identificare una particolare liberata. Magari in zecca è entrato un quantivo d'oro da monetare e tale quantitativo andava verificato con il numero delle monete coniate. Mi rendo conto che si tratta dell'ennesima ipotesi ma in assenza di documentazione qualsiasi idea resta tale purtroppo.

• Mi piace 1

Inviato

Se si è inciso quel simbolo in quella posizione, cioè tra le iniziali del Perger vuol dire che non c'era niente da nascondere, anzi, è così in bella vista proprio per farlo notare subito,il punto è capire se quel simbolo era per identificare una determinata partita di monete o di oro, o il Perger aveva deciso di adottare un simbolo per il suo nome, ecco questa è l'idea che mi sono fatto io, il fatto che sia coniato tra le iniziali dell'incisore mi fa pensare a qualcosa di "personale ",qualcosa che ha deciso lui da apporre.... 

Poi resta da capire il perché solo in determinati anni... 

@Rex Neap

Ciao Pietro, tu che ne sai più di me sicuramente, esistono documenti di emissione di queste monete? Se si, è menzionato questo simbolo? 

• Mi piace 1

Inviato

@gennydbmoney.... la seconda, "il personale" si avvicina molto alla mia ipotesi, ma il fatto strano è negli stessi anni ci sono 6 ducati....senza; ecco il problema...ma a quel punto potrebbe essere una speciale/particolare emissione; i documenti ci sono solo per le tirature dei millesimi...nient'altro, purtroppo.

Inviato

quindi se fosse stato integrato questo simbolo solo per alcuni pezzi(sicuramente non si sa quanti)non sta più in piedi l'ipotesi che il Perger abbia adottato un simbolo da accostare al suo nome ma sarebbe più plausibile il discorso che si sarebbe voluto,chissà per quali motivi,distinguere alcune monete da altre....

ci sono possibilità che sia stato rifatto il conio dopo una prima battitura e che si sia deciso di adottare o eliminare questo simbolo dalla moneta?

@Rex Neap

Inviato

Quel simbolo tecnicamente è un angemme, un quadrifoglio ideale con bottone centrale di derivazione francese. L'ipotesi dell'oro da coniare e di cui tenere conto non mi dispiace, magari questo simbolo può dirci da dove proveniva

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Guardate un po' dove l'ho scovato ?.

So che trattandosi di una medaglia centra poco,ma volevo rendervi partecipi?

IMG_20170326_193324.jpg

IMG_20170326_193350.jpg

IMG_20170326_193259.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti,potrebbe essere soltanto un simbolo di interpunzione?magari l'incisore ha voluto solo fare una prova ,ecco perchè in alcuni c'è e in altri no...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,peccato che sono sempre le discussioni interessanti a cadere nel dimenticatoio...

provo a riportarla su inserendo le immagini di un 120 grana passato da poco sulla baia,e quello che ha attirato la mia attenzione non è ne la rarità,ne la conservazione...

magari è solo un effetto ottico,chissà...

120 grana 1798 dritto,simbolo a sinistra dello stemma al rovescio.JPG

120 grana 1798 ,rovescio con simbolo a destra dello stemma.JPG

120 grana 1798 rovescio-simbolo a sinistra dello stemma.JPG

• Mi piace 1

Inviato

.... azz @gennydbmoney, ma come cavolo fai a stare attento a queste cose.....ma le passi tutte a raggi x ? .... comunque bravo. 

Qualcosa c'è....ed è davvero molto simile a quello della discussione, andrebbe visionata dal vivo (che peccato).... ma è andata via ? venduta ?...... possiamo anche fare un appello a chi l'ha comprata...se fosse un simbolo......non ci posso credere.

Mi auguro che non è così....ed è solo un effetto ... altrimenti qui non si finisce maiiiiiiii !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.