Vai al contenuto
IGNORED

Solido (forse) romano di Giustiniano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ai tempi felici in cui le quotazioni dell'oro erano veramente popolari avevo acquistato a un'asta questo solido di Giustiniano approfittando del fatto che, viste le condizioni davvero miserevoli della moneta, veniva venduto praticamente a peso.

Oggi, a 17 anni di distanza, mi è ricapitato in mano e ho notato che la casa d'aste l'aveva attribuito alla zecca di Roma, catalogandolo come Sear 291. Non essendo il mio settore non ho ben capito come riconoscere la zecca; mi pare effettivamente diverso dalle emissioni di Costantinopoli, anche per la dimensione ridotta del conio in rapporto al tondello.

Il diametro è di 20/21 mm e il peso di grammi 4,36.

Grazie a chi vorrà contribuire con una propria opinione riguardo all'attribuzione della mia moneta.

WhatsApp Image 2017-03-22 at 14.26.47(1).jpeg

WhatsApp Image 2017-03-22 at 14.26.47.jpeg

Inviato (modificato)

ti dirò in tutta onestà che molti tratti mi ricordano  Roma (la S nella legenda, la B al retro etc etc)

ma ci sono tre tratti che mi lasciano il dubbio

1 - la realizzazione semplificata del disegno del busto

2 - lo "scollo a V" della figura nel retro

3 - il tipo di stella del retro

detto questo, sono moderatamente convinto sia Costantinopoli DOC 9....

se qualcuno vuole contribuire diversamente, leggerò altri pareri con immenso  piacere

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Inviato

Da ciò che si riesce a vedere anche io credo che sia attribuibile a Costantinopoli

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio.

Peccato, speravo fosse davvero Roma!

Inviato (modificato)

sull'oro sono certamente meno affidabile che sul bronzo, quindi ho spulciato il MIBE e il D'andrea, foto alla mano...e a me pare così... la conferma di @Liutprand mi conforta, ma non è un giudizio insindacabile... vediamo se altri ci confermano prima di sconfortarsi :)

Modificato da Poemenius

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buona domenica,

costantinopoli anche a parer mio.........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.